inail

Il supporto alle PMI che offrono beni per l’emergenza Covid-19

Molti sono gli operatori economici che, data l’enorme richiesta da parte delle P.A., stanno riconvertendo la produzione di beni per fronteggiare l’emergenza sanitaria. A questi operatori, che eventualmente fino ad oggi non avevano avuto occasione di abilitarsi al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, o che erano abilitati a categorie differenti, Consip – insieme alla rete degli Sportelli attivati presso le Associazioni di Categoria territoriali - offre un supporto aggiuntivo per accompagnarli, in maniera rapida e efficace, nelle fasi di abilitazione e renderli velocemente operativi..

Sul MePA, le categorie di abilitazione che prevedono i prodotti maggiormente richiesti dalle Amministrazioni in questo particolare momento, sono:

  • Forniture Specifiche per la Sanità: ad esempio per la fornitura di Camici, Ventilatori polmonari, Letti terapia intensiva e rianimazione, Circuiti respiratori per anestesia e rianimazione
  • Ricerca, rilevazione scientifica e diagnostica: ad esempio per l’Alcool Etilico
  • Tessuti, Indumenti (DPI e non), equipaggiamenti e attrezzature di Sicurezza Difesa: per la fornitura, ad esempio, di Protettori oculari, Guanti e Apparecchi di protezione delle vie respiratorie (ivi comprese mascherine ffp2 e ffp3)Tessuti, Indumenti (DPI e non), equipaggiamenti e attrezzature di Sicurezza Difesa: per la fornitura, ad esempio, di Protettori oculari, Guanti e Apparecchi di protezione delle vie respiratorie (ivi comprese mascherine ffp2 e ffp3)
  • Prodotti monouso, per le pulizie e per la raccolta rifiuti: ad esempio per Detergenti, Disinfettanti e Sanificanti

Per potersi proporre come fornitori sul MePA per queste tipologie di prodotti è necessario essere abilitati a tali specifiche categorie del bando Beni. Le dichiarazioni rese in fase di abilitazione sono rilasciate in autocertificazione - ivi compresa l’ottemperanza a quanto previsto dall’art. 80 del Codice degli Appalti e la rispondenza della categoria di abilitazione all’ oggetto sociale - e saranno oggetto di verifica da parte delle Amministrazioni aggiudicatrici, così come previsto dal Codice degli Appalti.

Cosa fare per abilitarsi al MePA?

Prima di iniziare la procedura di abilitazione al MePA, è necessario individuare la categoria di interesse e leggere la documentazione relativa, questo servirà nel corso della procedura di abilitazione. Per accedere alla documentazione:

  1. accedi alla sezione VENDI, selezionando poi la voce Mercato Elettronico (N.B. la sezione relativa al Mercato Elettronico è contraddistinta dal colore viola), quindi il bando BENI.
  2. scorrendo la pagina del bando BENI fino in fondo, trovi la sezione in cui è contenuta tutta la DOCUMENTAZIONE PER L’ABILITAZIONE, in particolare:
    • Capitolato d’oneri prodotti: indica i requisiti per l'abilitazione espressi in termini di capacità professionale e capacità economico-finanziaria
    • tecnico: descrive i requisiti specifici che i prodotti devono possedere per poter essere abilitati. Ogni categoria ha un proprio Capitolato tecnico contraddistinto da un numero: n.1 per Forniture Specifiche per la Sanità, n.2 per Ricerca, rilevazione scientifica e diagnostica, n.12 per Tessuti, Indumenti (DPI e non), e attrezzature di Sicurezza Difesa, n.13 per Prodotti monouso per le pulizie e per la raccolta rifiuti
    • Condizioni Generali di Contratto: individuano gli obblighi specifici relativi alla fornitura (con particolare riguardo alla consegna e verifica o collaudo dei beni), alle prestazioni accessorie (quali, ad esempio, particolari garanzie sul prodotto), al pagamento del corrispettivo, alle penali applicabili nonché alle ipotesi di risoluzione o recesso dal contratto;
    • Patto d’integrità: stabilisce il reciproco e formale obbligo tra tutti gli attori in gara di conformare i propri comportamenti ai principi di correttezza, lealtà e trasparenza
    • Regole del Sistema di eProcurement: definiscono i termini e le condizioni che disciplinano l’accesso e l’utilizzo del Sistema di e-Procurement e dei relativi Strumenti di Acquisto

Una volta letta la documentazione è possibile avviare la procedura cominciando con la registrazione al Portale:

  1. Entra nella sezione ACCEDI Sei un nuovo utente? REGISTRATI
  2. Al termine della registrazione ti sarà assegnata un’utenza che da inserire nella medesima sezione ACCEDI per poter proseguire con l’ abilitazione
  3. Dopo aver inserito Utenza e password, clicca sulla sezione VENDI, poi sulla voce Mercato Elettronico, quindi sul bando BENI
  4. Da qui potrai dare avvio alla procedura di abilitazione selezionando il tasto PARTECIPA, e poi INIZIA LA PROCEDURA. Troverai 7 passaggi da compilare in maniera progressiva (non sarà possibile accedere al successivo se non avrai prima completato il precedente).

Per aiutarti

Per aiutarti nella compilazione dei vari passaggi, hai a disposizione vari strumenti indicati nella sezione SUPPORTO: puoi rivolgerti ad uno Sportello in Rete attivo presso un'Associazione di categoria, scaricare la Guida all’abilitazione al bando beni e al bando servizi, prendere visione del webinar L’abilitazione dell’impresa al Mercato Elettronico, oppure rivolgerti al numero 895 895 0898.

Ricorda che per operare sulla piattaforma è necessario essere in possesso della firma digitale o di Spid.