Per far fronte alle necessità di approvvigionamento del servizio di buoni pasto, è disponibile dal 2 agosto una nuova categoria del bando Servizi del Mercato Elettronico.

Dal 2 agosto è disponibile, nell’ambito del bando Servizi del Mercato Elettronico, una nuova categoria di abilitazione per l’acquisizione del “Servizio sostitutivo di mensa tramite buoni pasto”.

Le Pubbliche Amministrazioni potranno affidare il servizio esclusivamente tramite Richiesta di offerta (RDO) o trattativa diretta, utilizzando la scheda di RDO per fornitura a corpo “Servizio sostitutivo di mensa tramite buoni pasto” e richiedendo la fornitura di buoni pasto cartacei ed elettronici, di qualsiasi valore nominale.

Per aiutare le P.A. nello svolgimento della procedura di acquisto è stato pubblicato un apposito vademecum che descrive, in particolare, gli aspetti tecnici e normativi inerenti la fornitura dei buoni pasto.

La nuova categoria è stata pubblicata a seguito della risoluzione contrattuale del lotto 1 (Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Lombardia) e del lotto 3 (Lazio) della Convenzione “Buoni Pasto 7” proprio per garantire la continuità del servizio.

Per gli acquisti al di sopra della soglia comunitaria, sarà attivata, entro la fine dell’anno, la Convenzione Buoni pasto 8 per la quale sono in corso i lavori di commissione e sarà pubblicato un nuovo bando istitutivo del Sistema dinamico di acquisizione.

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  CONVENZIONI  
Sesta edizione per la Convenzione Reti locali

Dai prodotti per il cablaggio strutturato e per i data center agli apparati wireless e ai gruppi di continuità, è tutto pronto per i progetti delle Amministrazioni.

Il 31 luglio è stata attivata la Convenzione Reti Locali 6, che prevede la fornitura di prodotti e servizi per la realizzazione, la manutenzione e la gestione di reti locali, con un valore complessivo di 176 milioni di euro e una durata di 18 mesi. L’iniziativa è articolata in quattro lotti: il lotto 1 per tutte le Amministrazioni Centrali, gli Organi costituzionali e gli Enti previdenziali, il lotto 2 per la Pubblica Amministrazione locale del nord Italia, il lotto 3 per la Pubblica Amministrazione locale del centro e il lotto 4 per la Pubblica Amministrazione locale del sud.

La durata della Convenzione potrà essere prorogata fino a un massimo di ulteriori 6 mesi nell’ipotesi in cui, alla scadenza del termine, non siano stati ancora esauriti i massimali complessivi. I contratti delle Amministrazioni potranno avere, invece, una durata massima di 48 mesi.

La Convenzione prevede la fornitura di:

  • prodotti per il cablaggio strutturato e per i data center: armadi a rack e accessori, cavi in rame (UTP, FTP, Cat.6, Cat.6A, telefonici 50 e 100 cp), cavi in fibra ottica (multimodali OM3 e OM4 e monomodali OS2, 2-4-8-12-16-20-24 fibre, armati e non, cavi array e cavi trunk), bretelle (in rame e in fibra), prese e scatole e patch panel
  • 9 tipologie di switch, per ciascuno dei cinque brand offerti (Alcatel-Lucent, Hewlett Packard Enterprise, Huawei, Cisco, ZTE)
  • apparati wireless: access point, dispositivi e sw di gestione, antenne dei brand Aruba e Huawei
  • dispositivi per la sicurezza delle reti: quattro tipologie di UTM e un sandbox dei brand Fortinet e Huawei e relativi servizi
  • gruppi di continuità
  • sistemi di monitoraggio

La fornitura è accompagnata da una serie di servizi:

  • installazione, posa in opera della fornitura e relativa configurazione
  • realizzazione di opere civili accessorie alla fornitura
  • manutenzione e assistenza per la fornitura acquistata in Convenzione
  • intervento sulle postazioni di lavoro
  • gestione da remoto e on-site
  • addestramento

L’iniziativa può essere attivata tramite richiesta al fornitore (valutazione preliminare e/o piano di esecuzione definitivo) oppure tramite acquisto diretto dei prodotti / servizi di interesse dell’Amministrazione.

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  CONVENZIONI  
Partono gli autobus in Convenzione

È stata stipulata – e sarà attiva dal 2 agosto - la Convenzione per l’acquisto di autobus. Otto lotti per veicoli con caratteristiche diverse.

