Domande frequenti

Hai una domanda? Cerca qui la risposta! In questa sezione trovi i quesiti posti più frequentemente dalle PA e dalle Imprese. Seleziona l'argomento e consulta le FAQ.
{{faq.type | uppercase}}
MePA
CONVENZIONI
AQ
SDA
ALTRI BANDI
{{faq.question}}

Consulta i video e il wiki

Non hai ancora trovato la risposta che cercavi? Consulta il Wiki per approfondire l’argomento di interesse. Ricorda che puoi anche visualizzare filmati sulle principali attività da svolgere sul Portale.
Non sono disponibili filmati per lo strumento scelto.
{{video.tipo}}
MePA
CONVENZIONI
AQ
SDA
ALTRI BANDI
{{video.info.titoloVideo}}
{{video.info.dataVideo | date: 'd MMMM yyyy'}}

Consulta il Wiki di Acquisti in rete per avere tutte le informazioni sulle principali procedure del sistema

Puoi sfogliare l'indice o utilizzare la ricerca e i tag che caratterizzano le informazioni per strumento e tipologia di utente

wiki

Partecipa agli incontri informativi

Ogni mese tanti eventi di formazione organizzati per te! Scopri il calendario e iscriviti per partecipare alle nostre sessioni formative per PA e Imprese.
Nessun evento presente per lo strumento selezionato.
{{evento.target | uppercase}}
MePA
CONVENZIONI
AQ
SDA
ALTRI BANDI
calendar {{evento.dataInizioEvento | date : 'dd MMMM yyyy'}}
orologio {{evento.dataInizioEvento | date : 'HH:mm'}}
Eventi in aula Evento in Aula
On line Evento Online
map {{evento.cittaSedeEvento}}

Hai ancora problemi?

Se hai bisogno di assistenza, puoi contattare i numeri dedicati e parlare con un operatore.
contattaci
Il nostro contact center è a tua disposizione dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00

Sei una Pubblica Amministrazione?

Il numero verde a tua disposizione è
800 753 783

Sei un’impresa italiana?

Se hai un problema tecnico sulla piattaforma il numero verde a tua disposizione è
800 062 060
Se hai bisogno di informazioni il numero a pagamento a tua disposizione è
895 858 5859*

Sei un'impresa estera?

Puoi scrivere all’indirizzo email impresaestera@consip.it,
indicando ragione sociale e sede legale
info
Verranno gestite solo le richieste di utenti appartenenti a imprese estere.
*Informazioni sui costi del numero a pagamento
Il prefisso 895 identifica le numerazioni attraverso le quali possono essere erogati unicamente servizi di assistenza e consulenza tecnico professionali. E’ stato introdotto dal nuovo Piano di Numerazione Nazionale, pubblicato sulla G. U. n° 172 del 24 luglio 2008.

Se il tuo telefono fisso è bloccato e non riesci a chiamare il numero, ti rammentiamo che puoi richiedere l'abilitazione e la disabilitazione ai codici a tariffa maggiorata, quali l'895 858 5859, gratuitamente, al tuo operatore telefonico.

Ogni telefonata al prefisso 895 è preceduta, a tutela della clientela, da un messaggio gratuito che indica in anticipo la tipologia del servizio erogato, il costo per minuto e il costo massimo della singola telefonata. Nulla è addebitato all’utente se, durante l’ascolto del messaggio gratuito iniziale, decide di interrompere la comunicazione.

Il costo della telefonata da rete fissa è di € 0,6344 al minuto IVA inclusa.

Il costo della telefonata da rete mobile per i principali operatori telefonici è di:
TIM
Costo al minuto: 0,9451€
Scatto alla risposta: 0,1575€
IVA inclusa
WIND TRE
Costo al minuto: 0,9760€
Scatto alla risposta: 0,1525€
IVA inclusa
VODAFONE e ILIAD
Costo al minuto: 1,0166€
Scatto alla risposta: 0,1575€
IVA inclusa
Il costo massimo della singola telefonata è di € 15,25 IVA inclusa.