NEWSLETTER PA | IX/2018
 
 

Buoni pasto
è attiva l'iniziativa del Sistema dinamico

È attiva l’iniziativa del Sistema dinamico di acquisizione per la fornitura di buoni pasto e le Amministrazioni possono avviare i propri Appalti specifici.

Per assicurare la continuità del servizio dei buoni pasto e fornire alle Amministrazioni ulteriori strumenti di approvvigionamento, oltre alle Convenzioni e al Mercato Elettronico, è stato attivato il Bando istitutivo del Sistema dinamico di acquisizione per l’erogazione del servizio sostitutivo di mensa mediante buoni pasto.

Le Amministrazioni, attraverso un Appalto specifico nell’ambito del bando istitutivo, possono richiedere il servizio sostitutivo di mensa mediante buoni pasto cartacei ed elettronici, di qualsiasi valore nominale, comprensivo di tutte le attività connesse allo svolgimento del servizio, così come regolamentate dalla documentazione del Bando istitutivo e dei singoli Appalti specifici.

Il bando è organizzato in un’unica categoria merceologica, il Servizio sostitutivo di mensa tramite buoni pasto per le Pubbliche Amministrazioni. Le imprese possono fare domanda di ammissione per l’intera durata del Bando (48 mesi) e le P.A. possono indire i propri Appalti specifici che dovranno avere un valore superiore alla soglia prevista in ambito comunitario.

Per saperne di più …
  CONVENZIONI  
In arrivo la Convenzione Telefonia mobile 7

Sarà attivata il 17 dicembre la settima edizione della Convenzione sui servizi di telefonia mobile che prevede utenze ricaricabili e in abbonamento.

La nuova Convenzione, in attivazione il 17 dicembre, prevede per la prima volta la possibilità di ordinare utenze ricaricabili, oltre a quelle in abbonamento. Su entrambe le tipologie di utenze saranno disponibili i servizi di fonia vocale mobile e di messaggistica e i servizi di trasmissione dati 2G, 3G, 4G e 4G+.

Per le utenze ricaricabili, sono previsti piani tariffari a pacchetto, ciascuno dei quali, a fronte di un prezzo fisso mensile, dà diritto a una quantità di traffico (quantità minuti voce, quantità SMS, GByte dati) utilizzabile nell’arco del mese di disponibilità del pacchetto medesimo.

Per le utenze in abbonamento, sono disponibili sia i consueti piani tariffari a consumo sia i piani tariffari a pacchetto sopra descritti.

Per saperne di più …
  CONVENZIONI  
Attiva la nuova Convenzione per le stampanti in acquisto

Sono disponibili per l’acquisto stampanti di rete e apparecchiature multifunzione. Le forniture sono accompagnate da alcuni servizi già inclusi nel prezzo.

Il 15 novembre è stata attivata la 16° edizione della Convenzione Stampanti che prevede:

  • Lotto 1 - 30.000 stampanti per uso personale B/N A4
  • Lotto 2 - 20.000 stampanti di rete A/4 B/N
  • Lotto 3 - 2.000 stampanti di rete A3/A4 B/N
  • Lotto 4 - 1.500 stampanti di rete A3/A4 a colori
  • Lotto 5 - 18.000 apparecchiature multifunzione A4 B/N

Insieme a ciascuna apparecchiatura, sarà consegnata, compresa nella fornitura, una dotazione iniziale di materiale di consumo (“starter-kit”). I servizi inclusi sono, inoltre, la consegna, l’installazione e il ritiro di apparecchiature elettriche ed elettroniche dismesse e dei materiali di consumo e il servizio di assistenza e manutenzione, come specificato nella Convenzione e nella Guida.

Per saperne di più …
  CONVENZIONI  
Attivo anche il lotto 2 della Convenzione PC portatili e tablet 2

Con l’attivazione del secondo lotto della Convenzione, sono ora disponibili per le Amministrazioni tutte le tipologie di pc portatili e tablet previste dall’iniziativa.

Il 14 novembre è stato attivato il lotto 2 della Convenzione PC Portatili e Tablet 2, relativo ad apparecchiature “per alte esigenze di mobilità (Fascia A)” HP Probook 430 G5 e “per altissime esigenze di mobilità (Fasica B)” HP Elitebook 830 G5.

