Fatturazione elettronica

La Finanziaria 2008 ha stabilito l’obbligo di fatturazione elettronica nei confronti delle Amministrazioni; pertanto le P.A. non possono procedere al pagamento, neppure parziale, del fornitore prima dell’arrivo del documento in forma elettronica.

La trasmissione delle fatture elettroniche avviene attraverso il Sistema di Interscambio (SdI), un sistema informatico gestito dall’Agenzia delle Entrate dedicato:

  • alla ricezione delle fatture elettroniche
  • all’esecuzione di controlli sui file ricevuti
  • alla trasmissione delle fatture elettroniche

La Fattura Elettronica è un file XML (eXtensible Markup Language) elaborato secondo il formato e il tracciato definito dal Sistema di Interscambio, la cui autenticità e integrità sono garantite dalla firma elettronica certificata di chi emette la fattura.

Il file XML preparato può essere inviato al Sistema di Interscambio attraverso cinque diversi canali:

  • Posta Elettronica Certificata (PEC)
  • Invio via web
  • Servizio SDICoop – Trasmissione
  • Servizio SDIFTP
  • Servizio SPCoop – Trasmissione
Il servizio di fatturazione elettronica su Acquisti in rete

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze - nell’ambito delle "Misure di supporto per le piccole e medie imprese" - mette gratuitamente a disposizione delle PMI abilitate al MePA sul portale Acquisti in rete i servizi necessari alla generazione, gestione ed invio delle fatture elettroniche ed alla loro conservazione a norma.

Il servizio è disponibile per le PMI abilitate al Mercato elettronico con almeno un catalogo attivo al momento dell’adesione, per le iniziative che lo prevedono. Per rientrare tra le PMI, l’impresa deve possedere i requisiti soggettivi previsti dalla "Raccomandazione della Commissione europea 2003/361/CE del 6 maggio 2003", ossia:

  1. numero di dipendenti NON superiore a 250
  2. fatturato dell’ultimo bilancio chiuso NON superiore a 50 milioni di euro oppure
  3. totale di bilancio (attivo patrimoniale) NON superiore a 43 milioni di euro

I requisiti "2." e "3." sono alternativi. L’assenza di entrambi i requisiti non consente di richiedere l’adesione al servizio di Fatturazione Elettronica offerto da Acquisti in rete.