Le iniziative ICT per la digitalizzazione della PA

Il percorso di digitalizzazione del Paese è in pieno sviluppo e riserva un ruolo di primo piano alla Pubblica Amministrazione.

In quest’ottica Consip, in qualità di centrale di committenza nazionale, ha previsto un primo gruppo di gare nell’ambito del Piano delle gare strategiche ICT, definito da Agid e dal Team per la trasformazione digitale (ora Ministero per l’Innovazione e la transizione digitale, MITD) in attuazione del Piano triennale dell’informatica nella PA.

Il Piano gare consiste in un programma di lavoro da realizzare nell’arco del triennio (2020 -2022) che interessa l’intero modello strategico di evoluzione dei sistemi informativi della PA:

  • digitalizzazione dei processi
  • infrastrutture fisiche e immateriali
  • sicurezza e interoperabilità

In questo contesto, l’obiettivo delle gare strategiche pubblicate da Consip è quello di fornire a tutte le Amministrazioni pubbliche degli strumenti di acquisto per supportarle nella transizione al digitale.

Le prossime iniziative in attivazione sono:

{{gara.titolo}}
a partire da
{{gara.mese}}
{{gara.anno}}
attiva ATTIVA
acquista attraverso
oppure
Servizi applicativi e accessori in ottica cloud 2 - PAC
  • fornisce strumenti per realizzare servizi digitali per la trasformazione digitale e l’innovazione tecnologica
  • supporta le PAC nella realizzazione di applicazioni cloud-native, migrazione al cloud, evoluzione e gestione delle soluzioni applicative esistenti
attiva ATTIVA
acquista attraverso
Servizi demand e PMO in ottica cloud 2 – PAC
  • fornisce supporto nel governo dell'erogazione di contratti relativi i servizi applicativi in ottica cloud
  • supporta le PAC nella pianificazione, nel coordinamento e nella gestione delle attività progettuali, così come nel monitoraggio e nella misurazione relativa all'erogazione dei servizi
attiva ATTIVA
acquista attraverso

Le gare pubblicate risultano quindi tutte funzionali ai progetti di trasformazione digitale, ad esempio possono risultare fondamentali per la digitalizzazione della scuola, per l’interoperabilità dei dati della PA, per lo sviluppo dell’infrastruttura dati delle Amministrazioni e per molto altro ancora.
In quest’ottica è possibile disegnare il modello logico delle iniziative del Programma ICT tenendo in considerazione il Programma Nazionale di Abilitazione al Cloud, andando così ad individuare i punti di innesto delle attività previste all’interno delle gare di Consip.

A seconda delle esigenze delle Amministrazioni, in base all'adozione del principio cloud-first, è possibile acquistare servizi e prodotti per:

Adeguare i processi in ottica digitale
link
DIGITALIZZAZIONE DEI PROCESSI
1
link
Digital transformation
Condurre un assessment sui servizi IT e definire la migliore strategia di migrazione
link
CLOUD
ENABLING
2
cloud_grey
Digital transformation
Public Cloud IaaS/PaaS
Adeguare il codice sorgente delle applicazioni per l'adozione del paradigma cloud
link
REENGINEERING APPLICAZIONI
3
reeng_grey
Migrare le proprie infrastrutture IT in cloud
link
RE-HOSTING INFRASTRUTTURE
4
rehosting_grey
Servizi applicativi in ottica cloud
Data management