I restanti lotti sono già attivi dal mese di ottobre. I prodotti offerti nell’ambito del lotto 1 sono apparecchiature “desktop replacement”, per le quali è previsto il pc Acer TMP2510-M.

Il lotto 3 offre alle Amministrazioni apparecchiature tablet 10” (fascia A) e apparecchiature “2 in 1” 12” (fascia B). I modelli proposti, entrambi Samsung, sono il Samsung Tab S2 SM-T813 per la fascia A e il Galaxy Book (12.0, Wi-Fi) per la fascia B.

Il lotto 4, infine, mette a disposizione prodotti di marca Apple, con particolare riferimento al modello MacBook Air.

Tutti i lotti della Convenzione hanno una durata prevista di 9 mesi, con un’eventuale proroga per un massimo di ulteriori 3 mesi. Nella fornitura sono inclusi i seguenti servizi:

  • predisposizione apparati
  • consegna e installazione (quest’ultima relativamente ai soli lotti 1 e 2 e per ordinativi non inferiori a 5 unità)
  • Assistenza da remoto tramite Call Center
  • Assistenza e manutenzione delle apparecchiature
Per saperne di più …
  MERCATO ELETTRONICO  
AGID proroga i termini per la qualificazione dei servizi cloud della P.A.

È stato prorogato al 1° gennaio 2019 il termine a partire da cui le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali potranno acquisire servizi cloud solo se qualificati nel marketplace di AGID.

Dal 1° gennaio 2019, i nuovi contratti di acquisizione di servizi cloud potranno essere stipulati dalle Amministrazioni centrali e locali solo se i servizi da acquistare sono presenti nel marketplace di AGID. Pertanto, i fornitori abilitati al Mercato Elettronico della P.A., che vogliano continuare a offrire tali servizi sul MePA, dovranno inviare una richiesta ad AGID attraverso la piattaforma dedicata, all’interno del sito “Cloud della PA”, in modo da procedere con la propria qualificazione di cui sarà data visibilità nel Mercato Elettronico della P.A..

L’intervento rientra nel percorso di implementazione della strategia Cloud della PA, delineato dal Piano Triennale, che coinvolge Amministrazioni e mercato con l’obiettivo di:

  • qualificare servizi e infrastrutture di cloud computing omogenei
  • creare un marketplace pubblico (la piattaforma che espone i servizi e le infrastrutture qualificate da AGID)
  • supportare le Amministrazioni nel percorso di migrazione verso il cloud
Per saperne di più …
  ACCORDI QUADRO  
11 lotti attivi per l’Accordo quadro Suture chirurgiche tradizionali

Sono stati attivati 11 lotti su 15 dell’Accordo quadro sulle suture chirurgiche tradizionali. I lotti restanti saranno attivati nel mese di dicembre.

Alla metà di novembre sono stati attivati i lotti 1, 2, 3, 4, 5, 7, 8, 9, 10, 11 e 12 dell’Accordo quadro per la fornitura di suture destinate alla chirurgia generale.

Di seguito i dettagli sui vari lotti merceologici:

