Semplificazione gestionale e convenienza economica per le forniture di Energia elettrica

È dal 2002 che le Convenzioni per la fornitura di Energia elettrica si susseguono sul Portale Acquisti in Rete, dando continuità ad una fornitura indispensabile per le P.A., consentendo sia risparmi economici sia di tempo e aggiungendo, ad ogni edizione, nuove caratteristiche per un servizio sempre migliore.

Abbiamo raccolto l’opinione di due enti molti diversi tra loro che ci hanno raccontato le motivazioni delle scelte fatte per l’approvvigionamento di energia elettrica e i vantaggi che hanno riscontrato nell’utilizzo della Convenzione Energia Elettrica 17: ENEA e Rai Way.

ENEA e Rai Way hanno aderito alla Convenzione per la fornitura di energia elettrica, giunta ormai alla 17esima edizione. Quale è la vostra opinione in generale sull’iniziativa e quali ritenete che siano i suoi punti di forza, soprattutto guardando alle opportunità riservate alle P.A.?

ENEA
Marco Citterio, Dirigente generale della Direzione Infrastrutture e Servizi (ISER)
RAI WAY
Matteo Ceccarelli, Energy Manager

ENEA

È un’iniziativa molto utile per la P.A. che consente di aderire a procedure esperite per quantitativi in genere molto elevati, con conseguenti condizioni più vantaggiose di quelle normalmente rinvenibili. Anche la semplicità di adesione consente economie gestionali notevoli. Il beneficio principale è quello di non dover esperire una procedura di gara, che può risultare lunga e complessa, impegnando risorse umane che possono essere più utilmente impiegate. Ritengo che sia ormai uno strumento irrinunciabile, in particolare in un momento di difficoltà di tutte le P.A. nella gestione di procedure di gara sempre più complesse.

Rai Way

Ritengo che il principale punto di forza della Convenzione sia la certezza di avere un contratto per la fornitura di energia nei tempi desiderati e a condizioni economiche determinabili preventivamente.

Quali sono i vantaggi che avete riscontrato grazie all’introduzione del Lotto Italia?

ENEA

Per un ente come il nostro, distribuito su tutto il territorio Nazionale, dal Piemonte alla Sicilia, è stata quasi una scelta obbligata, soprattutto nel momento in cui stiamo cercando di razionalizzare la nostra gestione delle forniture elettriche. Abbiamo 10 centri di gestione, con 18 POD, una decina di responsabili del Procedimento, ciascuno con le sue scadenze e relative incombenze di carattere amministrativo e autorizzativo. In questo modo, abbiamo ridotto di oltre il 90% le procedure autorizzative e allineato le scadenze ad un’unica data, con un innegabile vantaggio gestionale.

Rai Way

Instaurare un rapporto per la fornitura con un unico contratto con decorrenze, scadenze e condizioni economiche omogenee e definite per tutti i POD è stato per noi molto importante. Ciò comporta evidenti vantaggi sotto gli aspetti gestionali sia amministrativi - ad esempio, la reportistica unica specifica per il lotto Italia - sia tecnici, come la presentazione delle richieste con modulistica e modalità uniformi su tutti i POD, per tutto il territorio.

Il lotto Italia prevede un servizio di fatturazione aggregata (ad es. per centri di costo, per tipologia d’utenza, ...) e un account - persona fisica - dedicato che svolga da riferimento per tutte le attività che si rendessero necessarie nell'ambito della Convenzione. Quali sono i benefici che ne derivano per la P.A.?

ENEA

Anche questo aspetto è stato per ENEA un elemento di notevole semplificazione, in quanto un unico Referente è in grado di indirizzare correttamente un’eventuale esigenza di ricognizione in merito a una fattura o un problema che insorga in un determinato POD. Questa funzionalità rappresenta un grande elemento di razionalizzazione della gestione e un sostanziale risparmio di risorse umane dedicate alla gestione dei contratti.

Rai Way

La possibilità di interfacciarsi con il fornitore attraverso l’account – persona fisica – dedicato, è stato estremamente funzionale per una realtà come quella di Rai Way, con una distribuzione estremamente capillare e un’elevata numerosità dei punti di utenza, evidenziando tangibili ritorni sul piano della customer care in termini di ascolto, presenza e risposte alle esigenze del cliente.
Rai Way non ha al momento richiesto la fatturazione aggregata, ma la possibilità potrebbe risultare apprezzabile in relazione a diverse future esigenze.

Quale è il vostro parere sulla possibilità di scegliere la tipologia di pricing (variabile, fisso 12 mesi, fisso 18 mesi)? Che pricing avete scelto e quali sono stati i razionali che hanno determinato questa scelta?

