Sono state attivate ai primi di ottobre le iniziative per usufruire dei servizi di telefonia fissa: una Convenzione e un Accordo quadro per rispondere a ogni esigenza.

I servizi di telefonia sono disponibili dal 3 ottobre, giorno dell'attivazione dell'Accordo quadro Telefonia fissa 5 e della relativa Convenzione.

L’Accordo quadro, con un unico lotto e tre operatori aggiudicatari (Fastweb S.p.A. – Wind Tre S.p.A. – RTI BT Italia S.p.A. e Vodafone Omnitel B.V.), prevede la fornitura di servizi di telecomunicazione e ha un massimale di 200.000 linee equivalenti in un arco temporale di 36 mesi. La Convenzione, stipulata con il primo aggiudicatario dell’Accordo quadro, Fastweb S.p.A., ha un massimale di 400.000 linee equivalenti e, anche in questo caso, una durata di 36 mesi.

Le Amministrazioni possono scegliere tra una maggiore personalizzazione del servizio grazie alla pubblicazione di un Appalto specifico al quale parteciperanno i fornitori aggiudicatari dell’Accordo quadro o la semplicità dell’ordine diretto in Convenzione.

I servizi di telefonia previsti in Convenzione sono i seguenti:

  • fornitura del Local Loop (linee telefoniche) per servizi di telefonia fissa
  • servizi di telefonia fissa, di base e avanzati
  • servizio di telefonica IP (ToIP)
  • servizi di Rete Intelligente fissa, compresi i servizi di Rete Virtuale Privata, di Addebito al Chiamato, Ripartito, Numero Personale e Numero Unico
  • servizi di fatturazione e rendicontazione
  • servizi di collaudo, assistenza e manutenzione

La durata della Convenzione potrà essere prorogata fino a un massimo di ulteriori 12 mesi nell’ipotesi in cui, alla scadenza del termine, non sia stato ancora esaurito il massimale di 400.000 linee equivalenti. I singoli contratti attuativi delle Amministrazioni avranno, invece, una durata minima pari alla durata della Convenzione (originaria o prorogata) e una durata massima determinata dalla singola Amministrazione pari a un massimo di ulteriori 12 mesi rispetto alla durata (originaria o prorogata) della Convenzione.

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L’Accordo Quadro, oltre ai servizi di telefonia previsti dalla Convenzione, prevede alcuni servizi aggiuntivi:

  • ottimizzazione dei servizi fonia
  • rendicontazione ad hoc
  • interconnessione PABX
  • backup intelligente

Le P.A. possono accedere all’Accordo quadro per l’affidamento di singoli Appalti specifici tramite la piattaforma di Acquisti in Rete, richiedendo un numero di canali fonici a 64kbps superiore a 250, sino al raggiungimento del quantitativo massimo complessivo di 200.000 linee equivalenti. Anche in questo caso, la durata dell’Accordo quadro potrà essere prorogata fino a un massimo di ulteriori 12 mesi nell’ipotesi in cui, alla scadenza del termine, non sia stato ancora esaurito il massimale di 200.000 linee equivalenti. E, come per la Convenzione, i singoli Appalti specifici, stipulati dalle Amministrazioni a valle del rilancio competitivo, avranno una durata minima pari alla durata dell’Accordo quadro (originaria o prorogata) e una durata massima determinata dalla singola Amministrazione pari a un massimo di ulteriori 12 mesi rispetto alla durata (originaria o prorogata) dell’Accordo quadro.

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  CONVENZIONI  
Pronti i farmaci Antineoplastici e Immunomodulatori per gli enti del SSNN

Con la nuova Convenzione, gli enti del SSN possono gestire i propri approvvigionamenti in un arco temporale di due anni, con un risparmio medio stimato per le P.A. di oltre 30 milioni di euro.

La Convenzione, attivata il 7 settembre, consente l’acquisto di farmaci dell’area terapeutica “Antineoplastici e Immunomodulatori”, prima categoria in termini di spesa per le strutture del SSN, nell’ambito della quale sono stati individuati i principi attivi privi di copertura brevettuale e a maggiore diffusione.

L’iniziativa prevede un valore massimo di fornitura – e cioè il quantitativo massimo di farmaci acquistabili – di circa 80,85 milioni di euro, con una durata contrattuale di 18 mesi, prorogabile per ulteriori 6 mesi, e contratti attuativi delle singole Amministrazioni di 24 mesi.

Gli sconti rispetto alla base d’asta sono stati, in alcuni casi, del 90%, con un risparmio medio stimato per le P.A., per i soli lotti aggiudicati, di oltre 30 milioni di euro.

L’acquisto in Convenzione avviene con l’emissione dell’Ordinativo di fornitura (impegno di spesa) mentre, successivamente, le Amministrazioni definiranno le quantità di farmaci (suddivise per principio attivo e dosaggio) oggetto delle singole consegne, attraverso le “Richieste di Approvvigionamento”.

I principi attivi disponibili a seguito dell’attivazione e i relativi fornitori aggiudicatari sono i seguenti:

  • Bendamustina - Mundipharma Pharmaceuticals Srl
  • Bicalutamide - Accord Healthcare Italia Srl
  • Capecitabina - Accord Healthcare Italia Srl
  • Carboplatino - Accord Healthcare Italia Srl
  • Cisplatino - Accord Healthcare Italia Srl
  • Citarabina - Hikma Italia S.p.A.
  • Docetaxel - Hikma Italia S.p.A.
  • Doxorubicina Cloridrato - Accord Healthcare Italia Srl
  • Epirubicina Cloridrato - Accord Healthcare Italia Srl
  • Fludarabina fosfato - Accord Healthcare Italia Srl
  • Fluorouracile - Accord Healthcare Italia Srl
  • Imatinib Mesilato - Accord Healthcare Italia Srl
  • Micofenolato mofetile - Accord Healthcare Italia Srl
  • Temozolomide - Accord Healthcare Italia Srl
  • Vinorelbina Bitartrato - Pierre Fabre Pharma Srl
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  ACCORDI QUADRO  
Ordini diretti per il nuovo Accordo quadro sui farmaci biologici

Semplicità di acquisto e principio della scelta clinica sono i cardini del nuovo Accordo quadro sui farmaci biologici.

Sempre in ambito Sanità, è stato attivato l’Accordo quadro per la fornitura di farmaci biologici alle strutture sanitarie pubbliche. L’iniziativa rende disponibili a medici e pazienti i farmaci biologici a brevetto scaduto per i quali siano presenti in commercio dei biosimilari, la cui spesa nazionale annua ammonta a circa 800 milioni di euro.

L’Accordo quadro aggiudicato è a condizioni tutte fissate con più aggiudicatari, ha un valore complessivo di 405 milioni di euro, stimato in base ai fabbisogni previsti delle Amministrazioni, e vuole garantire un'offerta ampia e flessibile per rispondere alla maggior parte delle esigenze dei pazienti. L’ampia gamma di principi attivi, unita all’aggiudicazione a tutti i concorrenti partecipanti, consente, infatti, al medico di scegliere il farmaco più idoneo alle esigenze cliniche del paziente, anche nell’ottica della continuità terapeutica.

Gli sconti offerti dai fornitori risultati primi in graduatoria variano dal 14% al 48%, con un risparmio medio stimato per le P.A. pari a oltre 140 milioni di euro.

