Con tre lotti - vetture medie elettriche, veicoli multifunzione trasporto merci e persone elettrici e furgoni elettrici – la nuova iniziativa Veicoli 2 bis amplia l’offerta per veicoli ad alimentazione alternativa favorendo la transizione ecologica del parco mezzi, e consente alle P.A. di acquisire i veicoli con le risorse previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Lo strumento dell’Accordo quadro multi aggiudicatario, a condizioni tutte fissate, senza rilancio competitivo, consente di scegliere la tipologia di veicolo più congeniale all’Amministrazione consultando le diverse proposte di personalizzazione. L’acquisto avviene con l’invio di un ordine diretto, dopo aver individuato il fornitore che presenta la migliore offerta in relazione, non solo al prezzo del veicolo, ma anche alle personalizzazioni di cui necessita e ai costi legati all’efficienza dei veicoli (consumi).
A seconda del lotto, nel caso siano presenti più aggiudicatari tra cui scegliere, le Amministrazioni hanno a disposizione un “Configuratore”, attraverso il quale indicare le proprie esigenze di acquisto e individuare così il fornitore.
Nel caso in cui il primo fornitore dell’elenco abbia raggiunto la quota massima (“plafond superato”) o sia temporaneamente sospeso per la sostituzione dei veicoli (“operatore sospeso”) l’Amministrazione potrà affidare l’ordine al secondo fornitore dell’elenco elaborato dal configuratore e così via.
Tutte le tipologie di veicoli previste possono essere acquistate nelle diverse configurazioni disponibili:
Servizi opzionali
Personalizzazioni
Nel prezzo offerto sono inclusi:
Dal punto di vista del processo di ordine, l’iniziativa Veicoli 2 bis è il primo Accordo quadro attivato sul nuovo sistema di e-procurement, dove sono già operativi, da maggio 2022, tutti i bandi del Mercato Elettronico della P.A. e del Sistema dinamico di acquisizione. I vantaggi della nuova piattaforma sono numerosi, in termini di efficienza e praticità nel processo di emissione dell’ordine (leggi l’articolo).
La procedura di acquisto prevede l’inserimento dei dati principali della procedura che caratterizzano l’ordine e offre la possibilità di consultare lo stato di avanzamento dell’ordine perfezionato attraverso le funzioni disponibili nel Cruscotto personale.
La nuova iniziativa Veicoli 2 bis arricchisce così l’offerta per veicoli ad alimentazione alternativa, che include il bando Beni del Mercato Elettronico della P.A. (nell’ambito della categoria “Veicoli attrezzature accessori e parti di ricambio assistenza manutenzione riparazione”) e i seguenti Accordi quadro, già disponibili per gli acquisti: