NEWSLETTER IMPRESE | Maggio 2021
 

Entro luglio la gara sulla cyber security

La preinformativa annuncia la pubblicazione dell’Accordo quadro che avrà l’obiettivo di mettere a disposizione delle P.A. prodotti per la gestione degli eventi di sicurezza e degli accessi, la protezione dei canali email, web e dati e l’erogazione di servizi connessi.

Il 25 maggio è stata pubblicata la preinformativa della gara strategica sulla cyber security, finalizzata all’affidamento di un Accordo quadro con più operatori economici, ai sensi dell’art. 54 comma 4, lett. c) del D. Lgs. 50/2016, per la fornitura per le P.A. di prodotti per la gestione degli eventi di sicurezza e degli accessi, la protezione dei canali email, web e dati e l’erogazione di servizi connessi. La gara, prima delle tre iniziative previste nell’ambito della cyber security, si colloca nel più ampio piano di gare strategiche ICT.

Si tratta di un Accordo quadro multi aggiudicatario con rilancio competitivo, in un unico lotto nazionale. L’affidamento delle forniture e dei servizi collegati avverrà, quindi, a seguito del rilancio del confronto competitivo tra gli operatori economici aggiudicatari dell’Accordo quadro stesso. Le Amministrazioni consulteranno gli operatori economici aggiudicatari, invitandoli a partecipare alla negoziazione mediante l’invio di una Richiesta di offerta.

L’Accordo quadro prevede i seguenti prodotti:

  • Security Information and Event Management (SIEM)
  • Security Orchestration, Automation and Response (SOAR)
  • Secure Email Gateway (SEG)
  • Secure Web Gateway (SWG)
  • Database Security (DB Security)
  • Data Loss Prevention (DLP)
  • Privileged Access Management (PAM)
  • Web Application Firewall (WAF)

Sono anche richiesti alcuni servizi base connessi …

  • installazione e configurazione
  • formazione e affiancamento
  • manutenzione
  • Contact Center ed help desk
  • hardening su client
  • supporto specialistico

… e servizi aggiuntivi:

  • hardening su altri sistemi
  • Data Assessment
  • Privileged Account Assessment
  • servizi professionali erogati dal vendor
  • servizio di incident response

Una volta bandito, l’Accordo quadro sarà aggiudicato secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità / prezzo, con 70 punti tecnici e 30 punti economici.

Con un valore complessivo stimato di 135.000.000€ IVA esclusa, l’Accordo quadro avrà una durata di 24 mesi dalla data di attivazione, mentre la durata dei contratti esecutivi stipulati dalle Pubbliche Amministrazioni sarà di massimo 24 mesi.

L’iniziativa ha l’obiettivo di mettere a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni prodotti e servizi connessi nell’ambito della cyber security, poiché, come anche chiarito nel Piano Triennale dell’informatica della Pubblica Amministrazione, l’esigenza per la Pubbliche Amministrazioni di contrastare le minacce cibernetiche è divenuta fondamentale in quanto garantisce non solo la disponibilità, l’integrità e la riservatezza delle informazioni proprie del Sistema informativo della Pubblica Amministrazione, ma è il presupposto per la protezione del dato che ha come conseguenza diretta l’aumento della fiducia nei servizi digitali erogati dalla P.A..

Tale iniziativa si colloca in un contesto normativo in forte evoluzione in seguito all’entrata in vigore della legge 133/2019 (conversione del D.L. 105/2019) recante «disposizioni urgenti in materia di perimetro di sicurezza nazionale cibernetica», che prevede l’emanazione di specifici decreti attuativi, il primo dei quali – DPCM 131/2020 - entrato in vigore il 5/11/2020 e del DPR 54/ 2021, entrato in vigore l’08/05/2021.

L’avviso di preinformazione è disponibile nella relativa sezione, Vendi > Avvisi di preinformazione, mentre la pubblicazione del bando è prevista entro il mese di luglio.

Per saperne di più …


  ACCORDI QUADRO     CONVENZIONI  
Le prossime gare per l’energia elettrica

Sono stati pubblicati due avvisi di preinformazione per le gare – una Convenzione e un Accordo quadro – per la fornitura alle P.A. di energia elettrica, che saranno pubblicate nel mese di giugno.

Il 17 maggio è stata pubblicata la preinformativa della gara per la nuova Convenzione sulla fornitura di energia elettrica per le P.A. che sarà suddivisa in 16 lotti geografici, più il lotto “Italia”, per un quantitativo di 11.815 GWh pari a un valore stimato della base d’asta di circa 2 miliardi di euro.

Il criterio di aggiudicazione della gara sarà quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del minor prezzo.

La Convenzione che sarà stipulata con gli aggiudicatari avrà una durata di 12 mesi e offrirà alle P.A. la possibilità di scelta tra fornitura a prezzo fisso, con durata di 12 o 18 mesi, o a prezzo variabile, con durata di 12 o 24 mesi.

L’Accordo quadro della seconda preinformativa pubblicata è, invece, riservato alle Amministrazioni che non riescono ad accedere alla Convenzione per la fornitura di energia elettrica, sia per risoluzione di un ordinativo di fornitura sia per assenza di una Convenzione attiva, rappresentando quindi una valida alternativa al Servizio di Salvaguardia.

L’Accordo quadro che sarà stipulato a valle della gara, giunto alla sua quarta edizione, sarà suddiviso in 10 lotti geografici, per un quantitativo di 1.230 GWh, pari a un valore stimato della base d’asta di circa 216 milioni di euro al netto dell’IVA.

Anche in questo caso, il criterio di aggiudicazione sarà quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del minor prezzo.

Ciascun lotto dell’Accordo quadro avrà una durata di 12 mesi (eventualmente prorogabile per ulteriori 6 mesi), con una durata dei singoli contratti di fornitura di 12 mesi, con facoltà di risoluzione anticipata della fornitura per inadempimento nei pagamenti a partire dal quarto mese di somministrazione.

Entrambi gli avvisi di preinformazione sono disponibili nella relativa sezione, Vendi > Avvisi di preinformazione, mentre la pubblicazione dei due bandi è prevista entro il mese di giugno.

Per saperne di più …


  ACCORDI QUADRO  
Seconda edizione per il bando sugli stent vascolari

Il bando pubblicato porterà alla stipula di un Accordo quadro con condizioni tutte fissate e più aggiudicatari e consentirà alle Amministrazioni di acquistare oltre 30.000 dispositivi.

Annunciato dalla pubblicazione di una precedente preinformativa, il 14 maggio, è stata bandita la seconda edizione dell’Accordo quadro per la fornitura di stent vascolari per le Amministrazioni del Sistema Sanitario.

Anche per questa seconda edizione, Consip si è avvalsa del prezioso contributo della Società Italiana di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare (SICVE), che è stata di fondamentale importanza nella definizione delle caratteristiche tecniche dei dispositivi oggetto dell’iniziativa, al fine di garantire la definizione di standard di elevata qualità tecnologica e l’aderenza ai percorsi clinici nonché alle esigenze terapeutiche dei pazienti.

La gara – in base alla quale i fornitori aggiudicatari riceveranno gli ordini delle singole Amministrazioni - prevede la fornitura di 33.000 dispositivi, per una durata contrattuale di 24 mesi ed è suddivisa in 6 lotti merceologici individuati in base ai dispositivi maggiormente utilizzati all’interno delle strutture sanitarie:

  • Lotto 1: BMS Autoespandibili > 5 French (15.000 unità)
  • Lotto 2: BMS Autoespandibili ≤ 5 French (3.500 unità)
  • Lotto 3: BMS Autoespandibili carotidei ad elevata copertura di placca (3.000 unità)
  • Lotto 4: BMS Autoespandibili ad alta flessibilità (5.000 unità)
  • Lotto 5: DES Autoespandibili (3.500 unità)
  • Lotto 6: DES Espandibili su pallone (3.000 unità)

Lo strumento dell’Accordo quadro a condizioni tutte fissate con più aggiudicatari è stato nuovamente scelto per garantire alle Amministrazioni un'offerta ampia e flessibile di dispositivi, da scegliere anche in base alla propria popolazione di pazienti e secondo le indicazioni dei medici. Infatti, anche grazie alla possibilità di ricorrere al criterio della scelta clinica, le Amministrazioni potranno affidare la fornitura anche a un operatore economico non risultato primo in graduatoria, qualora il prodotto offerto da quest’ultimo non possegga le caratteristiche adeguate alle esigenze specifiche del paziente.

Il termine per la presentazione delle offerte da parte delle imprese è fissato alle ore 16.00 del 3 giugno 2021.

Per saperne di più …

  ACCORDI QUADRO  
Due avvisi di preinformazione per il settore sanitario

Sono due gli avvisi di preinformazione pubblicati per gli Accordi quadro che saranno banditi prossimamente, per la fornitura di ecotomografi e per il servizio di dialisi extracorporea.

Il 20 maggio è stato pubblicato l’avviso di preinformazione relativo alla seconda edizione della gara per la fornitura di ecotomografi alle Pubbliche Amministrazioni. La gara porterà all’attivazione di un Accordo quadro multi aggiudicatario e consentirà alle Amministrazioni di basare i propri ordini sul criterio della scelta tecnica.