Complessivamente, sono stati sei gli operatori economici risultati aggiudicatari. Eccone il dettaglio, suddiviso per principio attivo:

  • Filgrastim - Pfizer Italia S.r.l.; Sandoz S.p.A. - massimale 48.000.000€
  • Infliximab - Biogen Italia S.r.l.; Mundipharma Pharmaceuticals S.r.l.; Pfizer Italia S.r.l. - massimale 30.000.000€
  • Follitropina Alfa - Teva Italia S.r.l.; Gedeon Richter Italia S.r.l. - massimale 18.000.000€
  • Etanercept - Sandoz S.p.A.; Biogen Italia S.r.l. - massimale 126.000.000€
  • Rituximab - Mundipharma Pharmaceuticals S.r.l.; Sandoz S.p.A. - massimale 63.000.000€
  • Epoetina - Pfizer Italia S.r.l.; Sandoz S.p.A. - massimale 120.000.000€

L’Accordo quadro ha un massimale di fornitura – e cioè il quantitativo massimo di beni acquistabili – di 9.000 dispositivi con i relativi elettrocateteri; i contratti delle Amministrazioni avranno una durata di 24 mesi.

L’Accordo Quadro, grazie a cui le P.A. potranno emettere ordinativi per 12 mesi dalla data di attivazione, consente, inoltre, di ottemperare alla Legge di Stabilità 2017, che disciplina le modalità di acquisto di tali tipologie di farmaci. Concretamente, le Amministrazioni dovranno emettere un Ordinativo di fornitura (impegno di spesa) e definire poi, attraverso le “Richieste di approvvigionamento”, le quantità di farmaci oggetto delle singole consegne.

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  MERCATO ELETTRONICO  
Le novità del MePA per i servizi di trasporto e noleggio

Nuove tipologie di servizi sono disponibili per le negoziazioni delle Pubbliche Amministrazioni nell’ambito della categoria “Servizi di trasporto e noleggio”.

Il Mercato Elettronico è in continua evoluzione, per adeguarsi sempre più alle esigenze delle Pubbliche Amministrazioni e dare nuove opportunità alle Imprese. Le ultime novità riguardano il bando Servizi, dove la categoria “Servizi di Trasporto Persone” ha cambiato nome in “Servizi di trasporto e noleggio”, un cambiamento non solo formale ma anche sostanziale. È stato, infatti, aggiornato l’elenco dei CPV negoziabili, tramite Richieste di offerta e Trattative dirette, utilizzando la cosiddetta “Scheda di RDO”. D’ora in poi le Amministrazioni potranno, quindi, acquistare sul MePA anche servizi di taxi o di trasporto ferroviario, noleggiare elicotteri, richiedere trasporti marittimi o servizi di imbarcazioni antinquinamento, solo per citare alcune delle novità.

È, inoltre, utile ricordare che, all’interno della categoria Servizi di trasporto e noleggio, è possibile acquistare i Servizi di trasporto scolastico, per i quali i Comuni devono ricorrere a Consip o ai Soggetti aggregatori, così come indicato dal DPCM 11 luglio 2018.

Tutta la documentazione aggiornata della categoria è pubblicata nella scheda riassuntiva del bando Servizi, dove è disponibile anche l’Allegato 26 - Capitolato Tecnico Servizi di Trasporto e Noleggio.

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  MERCATO ELETTRONICO  
Sono pubblicate le linee guida CED MePA

Sono state recentemente pubblicate le “Linee Guida per la stesura di RDO inerenti Lavori di Manutenzione sulle Infrastrutture CED della Pubblica Amministrazione e servizi di manutenzione connessi aderenti allo standard TIA-942"

Le Linee guida descrivono gli aspetti tecnici e normativi relativi alla fornitura di lavori di manutenzione per le infrastrutture dei CED della Pubblica Amministrazione - ovvero i sistemi architetturali/strutturali (es. gli impianti di controllo accessi e antintrusione), l’impianto elettrico, l’impianto HVAC (climatizzazione) e i sistemi antincendio - nel rispetto dello standard TIA-942, che è stato individuato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (“Linee Guida per la razionalizzazione dell’infrastruttura digitale della Pubblica Amministrazione”) come riferimento per garantire le migliori prestazioni dei CED pubblici in termini di affidabilità e sicurezza.

Nel documento sono definite le caratteristiche tecniche e prestazionali che dovranno rispettare i lavori di manutenzione, intesi come attività di manutenzione straordinaria e adeguamento degli elementi infrastrutturali presenti nel CED, e i relativi servizi connessi.