  • Lotto 1 – attivo - Sutura sintetica non assorbibile monofilamento in poliammide premontata: B. Braun Milano S.p.A. - Medtronic Italia S.p.A. - Euroclone S.p.A. - Johnson & Johnson Medical S.p.A.
  • Lotto 2 – attivo - Sutura sintetica non assorbibile monofilamento in polipropilene premontata: Medtronic Italia S.p.A. - Johnson & Johnson Medical S.p.A. - B. Braun Milano S.p.A.
  • Lotto 3 – attivo - Sutura sintetica non assorbibile plurifilamento in poliestere rivestita e premontata: Medtronic Italia S.p.A. – B. Braun Milano S.p.A. - Johnson & Johnson Medical S.p.A.
  • Lotto 4 – attivo - Sutura sintetica non assorbibile plurifilamento in poliestere rivestita e non montata: B. Braun Milano S.p.A. - Euroclone S.p.A. – Medtronic Italia S.p.A.
  • Lotto 5 – attivo - Sutura naturale non assorbibile plurifilamento in seta premontata: Medtronic Italia S.p.A. – B. Braun Milano S.p.A. - Johnson & Johnson Medical S.p.A.
  • Lotto 6 – aggiudicato - Sutura naturale non assorbibile plurifilamento in seta non montata: Euroclone S.p.A.
  • Lotto 7 – attivo - Sutura sintetica assorbibile monofilamento a rapida perdita di resistenza tensile premontata: Medtronic Italia S.p.A. – B. Braun Milano S.p.A.
  • Lotto 8 - attivo - Sutura sintetica assorbibile monofilamento a media perdita di resistenza tensile premontata: B. Braun Milano S.p.A. - Medtronic Italia S.p.A. – Johnson & Johnson Medical S.p.A.
  • Lotto 9 - attivo - Sutura sintetica assorbibile monofilamento a lunga perdita di resistenza tensile premontata: B. Braun Milano S.p.A. - Medtronic Italia S.p.A. – Johnson & Johnson Medical S.p.A.
  • Lotto 10 - attivo - Sutura sintetica assorbibile plurifilamento a rapida perdita di resistenza tensile rivestita e premontata: Johnson & Johnson Medical S.p.A. - B. Braun Milano S.p.A. - Medtronic Italia S.p.A. - Euroclone S.p.A.
  • Lotto 11 - attivo - Sutura sintetica assorbibile plurifilamento a media perdita di resistenza tensile rivestita e premontata: Johnson & Johnson Medical S.p.A. - B. Braun Milano S.p.A. - Medtronic Italia S.p.A.
  • Lotto 12 - attivo - Sutura sintetica assorbibile plurifilamento a media perdita di resistenza tensile rivestita e non montata: Johnson & Johnson Medical S.p.A. - B. Braun Milano S.p.A. - Medtronic Italia S.p.A.
  • Lotto 13 – aggiudicato - Sutura sintetica assorbibile monofilamento con antisettico ad attività antibatterica a media perdita di resistenza tensile premontata: Johnson & Johnson Medical S.p.A.
  • Lotto 14 – aggiudicato - Sutura sintetica assorbibile monofilamento con antisettico ad attività antibatterica a lunga perdita di resistenza tensile premontata: Johnson & Johnson Medical S.p.A.
  • Lotto 15 – aggiudicato - Sutura sintetica assorbibile plurifilamento con antisettico ad attività antibatterica a media perdita di resistenza tensile rivestita e premontata: Johnson & Johnson Medical S.p.A.

Le Amministrazioni possono affidare gli Appalti Specifici in base al criterio della “scelta clinica”, introdotto al fine di offrire ai medici la possibilità di scegliere la sutura chirurgica più appropriata in base alle esigenze dei singoli pazienti. La durata dell'Accordo quadro è di 24 mesi, così come i contratti attuativi delle singole Amministrazioni.

Per saperne di più …
  ACCORDI QUADRO  
Prorogato l’Accordo quadro sugli stent coronarici

È stato prorogato l’Accordo quadro Stent coronarici che offre diverse tipologie di prodotti e consente alle Amministrazioni di applicare il principio della scelta clinica per l’individuazione del fornitore.

L’Accordo quadro Stent coronarici è stato prorogato di ulteriori 12 mesi e, pertanto, sarà attivo fino all’11 novembre 2019.

L’Accordo quadro è organizzato in cinque lotti merceologici, relativi a:

  • BMS – Bare Metal Stent
  • Stent DES con polimero durevole
  • Stent DES con polimero bioriassorbibile
  • Stent DES senza polimero
  • BRS – Scaffold Bioassorbibili

Le Amministrazioni sono libere di individuare gli aggiudicatari con cui stipulare gli Appalti specifici - anche diversi dal primo in graduatoria - sulla base della scelta clinica, introdotta per offrire ai medici la possibilità di scegliere tra più dispositivi in base alle esigenze dei singoli pazienti. Ecco, di seguito, i concorrenti aggiudicatari:

  • Abbott S.r.l.
  • B.Braun Milano S.p.A.
  • Biotronik Italia S.p.A.
  • Boston Scientific S.p.A.
  • Cardinal Health Italy 509 S.r.l.
  • CID S.p.A.
  • Medtronic Italia S.p.A.
  • Violatech S.r.l.
Per saperne di più …
  CONVENZIONI  
Pubblicato il bando per l’acquisto di autobus urbani lunghi “full electric”

Il bando di gara è stato pubblicato per consentire l’acquisto di autobus urbani, per ambito comunale, destinati al trasporto pubblico locale.

