La trasmissione delle fatture elettroniche avviene attraverso il Sistema di Interscambio (SdI), un sistema informatico gestito dall’Agenzia delle Entrate dedicato:
La Fattura Elettronica è un file XML (eXtensible Markup Language) elaborato secondo il formato e il tracciato definito dal Sistema di Interscambio, la cui autenticità e integrità sono garantite dalla firma elettronica certificata di chi emette la fattura.
Il file XML preparato può essere inviato al Sistema di Interscambio attraverso cinque diversi canali:
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze - nell’ambito delle "Misure di supporto per le piccole e medie imprese" - mette gratuitamente a disposizione delle PMI abilitate al MePA sul portale Acquisti in rete i servizi necessari alla generazione, gestione ed invio delle fatture elettroniche ed alla loro conservazione a norma.
Il servizio è disponibile per le PMI abilitate al Mercato elettronico con almeno un catalogo attivo al momento dell’adesione, per le iniziative che lo prevedono. Per rientrare tra le PMI, l’impresa deve possedere i requisiti soggettivi previsti dalla "Raccomandazione della Commissione europea 2003/361/CE del 6 maggio 2003", ossia:
I requisiti "2." e "3." sono alternativi. L’assenza di entrambi i requisiti non consente di richiedere l’adesione al servizio di Fatturazione Elettronica offerto da Acquisti in rete.