Progetti e Servizi

Fatturazione elettronica
Il servizio di Fatturazione elettronica di Acquisti in rete consente, alle Piccole e medie imprese abilitate al MePA, di generare, gestire e inviare alle P.A. le proprie fatture elettroniche.
Iniziative Agenda Digitale
Il sistema integrato di gare per la fornitura di servizi innovativi consente alle P.A. di rispettare gli obblighi stabiliti per l’Amministrazione Digitale, attuando l’Agenda Digitale Italiana.
Prezzi Benchmark
Le caratteristiche essenziali, insieme ai prezzi delle prestazioni principali, costituiscono i parametri di qualità e prezzo che le P.A. devono rispettare per gli acquisti di beni e servizi disponibili anche in Convenzione.
Verifica inadempimenti
Il Servizio di verifica inadempimenti consente alle P.A. di accertare se i beneficiari dei pagamenti siano inadempienti all'obbligo di versamento derivante dalla notifica di una o più cartelle di pagamento.
Conto Termico
Il Conto Termico aiuta le P.A. a riqualificare gli edifici pubblici, per migliorarne le prestazioni energetiche e ridurre i costi dei consumi, e a recuperare parte della spesa sostenuta, promuovendo la produzione di energia termica da fonti rinnovabili.
Piano riduzione sismica
La Legge di Bilancio 2017 ha destinato 950 milioni di euro per la predisposizione e progressiva attuazione di progetti finalizzati alla prevenzione del rischio sismico attraverso la riqualificazione degli immobili di proprietà dello Stato.
Emergenza Covid-19
Con il Decreto del 2 marzo 2020, Consip è stata individuata dal Dipartimento della Protezione civile come “soggetto attuatore” per le attività di acquisto connesse all’emergenza sanitaria del Covid-19.