inail

Tutte le novità dei bandi del MePA

Sono tante le novità per i bandi del Mercato Elettronico: introduzione di nuovi beni e servizi ma anche aggiornamenti normativi. Tutti i bandi – Beni, Servizi e i sette bandi per i Lavori di manutenzione – sono, infatti, stati allineati ai recenti aggiornamenti previsti dalla normativa. In particolare, relativamente ai bandi sui Lavori di manutenzione, in applicazione di quanto previsto nel Decreto Semplificazioni (D.L. 16 luglio 2020, n.76), per le negoziazioni avviate tra il 17 luglio 2020 e il 31 luglio 2021, valgono le soglie definite nel decreto. Di conseguenza, per gli affidamenti di lavori di manutenzione sul MePA avviati in tale periodo, non è prevista la soglia di 1.000.000€.

Per gli altri bandi del Mercato Elettronico, continua invece l’inserimento di nuovi beni e servizi, affinando così l’offerta e gli ambiti merceologici a disposizione di Amministrazioni e imprese per ordini e negoziazioni. Ecco tutte le novità previste, recepite nella documentazione aggiornata di conseguenza:

Bando Beni

  • Ricerca, rilevazione scientifica e diagnostica – All. 2
    • È stato allineato l’elenco dei CPV presenti nel capitolato tecnico con i CPV già indicati nelle schede di catalogo.

  • Informatica, elettronica, telecomunicazioni e macchine per ufficio – All. 7
    • È stata inserita la scheda di catalogo relativa ai dispositivi a supporto del distanziamento fisico. Tali soluzioni potranno essere utilizzate per supportare il distanziamento fisico tra le persone mediante l’utilizzo di dispositivi indossabili in grado di rilevare la presenza di altri dispositivi nelle vicinanze e di segnalare alle persone stesse il mancato rispetto della distanza attraverso l’emissione di una notifica sotto forma di vibrazione e/o segnale acustico e/o segnale luminoso.
      Sono stati aggiornati i cataloghi relativi ai Sistemi di videosorveglianza razionalizzando, anche a seguito delle evoluzioni tecnologiche, i prodotti già presenti. Sono state previste, ad esempio, un’ampia gamma di categorie di telecamere (bullet, termica, lettura targhe, etc.) e di algoritmi di analisi video che possono, tra le altre cose, consentire di indirizzare le problematiche derivanti dall’osservanza degli obblighi richiesti dall’emergenza sanitaria in corso per il ritorno sui luoghi di lavoro (misurazione della temperatura, verifica del distanziamento; rilevazione della presenza di DPI, etc.).

  • Impianti e beni per la produzione di energia da fonte rinnovabile e per l'efficienza energetica – All. 11
    • È stata eliminata la sotto-categoria Apparecchiature per il condizionamento e la climatizzazione, in quanto i Condizionatori e climatizzatori e i Deumidificatori portatili sono stati spostati dalla categoria “Impianti e beni per la produzione di energia da fonte rinnovabile e per l’efficienza energetica” alla categoria “Materiali elettrici, da costruzione, ferramenta” all’interno della sottocategoria “Apparecchiature per il condizionamento e la climatizzazione”.

  • Tessuti, indumenti (DPI e non), equipaggiamenti e attrezzature di sicurezza / difesa – All. 12
    • Sono stati aggiornati i cataloghi relativi alle seguenti schede, razionalizzando, anche a seguito delle evoluzioni merceologiche, i prodotti già presenti:

      • Attrezzature di primo soccorso
      • Estintori e attrezzature antincendio, sia in acquisto sia in noleggio
      • Forniture tessili
  • Prodotti monouso, per le pulizie e per la raccolta rifiuti - All. 13
    • Sono state inserite le scheda di catalogo relative a dispenser igienizzanti e colonnina porta guanti.

  • Materiali elettrici, da costruzione, ferramenta – All. 14
    • È stata aggiornata la scheda tecnica “Condizionatori”, razionalizzando, anche a seguito delle evoluzioni tecnologiche, i prodotti già presenti.

Per saperne di più …

Bando Servizi

  • Servizi di Pulizia degli Immobili, Disinfestazione e Sanificazione Impianti – All. 22
    • È stata inserita la scheda di catalogo relativa al Servizio spot di detersione superfici vetrate.

