La strategia di Acquisti in rete per gli obiettivi di efficientamento energetico della Pubblica Amministrazione si sviluppa lungo due direttrici - il valore sopra o sotto la soglia comunitaria e la necessità di acquisire una soluzione integrata o singoli servizi spot - e mette a disposizione iniziative di acquisto per ogni esigenza.
Le Convenzioni sono ideate per soddisfare, tramite ordini diretti, il fabbisogno degli acquisti sopra la soglia comunitaria e puntano a una grande semplificazione gestionale. Uno dei settori di intervento più importanti delle Convenzioni è quello dei servizi agli immobili, con particolare attenzione al tema dell’efficienza energetica e dell’impatto ambientale. Il modello utilizzato in questi casi è quello dell’approccio integrato, basato sul contratto a prestazione (c.d. Energy Performance Contract - EPC) che remunera l’impresa erogatrice del servizio in base a un canone prefissato e legato al risultato.
Alle Amministrazioni è garantito un risparmio di risorse ed elevati livelli di servizio, le imprese più efficienti e innovative sono premiate e remunerate per i loro investimenti e, in ultima analisi ma non meno importante, la collettività beneficia del recupero di efficienza complessiva e della riduzione dell’impatto ambientale legato al calo dei consumi energetici.
Gli acquisti spot delle P.A. sono invece soddisfatti dal MePA – per il sotto soglia – e dal Sistema dinamico – per valori superiori alla soglia comunitaria - strumenti che hanno riscontrato grande consenso presso P.A. e imprese. Molte Amministrazioni non hanno, infatti, una dotazione infrastrutturale che consenta loro di accedere ai servizi evoluti/integrati di gestione dell’energia. Ed ecco quindi che il Mercato Elettronico e il Sistema dinamico, grazie alla loro flessibilità, possono contribuire, più d’ogni altro strumento, a soddisfare gli effettivi fabbisogni della P.A..
Scopri le iniziative dedicate all’efficientamento energetico e leggi gli approfondimenti specifici. Nella brochure potrai trovare l’iniziativa giusta per te partendo dall’esigenza della tua Amministrazione!
Fonti rinnovabili ed efficientamento energetico - Impianti di cogenerazione e servizi connessi; Pompe di calore per la produzione di acqua calda sanitaria; Generatori a combustibile, caldaie a condensazione e servizi connessi; Impianti fotovoltaici e servizi connessi; Accessori per il fotovoltaico; Sistemi di rifasamento; Impianti a pompa di calore per la climatizzazione e servizi connessi; Sistemi di relamping; Impianti solari termici e servizi connessi; Chiusure trasparenti con infissi e sistemi di schermatura solare.
Servizi per la gestione dell'energia - Servizi di diagnosi energetica; Servizi di certificazione energetica (APE); Servizi di censimento di livello I degli impianti di illuminazione pubblica; Servizi di Bill Audit.