inail

On line la piattaforma Acquisti in rete certificata

È ora on line la nuova versione della piattaforma di e-procurement Acquisti in rete, iscritta nel registro delle piattaforme certificate di Anac. Acquisti in rete è quindi integrata con la Piattaforma Contratti Pubblici di Anac ed entra a far parte di quell'ecosistema introdotto dal nuovo Codice degli appalti (D.Lgs. n. 36/2023), a partire dal 1° gennaio 2024, con l'obiettivo della "digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti".

Le novità messe in linea sono tutte orientate alla semplificazione e all'integrazione, in applicazione di quel principio del "once only" che porta con sé importanti benefici anche in termini di risparmio di tempo e riduzione di errori.

Ecco dunque i principali cambiamenti, già operativi su Acquisti in rete:

info

Per ogni dubbio o chiarimento, consulta i materiali aggiornati con tutte le novità, disponibili nella sezione Supporto, e la nuova pagina dedicata all'evoluzione della piattaforma di Acquisti in rete.

L'importante è però essere pronti, innanzitutto con la disponibilità di Spid o CIE (eIDAS per gli utenti degli altri Stati membri della Comunità Europea), ma anche individuando i nuovi ruoli (per le P.A., il Responsabile unico di progetto, i gestori di eForm e Anac Form; per gli operatori economici, i collaboratori) che opereranno sulla piattaforma di Acquisti in rete e che potranno quindi essere utenti già registrati o dovranno effettuare una nuova registrazione.

Come cambia la gestione del CIG dal 1° gennaio 2024

La richiesta e la gestione del CIG dal 1° gennaio avviene in modalità integrata con la Piattaforma dei Contratti Pubblici di Anac per:

Inoltre è importante sapere che, come previsto dalla Delibera n. 582 del 13 dicembre 2023 - Adozione comunicato relativo avvio processo digitalizzazione di Anac, saranno automaticamente eliminati i CIG acquisiti tramite SIMOG entro il 31 dicembre 2023 ma non riferiti a procedure pubblicate entro la stessa data. Di conseguenza, le relative bozze su Acquisti in rete sono state eliminate dal sistema.

La richiesta e la gestione del CIG avviene invece tramite SIMOG (o la relativa interfaccia web) per gli Ordini o gli Appalti specifici di Convenzioni e Accordi quadro attivati sul precedente Sistema di e-Procurement. Eventuali bozze di tali procedure restano quindi a disposizione degli utenti che le hanno create.