Le tipologie di interventi previsti nell’ambito dei servizi di manutenzione connessi - ordinabili solo a seguito di un intervento di lavori di manutenzione sugli stessi e non indipendentemente – sono:

  • la manutenzione preventiva: attività periodiche e programmate che si effettuano, in via preventiva, per garantire l’affidabilità dell’impianto adeguato
  • la manutenzione correttiva: attività intraprese in occasione delle segnalazioni di malfunzionamento parziale o totale dell’impianto adeguato

Le Amministrazioni possono acquisire tali lavori di manutenzione solo attraverso Richieste di Offerta (RDO) che, come previsto dal Codice dei contratti pubblici, devono includere un progetto esecutivo.

Le Linee guida, pubblicate tra la documentazione delle iniziative MePA “Lavori di Manutenzione Impianti” e “Lavori di Manutenzione Opere Specializzate”, possono, quindi, essere utilizzate come ausilio dalle Amministrazioni per predisporre progetti esecutivi che rispettino lo standard TIA-942. Infatti, nella descrizione dei lavori di manutenzione dei singoli impianti, sono indicati gli standard e le normative da prendere in considerazione per la progettazione dell’impianto specifico, nonché le certificazioni SOA da richiedere all’esecutore dei lavori di manutenzione in caso di importi pari o superiore a 150.000,00 €.

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  ACCORDI QUADRO  
In arrivo le suture chirurgiche tradizionali

Sono stati aggiudicati, e saranno attivati entro ottobre, 11 dei 15 lotti dell’Accordo quadro per la fornitura agli enti del SSN di suture chirurgiche tradizionali.

Sono 11 i lotti aggiudicati dell’Accordo quadro per la fornitura di suture chirurgiche tradizionali destinate alla chirurgia generale. Dal momento dell’attivazione, prevista entro il mese di ottobre, le Amministrazioni potranno emettere ordini diretti in base al criterio della “scelta clinica”, introdotto per offrire ai medici la possibilità di scegliere la sutura chirurgica più appropriata in base alle esigenze dei pazienti.

Di seguito i concorrenti aggiudicatari, in ordine di graduatoria:

  • Lotto 1 - Sutura sintetica non assorbibile monofilamento in poliammide premontata: B. Braun Milano S.p.A. - Medtronic Italia S.p.A. - Euroclone S.p.A. - Johnson & Johnson Medical S.p.A.
  • Lotto 2 - Sutura sintetica non assorbibile monofilamento in polipropilene premontata: Medtronic Italia S.p.A. - Johnson & Johnson Medical S.p.A. - B. Braun Milano S.p.A.
  • Lotto 3 - Sutura sintetica non assorbibile plurifilamento in poliestere rivestita e premontata: Medtronic Italia S.p.A. – B. Braun Milano S.p.A. - Johnson & Johnson Medical S.p.A.
  • Lotto 4 - Sutura sintetica non assorbibile plurifilamento in poliestere rivestita e non montata: B. Braun Milano S.p.A. - Euroclone S.p.A. – Medtronic Italia S.p.A.
  • Lotto 5 - Sutura naturale non assorbibile plurifilamento in seta premontata: Medtronic Italia S.p.A. – B. Braun Milano S.p.A. - Johnson & Johnson Medical S.p.A.
  • Lotto 7 - Sutura sintetica assorbibile monofilamento a rapida perdita di resistenza tensile premontata: Medtronic Italia S.p.A. – B. Braun Milano S.p.A.
  • Lotto 8 - Sutura sintetica assorbibile monofilamento a media perdita di resistenza tensile premontata: B. Braun Milano S.p.A. - Medtronic Italia S.p.A. – Johnson & Johnson Medical S.p.A.
  • Lotto 9 - Sutura sintetica assorbibile monofilamento a lunga perdita di resistenza tensile premontata: B. Braun Milano S.p.A. - Medtronic Italia S.p.A. – Johnson & Johnson Medical S.p.A.
  • Lotto 10 - Sutura sintetica assorbibile plurifilamento a rapida perdita di resistenza tensile rivestita e premontata: Johnson & Johnson Medical S.p.A. - B. Braun Milano S.p.A. - Medtronic Italia S.p.A. - Euroclone S.p.A.
  • Lotto 11 - Sutura sintetica assorbibile plurifilamento a media perdita di resistenza tensile rivestita e premontata: Johnson & Johnson Medical S.p.A. - B. Braun Milano S.p.A. - Medtronic Italia S.p.A.
  • Lotto 12 - Sutura sintetica assorbibile plurifilamento a media perdita di resistenza tensile rivestita e non montata: Johnson & Johnson Medical S.p.A. - B. Braun Milano S.p.A. - Medtronic Italia S.p.A.