Il criterio di aggiudicazione è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa con il miglior rapporto qualità/prezzo, 70 punti tecnici e 30 punti economici, e la gara sarà strutturata in quattro lotti merceologici, per un quantitativo massimo di 2.250 ecotomografi e un valore massimo stimato di circa 170 milioni di euro:

  • Lotto 1: Ecotomografi Multidisciplinari
  • Lotto 2: Ecotomografi Cardiologici con 3D
  • Lotto 3: Ecotomografi Cardiologici
  • Lotto 4: Ecotomografi Ginecologici

Oltre ai dispositivi opzionali previsti nella configurazione base delle apparecchiature di ciascun lotto, i concorrenti avranno la possibilità di presentare un elenco di dispositivi accessori aggiuntivi che le P.A., in base alle proprie specifiche esigenze cliniche, potranno facoltativamente ordinare a un prezzo fissato dal concorrente specificamente per l’iniziativa in questione.

La durata dell’Accordo quadro, che sarà stipulato da Consip con gli aggiudicatari, è di 12 mesi, con possibilità di proroga sino ad ulteriori 6 mesi.

Il secondo avviso di preinformazione pubblicato sempre nell’ambito del settore sanitario è relativo alla gara per un Accordo quadro in tre lotti per la fornitura di trattamenti di dialisi e filtri “speciali” accompagnati da alcuni servizi connessi.

Anche in questo caso, si tratta di un Accordo quadro multi aggiudicatario a condizioni tutte fissate con scelta clinica senza rilancio competitivo. Una volta attivata l’iniziativa con i fornitori aggiudicatari, le Pubbliche Amministrazioni effettueranno, quindi, i propri acquisti inviando semplici ordini diretti.

L’appalto sarà aggiudicato con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità / prezzo per i lotti 1 e 2 e con il criterio del miglior prezzo per il lotto 3.

La procedura, del valore complessivo stimato di 738.611.250€, sarà così suddivisa:

  • Lotto 1 – Trattamenti di dialisi extracorporea
  • Lotto 2 – Trattamenti di dialisi peritoneale
    • Sub lotto 2.1 Trattamenti di dialisi peritoneale automatizzata (APD)
    • Sub lotto 2.2 Trattamenti di dialisi peritoneale manuale (CAPD)
  • Lotto 3 – Filtri “speciali” per dialisi extracorporea
    • Sub lotto 3.1 Filtri tipo 1
    • Sub lotto 3.2 Filtri tipo 2
    • Sub lotto 3.3 Filtri tipo 3
    • Sub lotto 3.4 Filtri tipo 4

Per la prima volta saranno previsti lotti dedicati alla dialisi peritoneale e ai filtri speciali per dialisi extracorporea, a loro volta divisi in sub-lotti distinti in base al tipo di metodica o alla particolare tipologia di filtro. Grazie allo strumento dell’Accordo quadro multi fornitore con scelta clinica e aggiudicazione a più fornitori, le Amministrazioni avranno a disposizione una vasta gamma di trattamenti e filtri e la garanzia di poter scegliere quelli più adeguati alle esigenze cliniche dei pazienti.

Entrambi gli avvisi di preinformazione sono disponibili nella relativa sezione, Vendi > Avvisi di preinformazione, mentre la pubblicazione dei due bandi è prevista entro il mese di giugno.

Per saperne di più …

  MERCATO ELETTRONICO  
Un aggiornamento per l’abilitazione ai bandi per i lavori di manutenzione

Sono stati aggiornati i Capitolati d’oneri dei bandi per i lavori di manutenzione al fine di chiarire le modalità di abilitazione relativamente al possesso o meno delle attestazioni SOA.

Per tutti e sette i bandi sui Lavori di manutenzione è stato pubblicato un aggiornamento normativo nella documentazione ed è stata eseguita una modifica volta a chiarire meglio le modalità di abilitazione al bando.

Gli operatori economici privi delle attestazioni SOA e dei requisiti di cui all’art. 90 del d.p.r. 207/2010 potranno abilitarsi alle categorie di proprio interesse, previste dai bandi MePA in questione, rendendo dichiarazioni coerenti con i requisiti posseduti in proprio.

È bene, quindi, che le imprese già abilitate verifichino le dichiarazioni rese.

Tutta la documentazione aggiornata è sempre pubblicata tra la Documentazione del Bando presente nelle singole schede riassuntive dei bandi del MePA ma, in particolare, sono stati oggetto di aggiornamento i Capitolati d’oneri dei bandi per i Lavori di manutenzione.

Per saperne di più …

  SPORTELLI IN RETE  
Scopri gli Sportelli di supporto

Per promuovere e facilitare un approccio attivo e propositivo da parte delle imprese, e in particolare delle PMI, collaboriamo con le organizzazioni di rappresentanza imprenditoriale per creare, presso le sedi territoriali delle Associazioni, Sportelli di supporto all’utilizzo della piattaforma di e-procurement.

Se hai bisogno di supporto nell’utilizzo degli strumenti di Acquisti in Rete, rivolgiti a uno dei più di 380 sportelli attivi sul territorio!

Consulta la pagina Sportelli in Rete per scoprire lo sportello più vicino a te.