Sicurezza e risparmi con la Convenzione Print&Copy management

Intervista ad Andrea Chiodi, direttore della Struttura Operativa Complessa Logistica e servizi informatici dell’Azienda Sanitaria Locale di Verbania – Cusio – Ossola

 

L'ASL di Verbania – Cusio – Ossola ha recentemente attivato il servizio di Print & Copy management per le proprie sedi, passando dalla classica fornitura di hardware a una logica di servizio a "costo click".

L'azienda sanitaria non è nuova all'utilizzo delle iniziative di Acquisti in rete, con scelte altrettanto innovative come l'utilizzo del Multiservizio integrato energia per la sanità, ma anche per l'acquisto di veicoli, telefonia mobile, informatica e ovviamente per gli acquisti specifici del mondo della Sanità, dagli acceleratori lineari alle apparecchiature per radiologia, dai servizi di dialisi ai tomografi, per non parlare delle moltissime negoziazioni sul Mercato Elettronico della P.A.. Una scelta, quella di utilizzare Acquisti in rete, che il direttore della Struttura Operativa Complessa Logistica e servizi informatici della ASL, Andrea Chiodi, definisce "non solo in linea con le direttive nazionali e regionali vigenti che, ormai da anni, prevedono politiche di approvvigionamento basate su ricorso ad adesioni a procedure aggregate svolte da Consip e dalla società di Committenza Regionale del Piemonte, ma che rappresenta una grande opportunità per snellire le procedure aziendali che, anche a causa del sempre maggiore carico di lavoro cui sono sottoposte le P.A., risultano ormai eccessivamente onerose."

La situazione iniziale

Focalizzando l'attenzione sul servizio di Print & Copy management, il dott. Chiodi ci racconta come l'Azienda sanitaria si trovasse a dover gestire un importante ed eterogeneo "parco macchine", costituito da dispositivi di stampa acquistati nel corso degli anni con svariate procedure. Una situazione molto impegnativa, sia in termini di risorse umane sia di risorse economiche. Per garantire gli adeguati approvvigionamenti di consumabili e per assicurare una puntuale manutenzione ai dispositivi, era infatti necessario impegnare una buona parte del tempo-lavoro di alcune figure professionali, tecniche e amministrative, con un conseguente rilevante dispendio di risorse. Inoltre, gestire un adeguato magazzino di consumabili e di ricambistica comportava un notevole impegno, anche in termini di spazi e di ingombri.

Sono queste le motivazioni che hanno spinto la ASL, sulla scorta di esperienze simili già adottate all'interno dell'Area di Coordinamento, a ripensare le modalità di gestione dei processi di stampa aziendali e a verificare la compatibilità del progetto Print & Copy Management con le particolarità dell'Azienda sanitaria.

L'assessment

L'assessment del parco macchine installato è un'attività importantissima che, nella Convenzione di Acquisti in rete, può essere svolta direttamente dallo stesso ente o affidata al fornitore aggiudicatario.

Il dottor Chiodi racconta: "Una volta assunta, da parte della Direzione Strategica, la decisione di utilizzare la Convenzione, per predisporre il progetto preliminare di fornitura è stato necessario effettuare un'importante e puntuale attività di assessment finalizzata a raccogliere i dati di "as-is". L'attività era fondamentale per la predisposizione di un progetto preliminare coerente e l'Azienda ha scelto di svolgerla in maniera congiunta, appoggiandosi al fornitore, ma affiancandolo con personale interno che ben conosceva la realtà della ASL, molto frazionata sul territorio di competenza." La scelta adottata ha consentito al fornitore di produrre uno studio preliminare "to-be" molto dettagliato e già sostanzialmente allineato alle esigenze dell'Azienda sanitaria, snellendo, di conseguenza, il lavoro di predisposizione del progetto definitivo.

I risultati

In chiusura, il direttore esprime la sua soddisfazione per la convenzione Print & Copy Management. "Le esperienze vissute nella realizzazione di questo progetto – dichiara Chiodi - sono estremamente positive. Il passaggio, dalla logica di gestione interna del servizio di stampa all'esternalizzazione, comporta per l'Amministrazione aderente un notevole risparmio di risorse umane, sia dal punto di vista della gestione tecnica sia di quella amministrativa. La flessibilità e l'estrema disponibilità del fornitore e del servizio territoriale di supporto, rendono l'esecuzione del servizio molto meno gravosa per la stazione appaltante, consentendo contemporaneamente, un evidente risparmio economico, legato alla riduzione e razionalizzazione non solo dell'acquisto di consumabili, ma anche delle stampe effettuate. Non ultimo, soprattutto in ambiti operativi in cui la gestione dei dati sensibili deve essere particolarmente accurata, il ricorso ai dispositivi di nuova generazione, dotati di sistema di rilascio controllato delle stampe, rappresenta una risorsa ormai irrinunciabile".