inail

Acquisto di nuovi autobus con il Decreto Rilancio

Grazie al Decreto Rilancio, Regioni, enti locali e gestori di servizi di trasporto pubblico locale e regionale hanno l’opportunità di rinnovare ed ampliare il proprio parco automezzi senza dover procedere a forme di cofinanziamento, utilizzando la Convenzione Acquisto autobus 3. L’articolo 200 del decreto cita, infatti, al comma 7: “È autorizzato, fino alla data del 30 giugno 2021, l’acquisto di autobus tramite la convenzione Consip Autobus 3 stipulata il 2 agosto 2018 … “.

L’obiettivo è quello di consentire un utilizzo più rapido delle risorse, assegnate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti alle singole Regioni per poter poi procedere agli investimenti. Si tratta di importi rilevanti, dai 46 milioni di euro per la Regione Puglia ai 36 per la Lombardia, dai 26 milioni per la Sicilia ai 15 per la Liguria, solo per citare alcune Regioni.

La Convenzione Acquisto autobus 3 è già attiva e prevede otto lotti per diverse tipologie di autobus, con 12 modelli disponibili:

  • Lotto 2 - Autobus Urbani Normali Diesel a pianale integralmente ribassato
  • Lotto 3 - Autobus Urbani Lunghi Diesel a pianale integralmente ribassato
  • Lotto 4 - Autobus Urbani Lunghi CNG a pianale integralmente ribassato
  • Lotto 5 - Autobus Urbani Snodati Diesel a pianale integralmente ribassato
  • Lotto 6 - Autobus Urbani Lunghi Ibrido a pianale integralmente ribassato
  • Lotto 7 - Autobus Extraurbani Normali Diesel a pianale rialzato
  • Lotto 8 - Autobus Extraurbani Lunghi Diesel a pianale rialzato
  • Lotto 9 - Autobus Extraurbani Lunghi Diesel a pianale parzialmente ribassato, ovvero Low Entry

I veicoli offerti presentano un elevato grado di sostenibilità ambientale, recependo i Criteri Ambientali Minimi per autobus emanati con il DM 8 maggio 2012 (G.U. n. 129 del 5 giugno 2012).

I veicoli possono essere ordinati scegliendo:

  • la versione del veicolo, a 2 o 3 porte (solo per i Lotti 2, 3, 4 e 6)
  • le personalizzazionidi prodotto tra cui:
    • la scelta di colori e tessuti degli interni
    • la scelta di colori di Istituto
    • la scelta di scritte e/o bande adesive
    • la predisposizione di un kit trasporto disabili (solo per i Lotti 7 e 8)
    • la predisposizione di una cabina di protezione per il conducente
    • la scelta di un sistema AVM
    • la scelta di validatrici
    • la scelta di conta passeggeri
    • la scelta di un sistema di Indicatori di linea e percorso
    • la scelta di un sistema informativo multimediale di bordo
    • la scelta di un sistema di videosorveglianza
  • le opzioni di servizio tra cui:
    • la manutenzione Full Service (per profilo di missione e per ambito territoriale, in funzione di quanto offerto)
    • la Rottamazione di veicoli da dismettere
    • lo Sviluppo e integrazione di dispositivi ITS

Le diverse tipologie di autobus, di tutti e otto i lotti, sono accompagnate da alcuni servizi come il customer service, il trasporto con consegna, il soccorso stradale, l’assistenza post-vendita, la reportistica e l’addestramento del personale. Inoltre, i veicoli sono garantiti per un periodo di 2 o 5 anni a seconda dei lotti.

Per saperne di più …