Sono otto le tipologie di autobus oggi disponibili in Convenzione sul Portale Acquisti in rete. Il 30 luglio è stata, infatti, stipulata la Convenzione per gli otto lotti dell’iniziativa Acquisto Autobus 3 che avrà una durata contrattuale di 12 mesi, prorogabile fino a un massimo di ulteriori 12 mesi. I fornitori aggiudicatari sono:

  • Industria Italiana Autobus S.p.A. per i Lotti 2, 3 e 4
  • R.T.I. Irisbus Italia S.p.A. – Iveco S.p.A. per i Lotti 5, 6, 7, 8 e 9

I veicoli offerti presentano un elevato grado di sostenibilità ambientale, recependo i Criteri Ambientali Minimi per autobus emanati con il DM 8 maggio 2012 (G.U. n. 129 del 5 giugno 2012). In particolare, gli autobus sono omologati Euro VI, il più elevato standard a disposizione sulle emissioni inquinanti, sono dotati di dispositivi di segnalazione dei consumi di carburante che permettono di conoscere puntualmente il consumo del veicolo e presentano tubi di scarico non collocati dallo stesso lato delle porte passeggeri.

Ma quali sono le tipologie di autobus previste? Eccole, lotto per lotto.

  • Lotto 2 - Autobus Urbani Normali Diesel a pianale integralmente ribassato
  • Lotto 3 - Autobus Urbani Lunghi Diesel a pianale integralmente ribassato
  • Lotto 4 - Autobus Urbani Lunghi CNG a pianale integralmente ribassato
  • Lotto 5 - Autobus Urbani Snodati Diesel a pianale integralmente ribassato
  • Lotto 6 - Autobus Urbani Lunghi Ibrido a pianale integralmente ribassato
  • Lotto 7 - Autobus Extraurbani Normali Diesel a pianale rialzato
  • Lotto 8 - Autobus Extraurbani Lunghi Diesel a pianale rialzato
  • Lotto 9 - Autobus Extraurbani Lunghi Diesel a pianale parzialmente ribassato, ovvero Low Entry

Le Amministrazioni possono ordinare tali veicoli prevedendo:

  • le versioni del veicolo ovvero a 2 o 3 porte (solo per i Lotti 2, 3, 4 e 6)
  • le personalizzazioni di prodotto tra cui:
    • la scelta di colori e tessuti degli interni
    • la scelta di colori di Istituto
    • la scelta di scritte e/o bande adesive
    • la predisposizione di un kit trasporto disabili (solo per i Lotti 7 e 8)
    • la predisposizione di una cabina di protezione per il conducente
    • la scelta di un sistema AVM
    • la scelta di validatrici
    • la scelta di conta passeggeri
    • la scelta di un sistema di Indicatori di linea e percorso
    • la scelta di un sistema informativo multimediale di bordo
    • la scelta di un sistema di videosorveglianza
  • le opzioni di servizio tra cui:
    • la manutenzione Full Service (per profilo di missione e per ambito territoriale, in funzione di quanto offerto)
    • la Rottamazione di veicoli da dismettere
    • lo Sviluppo e integrazione di dispositivi ITS

Le diverse tipologie di autobus, di tutti e otto i lotti, sono accompagnate da alcuni servizi come il customer service, il trasporto con consegna, il soccorso stradale, l’assistenza post-vendita, la reportistica e l’addestramento del personale.

Inoltre, i veicoli sono garantiti per un periodo di:

  • 5 anni/chilometraggio illimitato per i Lotti 2, 3, 4, 7, 8 e 9
  • 2 anni/chilometraggio illimitato per i Lotti 5 e 6
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  MERCATO ELETTRONICO  
Conto Termico, ecco i nuovi Capitolati tecnici

Il Conto Termico è un meccanismo incentivante per gli interventi di incremento dell'efficienza energetica degli edifici della Pubblica Amministrazione e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili.

Riqualificare gli edifici della P.A. per migliorarne le prestazioni energetiche, ridurre i costi dei consumi, promuovere la produzione di energia termica da fonti rinnovabili e recuperare velocemente parte della spesa sostenuta, contribuendo a costruire un "Paese più efficiente", è più facile grazie al Conto Termico. Ma di cosa si tratta? È un meccanismo incentivante che riserva 200 milioni di euro annui alla Pubblica Amministrazione per interventi di riqualificazione degli immobili pubblici.

Il responsabile dell'erogazione degli incentivi è il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) che, per favorire l'accesso a tale meccanismo incentivante e agevolare le P.A. nella realizzazione degli interventi di efficientamento, ha reso disponibili sul Mercato Elettronico della P.A. alcuni prodotti, definiti nei "Capitolati Speciali Conto Termico", sulla base dei quali le Amministrazioni possono pubblicare le loro Richieste di offerta.