ENEA

Nella definizione del nuovo contratto, a valle di analisi e simulazioni, abbiamo tenuto conto delle possibili dinamiche dei prezzi petroliferi e dell’elettricità. I due prodotti - prezzo fisso e prezzo variabile - si sono dimostrati equivalenti dal punto di vista dell’impegno di spesa complessivo, avendo ipotizzato per ENEA dei prelievi elettrici nel periodo 2019 / 2020 equivalenti ai consumi del 2018. Il contratto ‘variabile’ avrebbe comportato il monitoraggio costante dell’andamento del prezzo, che varia mensilmente sulla base del PUN, influenzato a sua volta dal prezzo del petrolio e dalla borsa elettrica. Oltretutto, al momento della stipula della Convenzione il prezzo del petrolio aveva raggiunto valori così bassi da far pensare a una sua risalita, che avrebbe portato i prezzi variabili a superare in maniera non trascurabile, in termini di corrispettivi, i valori del contratto a prezzo fisso, con un conseguente significativo aggravio di spesa sul lungo periodo. La scelta del prezzo fisso garantisce maggiore certezza sul budget da allocare sull’acquisto dell’energia elettrica per la durata dell’intera fornitura e permette l’attivazione di una fornitura di più lunga durata (18 mesi), con conseguente ulteriore semplificazione degli oneri amministrativi. Per tali motivi, si è ritenuto che la fornitura a prezzo fisso per 18 mesi fosse la più conveniente per ENEA.

Rai Way

L’evoluzione delle opzioni di pricing disponibili nelle varie edizioni della Convenzione è certamente apprezzabile. Un'ulteriore evoluzione, auspicabile da parte nostra, sarebbe la possibilità di aumentare la durata contrattuale, fino a 24 mesi.
Rai Way, per quanto riguarda la durata contrattuale, ha optato per i 12 mesi al fine di poter ordinare il prodotto ottimale per le proprie esigenze. Il pricing scelto è il prezzo fisso che al momento dell’adesione è stato valutato presumibilmente più conveniente considerando il profilo di consumi Rai Way.

In passato avete bandito gare per la fornitura di energia elettrica? In tal caso, quali sono stati i motivi / vantaggi che vi hanno portato a non esperire più una gara autonoma aderendo, invece, alla Convenzione?

ENEA

Nel 2013 è stata tentata una gara, che si è rivelata di costruzione complessa e che, per motivi contingenti, è andata deserta, in quanto nessun concorrente sarebbe stato in grado di offrire un prezzo inferiore a quello previsto in convenzione. Quella esperienza ci ha confermato che l’adesione a una Convenzione si rileva indubbiamente la scelta migliore in termini complessivi, laddove nei costi per ottenere un servizio si tenga conto anche dell’impegno del personale che va dedicato all’istruzione e alla conduzione di una gara.

Rai Way

Nel corso degli anni, da quando Rai Way opera in regime di evidenza pubblica, abbiamo apprezzato le possibilità offerte dalle Convenzioni Consip in vari settori merceologici e, a partire dal 2017, abbiamo aderito alle Convenzioni per la fornitura di energia elettrica. In questo modo Rai Way riesce a ottenere una contrattualizzazione della fornitura di energia in tempi certi, evitando, al contempo, le insidie della salvaguardia.

ENEA e Rai Way sono utilizzatori di molte altre iniziative di Acquisti in Rete, e non solo di Convenzioni. Quale ritenete che sia in generale il valore degli strumenti di e-procurement per la Pubblica Amministrazione?

ENEA

ENEA, e in particolare la Direzione Infrastrutture e Servizi, espleta oltre il 90% delle proprie procedure con i vari strumenti di e-procurement forniti su Acquisti in Rete. Oltre all’uso pressoché quotidiano del MePA, all’utilizzo prioritario di Convenzioni e Accordi quadro ogni volta che siano presenti per un servizio di nostro interesse, ricorriamo quando possibile anche al Sistema dinamico che ci ha consentito di risolvere molte situazioni complesse, in particolare nel periodo di assenza di Convenzioni per il Facility Management. È uno strumento che semplifica notevolmente le procedure di gara ad offerta economicamente più vantaggiosa, semplifica enormemente le procedure di indizione e di comunicazione con i concorrenti, per non parlare della comodità di non dover sottostare allo stand still prima della stipula dei contratti. Riteniamo andrebbe implementato per molti altri servizi attualmente non compresi, come quelli di Vigilanza che per la nostra Agenzia, come del resto per la maggior parte degli Enti Pubblici, costituiscono un notevole impegno di spesa.
Anche lo strumento delle gare ASP è stato utilizzato di recente, proprio per le categorie merceologiche non presenti sul Sistema dinamico. Si è rivelato robusto e affidabile, ma certamente poter disporre di una libreria di criteri premianti preimpostati, come nel Sistema dinamico, consentirebbe di gestire le gare in tutta sicurezza.
Infine, la possibilità di far lavorare le commissioni online costituisce un vantaggio decisivo perché ci consente di selezionare i Commissari nei vari centri sparsi in Italia e, in questo periodo di emergenza da Covid-19, si rivela l’unico strumento davvero applicabile.

Rai Way

I vantaggi dello svolgimento delle procedure in forma elettronica (e-procurement) sono molteplici, e possono delinearsi in diversi ambiti: organizzativo, economico e procedurale.
In ambito organizzativo, si possono citare le molteplici funzionalità offerte, l’accessibilità e disponibilità del servizio, le possibilità di monitoraggio legate alla tracciabilità delle procedure.
In ambito economico, si evidenzia la possibilità di raggiungere un numero maggiore di potenziali offerenti, aumentando la concorrenza e la conseguente economicità del singolo affidamento, la riduzione del rapporto tra numero di procedure effettuate e i costi e tempi legati alla gestione amministrativa.
Da ultimo, si evidenzia la estrema trasparenza di tutti i processi di affidamento che riduce le possibilità di contenzioso.

Se vuoi raccontare la tua esperienza, scrivi a redazione.portale@consip.it.