inail

L’Accordo quadro presidi per l’autocontrollo della glicemia

È attivo dal 1° dicembre, il lotto 2 dell’Accordo quadro per la fornitura di presidi per l’autocontrollo della glicemia di elevata tecnologia, che consente alle Amministrazioni di acquistare 220.000 kit per l’autocontrollo della glicemia, con funzionalità aggiuntive e avanzate, e fino ad un massimo di 330.000.000 strisce e altrettante lancette. I kit sono composti da glucometro, 200 strisce reattive, pungidito e 200 lancette. Con un valore medio complessivo del lotto di circa 64.000.000 milioni di euro, l’iniziativa centralizzata ha permesso di conseguire un notevole risparmio rispetto ai prezzi medi aggiudicati dalle P.A., di circa il 30%, per un valore stimato di ca. 27 milioni di euro.

L’iniziativa – definita in collaborazione con l’Associazione Medici Diabetologi e la Società Italiana di Diabetologia e illustrata alle associazioni dei pazienti – consentirà di coniugare il risparmio sui prezzi d’acquisto con la libertà prescrittiva e di scelta da parte di medici e pazienti.

Si tratta, infatti, di un Accordo quadro multi aggiudicatario, a condizioni tutte fissate senza rilancio competitivo. Le Amministrazioni possono, quindi, inviare semplici ordini diretti al fornitore risultato primo in graduatoria oppure, in base al criterio della scelta clinica, rivolgersi agli altri operatori economici risultati aggiudicatari.  Ciò consente al medico di scegliere il sistema di misurazione della glicemia più idoneo alle esigenze diagnostico/terapeutiche del paziente, garantendo la prescrizione più adatta e l’aderenza ai percorsi clinico-terapeutici raccomandati.

Sono disponibili 5 diversi sistemi diagnostici di ultimissima generazione, offerti dai seguenti operatori economici risultati aggiudicatari del lotto 2:

  • Lifescan Italy S.r.l.
  • Pikdare S.p.A.
  • Roche Diabetes Care Italy S.p.A.
  • Menarini Diagnostics S.r.l.
  • Ascensia Diabetes Care Italy S.r.l.

L’Accordo quadro ha una durata di 12 mesi, durante i quali le Amministrazioni possono stipulare contratti della durata di 36 mesi.

Per saperne di più …