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Sanità digitale: si completa l’attivazione dei sistemi informativi sanitari e servizi al cittadino

 

Con l’attivazione dei Lotti 1, 2, 3, e 4 si completa la disponibilità dei lotti dell’Accordo quadro Servizi applicativi in ambito Sanità Digitale - sistemi informativi sanitari e servizi al cittadino, che ha lo scopo di migliorare l'efficienza dei livelli assistenziali e adeguare strutture e modelli organizzativi ai migliori standard di sicurezza internazionali, attraverso l'adozione di soluzioni innovative e tecnologicamente avanzate e il potenziamento del patrimonio digitale e di supporto al processo di trasformazione digitale delle strutture sanitarie pubbliche.

L’iniziativa, del valore complessivo di 540 mln/€, ha per oggetto servizi applicativi dedicati a Centri Unici di Prenotazione (CUP), interoperabilità dei dati sanitari, piattaforme applicative, portali e app e servizi di supporto e, insieme all’Accordo quadro, anch’esso attivo, per i Sistemi informativi clinico assistenziali (cartella clinica elettronica, enterpise imaging e telemedicina), è tra le principali gare per la realizzazione dei progetti della Missione 6 - Salute - Componente 2 1.1.1 (Ammodernamento del parco tecnologico e digitale ospedaliero – Digitalizzazione).

L’iniziativa è suddivisa in sei lotti, quattro - attivati a gennaio - dedicati ai servizi applicativi e due – attivi da fine settembre – per i servizi di supporto:

  • Lotto 1 - CUP e interoperabilità dati sanitari - nord
  • Lotto 2 - CUP e interoperabilità dati sanitari - centro-sud
  • Lotto 3 - Piattaforme applicative, portali e App - nord
  • Lotto 4 - Piattaforme applicative, portali e App - centro-sud
  • Lotto 5 - Servizi di supporto - nord
  • Lotto 6 - Servizi di supporto - centro-sud

Le Amministrazioni possono, quindi acquisire:

  • servizi applicativi con semplici ordini diretti o tramite appalti specifici
    • sviluppo ed evoluzione software, anche in co-working con l’Amministrazione
    • migrazione applicativa
    • configurazione e personalizzazione di soluzioni software
    • manutenzione adeguativa e correttiva su software
    • supporto specialistico
    • conduzione applicativa e servizi di conduzione infrastrutturale rivolti alle Amministrazioni del SSN
  • servizi di supporto (solo con ordini diretti)
    • Supporto strategico (Consulenza strategica, Consulenza organizzativa, supporto tematico, supporto normativo, supporto amministrativo, etc.)
    • Digitalizzazione dei processi sanitari (Assessment processi, disegno dei processi digitali, etc.)
    • Supporto all’innovazione tecnologica (IT Strategy, IT Advisory, Analisi comparativa, etc.)
    • Governance (PMO, supporto al monitoraggio, gestione operativa, demand management, etc.)