Come Funziona

 

Il Programma per la razionalizzazione degli acquisti nella P.A. - realizzato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze tramite Consip S.p.A. - affianca da quasi vent’anni le Amministrazioni nella gestione del cambiamento dei loro processi di acquisto. Nato nel 2000 con l’obiettivo di efficientare e razionalizzare gli acquisti pubblici, negli ultimi anni ha portato avanti una vera e propria rivoluzione nel mondo degli appalti pubblici, innescando non solo un processo di modernizzazione dei processi ma anche nel modo di concepire il public procurement.

  • 1997

    START

    Nasce Consip

  • 2000

    Convenzioni

    Nasce il sistema delle Convenzioni

  • 2002

    MePA

    Nasce il Mercato elettronico delle PA (MepA)

  • 2008

    GPP

    Avvio del Piano Nazionale d'azione sul GPP (Green Public Procurement)

  • 2011

    Centrale di committenza

    Consip diventa centrale di committenza per le PA centrali e gli enti nazionali di previdenza e assistenza sociali

  • 2012

    SDAPA

    Nasce il Sistema Dinamico di Acquisizione

  • 2016

    Benchmark

    Introduzione prezzi Benchmark Consip


Consip svolge un ruolo fondamentale nell’attuazione del Programma garantendo:

  • Riduzione dei costi e delle difformità di prezzo a livello geografico per le PA
  • Smaterializzazione delle procedure di gara e conseguente abbreviazione delle tempistiche di procedimento
  • Offerta merceologica ampia, flessibile e diversificata
  • Innovazione merceologica e di processo nel mercato della fornitura
  • Trasparenza e semplificazione delle procedure di acquisto
  • Nuovi canali di accesso alla domanda pubblica per le imprese
  • Sviluppo di nuove modalità di approvvigionamento in linea con i trend globali di evoluzione digitale

La Piattaforma di e-procurement www.acquistinretepa.it rappresenta l’asset principale del Programma assicurando:

  • un unico punto di accesso a tutti gli strumenti di acquisto e negoziazione sopra e sotto la soglia comunitaria
  • un ambiente di interazione tra stazione appaltante e imprese nel rispetto dei principi di trasparenza, sicurezza e integrità dei dati

Grazie all’esperienza acquisita nel tempo, sono stati ideati e sviluppati strumenti di acquisto e servizi d’avanguardia quali:

  • Procedure di acquisto interamente telematiche (Convenzioni, Accordi Quadro)
  • Strumenti negoziazione (Mercato Elettronico, Sistema Dinamico)
  • Piattaforma in ASP

Curiosità

  • Per monitorare la qualità dei servizi offerti, Consip svolge:
    • Con cadenza annuale una rilevazione della soddisfazione degli utenti del Programma, con focus sull'utilizzo delle Convenzioni e del Mercato Elettronico
    • Un’attività di monitoraggio delle forniture per la rilevazione dei livelli di servizio erogati dai fornitori delle Convenzioni e del Mercato Elettronico
  • Il riconoscimento internazionale del ruolo di Consip ha portato al consolidamento di partnership con i principali interlocutori del mondo dell’e-Procurement per agevolare la diffusione, la condivisione e lo scambio di competenze e di best practices realizzate