L’iniziativa fa parte del Programma nazionale di rinnovo straordinario del parco materiale rotabile per trasporto su strada del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), inserito nella Legge di Stabilità 2016, destinato al trasporto pubblico urbano ed extraurbano, per il quale il Ministero ha previsto lo stanziamento, per il triennio 2017-2019, di fondi statali per 150 milioni di euro, a cui si aggiungono ulteriori 100 milioni di euro di cofinanziamento regionale. Con il DM 25 del 23 gennaio 2017, il MIT ha poi individuato in Consip la centrale unica di committenza nazionale attraverso la quale utilizzare le risorse stanziate per il rinnovo del parco autobus circolante.

La gara Acquisto autobus 3 bis ha un valore complessivo della base d’asta, comprensiva delle opzioni di prodotto e servizio, di 39 milioni di euro ed è strutturata in unico lotto.

L’iniziativa prevede la fornitura del veicolo in configurazione base e alcuni servizi connessi, tra cui il trasporto e la consegna. È prevista, inoltre, la predisposizione di alcuni dispositivi gestionali, tra cui conteggio passeggeri in salita e discesa, videosorveglianza, rilevamento posizione durante la corsa, validazione elettronica a bordo dei titoli di viaggio, installazione di modem/router WI-FI. In fase di ordine, le Amministrazioni potranno, inoltre, richiedere alcune opzioni di prodotto e di servizio, come la cabina di protezione del conducente, i pacchetti di manutenzione full service, la rottamazione dei veicoli da dismettere. Sono previsti anche i dispositivi di ricarica rapida da istallare presso i capolinea.

Per saperne di più …
  SUGGERIMENTI  
Cosa sapere sulla firma digitale

La firma digitale è indispensabile per gli ordini e le negoziazioni del Punto ordinante sul Portale Acquisti in Rete ed è utile conoscere alcuni controlli effettuati automaticamente dal sistema.

Acquistare un kit di firma digitale ormai non è certamente un problema. Per operare sul Portale Acquisti in Rete è, infatti, necessario dotarsi di una “firma elettronica qualificata” facilmente reperibile presso uno dei prestatori di servizi fiduciari qualificati, il cui elenco è disponibile sul sito dell’AGID (https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/firma-elettronica-qualificata/prestatori-servizi-fiduciari-qualificati)

Ma cosa fa esattamente il sistema di e-procurement quando l’utente carica un documento firmato digitalmente? Il sistema verifica i seguenti parametri:

  • l’apposizione della firma
  • la legittimità dell'Ente che ha rilasciato la firma
  • la data di scadenza della firma
  • la completezza delle informazioni anagrafiche associate alla firma
  • la corrispondenza tra il codice fiscale dell’utente e il codice fiscale presente all'interno del certificato di firma
  • la presenza del titolare della firma nelle Liste di Revoca (lista contenente l'elenco delle firme revocate e non più autorizzate)

A seguito di tale verifica. il sistema mostra un semaforo in corrispondenza di ciascun documento firmato digitalmente. Tale semaforo ha colori differenti a seconda dell’esito della verifica effettuata:

  • verde: firma valida
  • rosso: firma non valida
  • giallo: il sistema non è stato in grado di eseguire le verifiche di validità della firma. È, quindi, necessario rieseguire la verifica della firma attraverso la funzione disponibile in corrispondenza del documento relativo, oppure utilizzando strumenti alternativi di verifica della validità della firma.
  • grigio: è necessario eseguire la verifica della firma attraverso la funzionalità disponibile in corrispondenza del documento relativo.

Ti ricordiamo che è sempre onere della stazione appaltante valutare l’ammissibilità dei documenti firmati digitalmente ricevuti dai fornitori.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la “Procedura per allegare e verificare documenti con firma digitale” disponibile tra gli approfondimenti della sezione Supporto.

Per saperne di più …
Questo mese è successo