inail

Lavori, negoziazioni più rapide grazie ai kit documentali

Le iniziative disponibili su Acquisti in Rete per la realizzazione delle opere pubbliche si arricchiscono di modelli documentali che le Pubbliche Amministrazioni possono utilizzare e personalizzare per velocizzare e semplificare ancor di più la fase di predisposizione della documentazione delle negoziazioni del Mercato Elettronico e del Sistema dinamico.

Nel MePA – per gli acquisti di importo inferiore alla soglia comunitaria – sono a disposizione delle P.A. i fac-simile di documentazione per la predisposizione di affidamenti diretti e richieste di offerta relativi sia al Bando Lavori (per tutte le tipologie di lavori pubblici, incluse le nuove opere) sia per il Bando Servizi, nell’ambito del settore merceologico dei Servizi professionali di progettazione, verifica della progettazione, coordinamento della sicurezza e direzione dei lavori per opere di ingegneria civile e industriale.

Anche per il Sistema dinamico di acquisizione Lavori di manutenzione – per gli acquisti di importo superiore alla soglia comunitaria – sono disponibili i nuovi modelli documentali, che facilitano le Pubbliche Amministrazioni nella predisposizione degli Appalti specifici e agevolano la fase di partecipazione degli operatori economici, garantendo un ulteriore snellimento della procedura di gara. Questo, sia per gli appalti di soli lavori, sia per gli appalti congiunti di progettazione ed esecuzione.

Con la presenza di queste tre iniziative, e grazie alla disponibilità dei nuovi kit documentali, si completa un’offerta in linea con tutte le esigenze e per tutte le tipologie di enti pubblici, di ogni dimensione. Con Acquisti in rete è infatti possibile attivare strumenti di acquisto e di negoziazione su tutti i lavori pubblici, non solo quelli di manutenzione, e che offrono a P.A. e imprese il beneficio di poter utilizzare un’unica piattaforma per tutte le tipologie di approvvigionamenti, individuando di volta in volta lo strumento e la procedura più idonea tra quelle disponibili. Acquisti in rete rappresenta, inoltre, uno strumento utile a supporto delle Amministrazioni per la realizzazione delle procedure di gara connesse ai progetti del PNRR – Piano nazionale di ripresa e resilienza, consentendo negoziazioni rapide e trasparenti in un contesto operativo già noto da anni alla P.A..

Per il MePA Lavori e per lo SDA Lavori di manutenzione, la documentazione è disponibile, dopo il login di Punti Ordinanti e Punti Istruttori, all'interno della sezione “Altra documentazione” delle relative schede riassuntive; mentre per il MePA Servizi all'interno della sezione della macro categoria Servizi Professionali.