inail

Tutto quello che c’è da sapere sulla richiesta del CIG

Da gennaio 2024, la richiesta del CIG (Codice Identificativo Gara) da parte delle Pubbliche Amministrazioni avviene direttamente sulla piattaforma certificata, selezionata dalla stazione appaltante per i propri acquisti di qualsiasi tipologia.

Nel contesto degli ordini e delle negoziazioni di Acquisti in Rete, la richiesta del CIG si effettua, con alcune eccezioni che vedremo più avanti, direttamente all'interno della singola procedura di acquisto.

Di conseguenza, il CIG non deve più essere acquisito inserendo dati in un sistema separato, come avveniva precedentemente con SIMOG / SmartCIG. Ora, senza più lo SmartCIG, tutti i contratti richiedono l'acquisizione del CIG attraverso il nuovo sistema.

Dove avviene la richiesta del CIG

La richiesta del CIG si svolge nel contesto della procedura di acquisto, all'interno del modulo Gestione Anac Form e eForm. Questa sezione diventa accessibile dopo aver completato i passaggi precedenti.

  • Ordini diretti (applicabile a tutti gli strumenti di acquisto, Convenzioni, Accordi quadro e Mercato Elettronico):
  • Dopo la validazione dell’ordine da parte del Punto ordinante, la sezione "Gestione Anac Form e eForm" diventa disponibile nel menu a sinistra della procedura.
    Al suo interno - a seguito della nomina dei ruoli e della selezione della scheda Anac di interesse - il sistema imposta automaticamente le sezioni necessarie AnacForm, eForm e ESPD/DGUE. Solo al termine della compilazione di queste sezioni, il Responsabile Unico del Progetto (RUP) potrà accedere alla sezione dedicata “Comunica con PCP” (Piattaforma Contratti Pubblici) e inoltrare la richiesta dei CIG.

  • Negoziazioni (applicabile a tutti gli strumenti di acquisto, Accordi quadro, Mercato Elettronico, Sistema dinamico e Gare ASP)
  • Dopo la compilazione dei dati principali della procedura, la sezione "Gestione Anac Form e eForm" diventa disponibile nel menu a sinistra della procedura.
    Al suo interno - a seguito della nomina dei ruoli e della selezione della scheda Anac di interesse - il sistema imposta automaticamente le sezioni necessarie AnacForm, eForm e ESPD/DGUE. Al termine della compilazione di queste sezioni, il Responsabile Unico del Progetto (RUP) potrà accedere alla sezione dedicata “Comunica con PCP” (Piattaforma Contratti Pubblici) e inoltrare la richiesta dei CIG.

La struttura del modulo Gestione Anac Form e eForm presenta le sezioni a seconda della scheda Anac selezionata. Alcune sezioni, come “Nomina ruoli”, “Scegli scheda Anac” e “Comunica con PCP”, devono essere sempre compilate. Altre sezioni (Anacform, eForm, ESPD) variano in base alla Scheda Anac scelta.

La risposta da parte dell’Anac è asincrona: i tempi per il rilascio del CIG sono pressoché immediati, mentre la pubblicazione in ambito TED può richiedere fino a 5 giorni lavorativi.

Eccezioni

Fino al 30 giugno 2024 la gestione del CIG per Ordini o Appalti specifici di Convenzioni e Accordi quadro attivati sul precedente Sistema di e-Procurement avverrà tramite un'interfaccia web messa a disposizione dalla Piattaforma contratti pubblici (PCP). Inoltre, in questi casi, sarà possibile utilizzare anche i CIG già richiesti all'Anac nel 2023.

Chi può richiedere il CIG

La richiesta del CIG deve essere effettuata dal Responsabile Unico del Progetto (RUP), registrato su Acquisti in Rete e censito sulla Piattaforma di Anac.

Nelle procedure di negoziazione, il Punto ordinante e il Punto istruttore possono decidere se il RUP coincide con il Punto ordinante (o con il Responsabile del procedimento nel caso di gare in ASP) o selezionare un altro soggetto registrato su Acquisti in rete per questo ruolo.

Il RUP o il PO possono poi indicare i soggetti autorizzati a gestire le sezioni Dati Anac, TED e ESPD.

Il RUP e le persone autorizzate alle varie sezioni del nuovo modulo di integrazione con Anac (tra cui la richiesta del CIG) potranno accedere alle negoziazioni dalla sezione del Cruscotto “Ruoli ricoperti su Gara”.

I materiali di supporto a tua disposizione

Prima di iniziare una nuova procedura di acquisto, consulta i materiali di supporto disponibili nella sezione Supporto e nella nuova pagina dedicata all’evoluzione della piattaforma di Acquisti in Rete.

Tra questi materiali, troverai: