Informativa sul trattamento dei dati personali

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (nel seguito anche “Regolamento UE” o “GDPR”), Consip S.p.A. fornisce le seguenti informazioni sul trattamento dei dati personali.


Titolare del trattamento e Responsabile della Protezione dei dati

Titolare del trattamento è il Ministero dell’economia e delle finanze, con sede in Roma, Via XX Settembre 97che ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati. Consip S.p.A. è stata nominata dal Mef Responsabile del trattamento dei dati personali per le attività svolte nell’ambito del Programma di Razionalizzazione, pertanto, per qualsiasi richiesta in merito al trattamento dei dati personali conferiti e all'esercizio dei diritti, l’interessato potrà rivolgersi al Responsabile della Protezione dei dati (DPO) di Consip S.p.A., al seguente indirizzo email: esercizio.diritti.privacy@consip.it o dpo@postacert.consip.it.


Finalità del trattamento

I dati forniti dagli utenti saranno trattati da Consip S.p.A. e dal Ministero dell’economia e delle finanze per consentire i) la registrazione al sito “www.acquistinretepa.it” (nel seguito il “Portale”) e ii) l’abilitazione al Portale e, dunque, l’accesso e la partecipazione al Sistema di e-Procurement, ed ai vari servizi presenti sul Portale (es. strumenti di acquisto/negoziazione e ulteriori servizi telematici ad uso delle amministrazioni pubbliche). Inoltre, tali dati potranno essere utilizzati per l’invio di materiale informativo in merito al Programma di Razionalizzazione degli Acquisti (es. newsletter). 

Tutti i dati acquisiti da Consip S.p.A. e dal Ministero dell’economia e delle finanze potranno essere trattati anche per fini di studio e statistici nel rispetto e della normativa vigente.


Base giuridica e natura del conferimento

Il conferimento dei dati è necessario per procedere alla registrazione al Portale; il rifiuto di fornire i dati richiesti determina, infatti, l’impossibilità di procedere alla registrazione e alla conseguente abilitazione per usufruire dei servizi presenti sul Portale. 


Natura dei dati trattati

I dati oggetto di trattamento per le finalità sopra specificate, sono dati anagrafici e di contatto (a titolo esemplificativo e non esaustivo: nome e cognome, c.f., email, data e luogo di nascita ecc.). Ai fini della registrazione e dell’abilitazione non vengono richiesti i dati rientranti nelle “categorie particolari di dati personali” di cui all’art. 9 Regolamento UE (cd. “dati sensibili”). Ai fini dell’abilitazione degli operatori economici, vengono, invece, trattati “dati personali relativi a condanne penali e reati” di cui all’art. 10 Regolamento UE (cd. “dati giudiziari”), al solo scopo di valutare il possesso dei requisiti e delle qualità previsti dalla vigente normativa applicabile in materia di appalti e contrattualistica pubblica.


Modalità del trattamento dei dati

Il trattamento dei dati verrà effettuato da Consip S.p.A. in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza necessarie e potrà essere attuato mediante strumenti manuali, cartacei, informatici e telematici idonei a trattarli, adottando misure organizzative e tecniche adeguate al rischio del trattamento nel rispetto del Regolamento UE.


Ambito di comunicazione e di diffusione dei dati

I dati saranno trattati dal personale di Consip S.p.A., opportunamente istruito, che cura le fasi di registrazione e abilitazione al Portale per accedere al Sistema di e-Procurement, ivi incluse attività di analisi della domanda e dei fabbisogni, nonché della soddisfazione degli utenti. 

I dati potranno essere trattati da enti o professionisti che prestino attività di consulenza o assistenza a Consip S.p.A.: 

  • in ordine alle fasi di registrazione e abilitazione al portale o dalla stessa incaricati di svolgere servizi di varia natura, quali a titolo esemplificativo, la manutenzione e l’assistenza al sistema e per l’utilizzo dei relativi Servizi o attività complementari alla gestione del Portale; 

  • in ordine ai servizi di assistenza e supporto all’utilizzo del Sistema di e-Procurement (contact center) e di indagini e analisi, quali a mero titolo esemplificativo, l’analisi della domanda e di rilevazione della soddisfazione degli utenti in merito al Programma di razionalizzazione degli acquisti (customer satisfaction).

  • in ordine alle attività di monitoraggio degli strumenti d’acquisto per conto di Consip S.p.A..

Si rammenta, inoltre, che le informazioni e i dati inerenti le imprese/ditte registrate e le Amministrazioni abilitate, nei limiti e in applicazione dei principi e delle disposizioni in materia di dati pubblici e riutilizzo delle informazioni del settore pubblico (D. Lgs. 36/2006 e artt. 52 e 68, comma 3, del D.Lgs. 82/2005 e s.m.i.), potranno essere utilizzati dal MEF e da Consip, ciascuno per quanto di propria competenza, anche in forma aggregata, per essere messi a disposizione di altre pubbliche amministrazioni, persone fisiche e giuridiche, anche come dati di tipo aperto. 


Periodo di conservazione dei dati

I dati relativi alla registrazione sono conservati per il tempo necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti, anche in ottemperanza alle norme in materia di conservazione sostitutiva. Il periodo di conservazione dei dati relativi all’abilitazione è legato alla partecipazione dell’utente al Sistema di e-Procurement: nel caso di adesione/partecipazione agli strumenti di acquisto/negoziazione il periodo di conservazione è di 10 anni decorrenti dalla cessazione dell’iniziativa e/o del contratto, in ragione dei termini di prescrizione ordinaria per la tutela di eventuali future pretese in sede giudiziale. 

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Inoltre, i dati otranno essere conservati, anche in forma aggregata, per fini di studio o statistici nel rispetto degli artt. 89 del Regolamento UE e 110 bis del Codice Privacy.


Processo decisionale automatizzato

Non è presente alcun processo decisionale automatizzato di dati personali. 


Diritti del concorrente/interessato

Per “interessato” si intende qualsiasi persona fisica i cui dati sono forniti in fase di registrazione e di abilitazione al Portale. 

All'interessato vengono riconosciuti i diritti di cui agli artt. 15 e ss. del Regolamento UE. In particolare, l’interessato ha il diritto di: i) ottenere, in qualunque momento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano; ii) accedere ai propri dati personali per conoscere: la finalità del trattamento, la categoria di dati trattati, i destinatari o le categorie di destinatari cui i dati sono o saranno comunicati, il periodo di conservazione degli stessi o i criteri utilizzati per determinare tale periodo; iii) chiedere e, nel caso, ottenere la rettifica e, ove possibile, la cancellazione o, ancora, la limitazione del trattamento e, infine, può opporsi, per motivi legittimi, al loro trattamento; iv) il diritto alla portabilità dei dati che sarà applicabile nei limiti di cui all’art. 20 del Regolamento UE. 

Gli interessati potranno presentare le istanze per l’esercizio dei diritti al seguente indirizzo email esercizio.diritti.privacy@consip.it.

Se in caso di esercizio del diritto di accesso e dei diritti connessi la risposta all'istanza non perviene nei tempi indicati e/o non è soddisfacente, l'interessato potrà far valere i propri diritti innanzi all'autorità giudiziaria o rivolgendosi al Garante per la protezione dei dati personali mediante apposito reclamo, ricorso o segnalazione. 


Consenso al trattamento dei dati personali

Acquisite le sopra riportate informazioni, l’utente prende atto ed acconsente espressamente al trattamento come sopra definito dei dati personali che lo riguardano.