Al fine di assicurare la trasparenza dell'attività amministrativa della Consip è riconosciuto a chiunque abbia interesse, per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti, il diritto di accesso ai documenti amministrativi riguardanti le iniziative del Programma.
Per "diritto di accesso" si intende il diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi. Per "documento amministrativo" si intende ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni detenuti dalla Consip.
Il procedimento di accesso deve essere concluso entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento della relativa richiesta, fatta salva la sospensione del termine in caso di richiesta incompleta o irregolare.
Per l’eventuale presentazione di istanze di accesso agli atti nell’ambito del Sistema dell’e-Procurement, le imprese – e, in generale, gli aventi diritto - possono inoltrare apposita richiesta al soggetto aggiudicatore competente, così come indicato dall’art. 20 delle Regole del Sistema di e-Procurement.