inail

Due modalità di acquisto per gli autobus extraurbani

Dal 21 aprile sono attivi i lotti 1, 2, 3 e 4 dell’Accordo quadro per la fornitura di Autobus extraurbani, interurbani e per turismo destinati alle esigenze delle Amministrazioni centrali dello Stato, degli Enti locali e delle Aziende di Trasporto Pubblico (ATP).

La nuova iniziativa rappresenta un’evoluzione dell’offerta rispetto alla precedente edizione, in quanto prevede l’aggiudicazione a diversi operatori economici, rende disponibile una maggiore ampiezza di gamma e consente una maggiore personalizzazione della fornitura sulla base delle esigenze delle P.A..

Sono due le modalità di acquisto previste (per le quali sono state create sul Portale due distinte schede riassuntive):

  • Nel caso di acquisto di autobus senza personalizzazioni specifiche, le ATP o le P.A. possono effettuare un ordine diretto di fornitura, utilizzando per la scelta del fornitore un “comparatore”, ovvero uno strumento che individua la migliore offerta dal punto di vista tecnico-economico, in relazione al prezzo e alle prestazioni dei veicoli.

Per saperne di più….

 

  • Nel caso di acquisto di autobus con personalizzazioni specifiche (es. colori d’istituto, kit trasporto disabile, cabina di protezione conducente, dispositivi di bordo, manutenzione full service ecc.), è possibile rilanciare con un appalto specifico il confronto competitivo fra gli aggiudicatari dell’Accordo quadro, selezionando il fornitore con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa e introducendo anche ulteriori aspetti tecnici premianti sulla base di quanto previsto nell’Accordo quadro.

Per saperne di più….

 

I veicoli offerti presentano tutti un alto contenuto tecnologico, con soluzioni tecniche volte a migliorare la sicurezza attiva e passiva, la resistenza del telaio agli agenti atmosferici, i consumi e gli impatti ambientali, il comfort passeggeri e la capacità di trasporto.

Di seguito sono elencati i fornitori aggiudicatari per i singoli lotti:

  • Lotto 1 – 100 Autobus interurbani corti: MMI SP. Z O.O., Evobus Italia S.p.A., Iveco S.p.A.
  • Lotto 2 – 60 Autobus interurbani medi: Otokar Europe SAS, Iveco S.p.A., Tekne S.r.l.
  • Lotto 3 – 20 Autobus turismo lunghi: Irizar Italia S.r.l., Evobus Italia S.p.A., Iveco S.p.A.
  • Lotto 4 – 127 Autobus extraurbani medio-lunghi: Iveco S.p.A.
  • Lotto 5 - 300 Autobus extraurbani lunghi: Iveco S.p.A., Solaris Bus & Coach S.A., Man Truck & Bus Italia S.p.A., Evobus Italia S.p.A.
  • Lotto 6 – 250 Autobus extraurbani lunghi low entry: Iveco S.p.A., Solaris Bus & Coach S.A., Evobus Italia S.p.A.

L’attivazione dei lotti 5 e 6 è prevista entro i primi di luglio.