Il valore complessivo per i lotti finora aggiudicati è di 52.520.000€, iva esclusa, e l’Accordo quadro avrà una durata di 24 mesi dall’attivazione.

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  MONDO E-PROC  
In crescita l’utilizzo dei canali social di Consip

Con oltre 2.100 follower su twitter e più di 600 utenti per il recentissimo canale telegram, i canali social si confermano uno strumento di comunicazione rapido, agile e trasparente sulle tematiche del procurement pubblico.

Amministrazioni e imprese possono ricevere aggiornamenti su gare, eventi e attività tramite i social aziendali Consip. In particolare, Twitter (@Consip_Spa) e Telegram (@ConsipSpa) offrono una serie di informazioni utili sullo stato di avanzamento delle gare e sugli strumenti di Acquisti in Rete. Per seguire le attività aziendali sul profilo Twitter, è necessario digitare sul motore di ricerca @Consip_Spa e selezionare “Segui”, mentre, per iscriversi al canale Telegram, basta digitare “ConsipSpa” sul motore di ricerca dell’applicazione per smartphone. Telegram può essere utilizzato anche nella versione web (web.telegram.org) a cui si può accedere direttamente anche dal link: t.me/ConsipSpa. Attraverso questi strumenti di comunicazione, Consip intende informare i propri utenti in modo rapido, agile e trasparente.

Oltre a Twitter e Telegram, Consip gestisce un canale ufficiale anche su Linkedin e su Youtube, dove sono pubblicati anche i filmati dimostrativi di supporto per P.A. e imprese sulle principali procedure di Acquisti in Rete.

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  SUGGERIMENTI  
Hai dimenticato la password?

Capita di frequente dimenticare le proprie password di accesso. Scopri la procedura per ricevere una password provvisoria da modificare al primo login.

Tutti gli utenti registrati possono recuperare la password di accesso al Portale Acquisti in Rete selezionando il link “Accedi” > “Password dimenticata?”, presente in alto a destra. Nella procedura, è obbligatorio l’inserimento dell’utenza, del codice fiscale e dell'indirizzo e-mail. Il sistema invierà poi sulla casella di posta elettronica una password provvisoria, modificabile al primo accesso.

Se sei un utente abilitato e non sei riuscito a recuperare la password con questa procedura - perché non ricordi il tuo codice utente o hai cambiato e-mail rispetto a quella originaria di registrazione - puoi utilizzare i moduli disponibili nella sezione “Supporto”> “Modulistica”, all'indirizzo gestione.utenze@consip.it, per avere i dati mancanti che ti consentiranno poi di recuperare la password.

Per inviare i moduli per il recupero del codice utente o la modifica dell’indirizzo e-mail:

  • la richiesta deve essere predisposta su carta intestata e firmata digitalmente
  • se sei un Punto istruttore, la richiesta deve essere firmata digitalmente dal tuo Punto ordinante
  • se sei un Operatore di verifica senza firma digitale, la richiesta deve essere firmata e inviata allegando una copia del tuo documento di identità

Riceverai una comunicazione all’indirizzo e-mail indicato con i dati mancanti e potrai quindi procedere autonomamente al reset della tua password tramite la funzione “Password dimenticata?”.

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