  • Servizi Professionali - Architettonici, di costruzione, ingegneria, ispezione e catasto stradale – All. 33
    • Le due sotto-categorie già esistenti (“Servizi architettonici, di costruzione, ingegneria e ispezione e catasto stradale” e “Servizi di anagrafica tecnica per la costituzione del catasto stradale e del catasto della segnaletica”) sono state rinominate e riorganizzate nelle nuove sotto-categorie:

      • Sotto-categoria 1: Servizi architettonici e affini
      • Sotto-categoria 2: Servizi di ingegneria e di catasto stradale e della segnaletica
      • Sotto-categoria 3: Servizi di urbanistica e architettura
      • Sotto-categoria 4: Servizi di consulenza ingegneristica

      Tutte le imprese già abilitate alla categoria sono pertanto invitate alla modifica delle aree merceologiche di interesse dal proprio cruscotto.

      Inoltre, tutti i codici CPV relativi alla progettazione impiantistica e quelli relativi l’acquisizione, raccolta, rilievo ed elaborazione sismica sono stati spostati alla categoria Servizi Professionali - Progettazione e Verifica della Progettazione di opere di ingegneria civile.

  • Servizi Professionali al patrimonio culturale e al restauro architettonico – All. 39
    • La categoria “Servizi professionali al patrimonio culturale” è stata rinominata in “Servizi Professionali al patrimonio culturale e al restauro architettonico” ampliando la gamma dell’offerta dei servizi messi a disposizione delle P.A. e delle imprese con l’introduzione di due nuove sotto-categorie:

      • Servizi professionali per il restauro architettonico. I professionisti che potranno prestare servizi all’interno di questa sotto-categoria nell’ambito dei beni culturali per opere di edilizia civile che presentano rilevante carattere artistico sono: architetti, conservatori e paesaggisti
      • Servizi tecnici di architettura, ingegneria, pianificazione e paesaggio. I professionisti che potranno prestare servizi all’interno di questa sotto-categoria sono: ingegneri, geometri e geometri laureati, periti industriali e periti industriali laureati

      Le nuove sotto-categorie si aggiungono alla preesistente “Servizi professionali al patrimonio culturale” che ricomprende le figure professionali richiamate dall’art. 9-Bis del Codice dei beni culturali e del paesaggio.

      Anche in questo caso, le imprese già abilitate alla categoria sono invitate alla modifica delle aree merceologiche di interesse dal proprio cruscotto.

  • Servizi professionali - Progettazione, verifica della progettazione, coordinamento della sicurezza e direzione dei lavori per opere di ingegneria civile e industriale – All. 45
    • La categoria “Servizi professionali - Progettazione, verifica della progettazione per opere di ingegneria Civile” è stata rinominata in “Servizi professionali - Progettazione, verifica della progettazione, coordinamento della sicurezza e direzione dei lavori per opere di ingegneria civile e industriale” ampliando la gamma dell’offerta dei servizi messi a disposizione delle P.A. e delle imprese con l’introduzione di:

      • Direzione dei lavori (espletata dai soggetti di cui all’art. 46 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.)
      • Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione (intesi come i soggetti in possesso dei requisiti abilitativi / formativi e di esperienza richiesti dall’art. 98 del D.Lgs. n. 81/2008 incaricato dal committente o dal responsabile dei lavori)

      Sono inoltre stati inseriti tutti i codici CPV relativi alla progettazione impiantistica e quelli relativi l’acquisizione, raccolta, rilievo ed elaborazione sismica, precedentemente presenti nella categoria Servizi Professionali - Architettonici, di costruzione, ingegneria, ispezione e catasto stradale.

  • Servizi sanitari – All. 46
    • Sono stati introdotti i Servizi Infermieristici che prevedono tutte le attività prestate dagli operatori delle professioni sanitarie dell'area delle scienze infermieristiche i quali svolgono con autonomia professionale attività dirette alla prevenzione, alla cura e salvaguardia della salute individuale e collettiva, espletando le funzioni individuate dalle norme istitutive dei relativi profili professionali nonché dagli specifici codici deontologici e utilizzando metodologie di pianificazione per obiettivi dell'assistenza. I servizi potranno essere affidati esclusivamente tramite Richiesta di offerta (RDO) o trattativa diretta, utilizzando la Scheda di RDO dei “Servizi Infermieristici”.

Per saperne di più …