Le tipologie di prodotti disponibili per il Conto Termico - nell’ambito della categoria “Impianti e Beni per la produzione di energia da fonte rinnovabile e per l'efficienza energetica” del bando Beni del Mercato Elettronico - sono state recentemente arricchite e complessivamente sono:

  • Impianti solari termici per l’acqua calda sanitaria, sia per gli uffici sia per le scuole
  • Solar cooling
  • Relamping
  • Pompe di calore per la climatizzazione e per la produzione di acqua calda sanitaria
  • Chiusure trasparenti
  • Schermature solari

Le Amministrazioni possono, inoltre, acquistare sul MePA - e richiedere, se previsto, il rimborso al 100% attraverso il Conto Termico - la Diagnosi Energetica e l’APE (Attestato di prestazione energetica).

La documentazione sulle modalità di assegnazione ed erogazione degli incentivi è pubblicata sul sito del GSE.

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  SISTEMA DINAMICO  
ICT SDA: tutto pronto per la pubblicazione degli appalti specifici

È nuovamente attivo il bando istitutivo del Sistema dinamico ICT e le Amministrazioni possono, quindi, procedere con la pubblicazione degli appalti specifici.

Dopo la pubblicazione della nuova edizione del bando istitutivo del Sistema dinamico di acquisizione ICT SDA, il bando è nuovamente attivo anche per l’utilizzo da parte delle P.A.. L’iniziativa prevede tre nuove categorie - Servizi Cloud, Sicurezza informatica e Videosorveglianza, controllo accessi e antintrusione – mentre sono state eliminate le categorie relative a Rack, Servizi ICT e Servizi di rete.

Sono anche state modificate alcune classi di fatturato, per tutte le categorie del bando, accorpando in un’unica classe "G"/"G1" (fatturato specifico superiore a 10.000.000) le classi:

  • «G»/«G1» con fatturato specifico compreso tra 10.000.000 e 20.000.000
  • «H»/«H1» con fatturato specifico compreso tra 20.000.000 e 50.000.000
  • «I»/«I1» con fatturato specifico superiore a 50.000.000
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  SISTEMA DINAMICO  
Appalti specifici al via anche per gli arredi da ufficio

È attiva la nuova categoria per la fornitura di arredi per ufficio nell’ambito del bando istitutivo del Sistema dinamico Arredi. Le Amministrazioni possono ora pubblicare gli appalti specifici.

Dopo gli arredi scolastici, gli arredi per università e collettività e gli arredi sanitari, anche gli arredi per ufficio sono entrati a far parte delle merceologie messe a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni attraverso il Sistema dinamico di acquisizione. Il bando del Sistema dinamico Arredi, costituito da quattro categorie merceologiche – Arredi per ufficio, Arredi scolastici, Arredi per università e collettività, Arredi sanitari – è ora attivo per tutte e quattro le categorie.

È possibile, quindi, pubblicare appalti specifici per l’allestimento di sale riunioni, uffici, aule scolastiche classiche e multimediali, aule universitarie, auditorium e arredi per spazi comuni e biblioteche, presidi ospedalieri e ambulatori, etc..

Gli appalti specifici delle P.A. devono avere un valore economico superiore alla soglia comunitaria e saranno poi aggiudicati secondo il criterio scelto dalla stessa Amministrazione: offerta economicamente più vantaggiosa o prezzo più basso.

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  CONVENZIONI  
Primi lotti aggiudicati per i software multibrand

I lotti per la fornitura di licenze IBM Passport e di sottoscrizioni Red Hat sono stati aggiudicati e saranno attivati entro ottobre.

È stato aggiudicato a Italware s.r.l. il lotto 3 e a Converge S.p.A. il lotto 4 della prima edizione della Convenzione Licenze software multibrand. Il lotto 3 prevede la fornitura di licenze IBM Passport e il rinnovo del servizio di manutenzione per le licenze già in uso presso le Amministrazioni, mentre il lotto 4 la fornitura di sottoscrizioni software Open Source Red Hat. La Convenzione garantisce prezzi ulteriormente scontati in funzione dell’importo dell’ordinativo e l’aggiornamento del listino in Convenzione sia in termini di licenze o sottoscrizioni - per garantire sempre le ultime versioni di Software disponibili - sia di prezzi, per recepire eventuali riduzioni definite dallo stesso produttore.

Gli altri lotti, che saranno aggiudicati progressivamente, sono:

  • Lotto 1 - Fornitura di Licenze d’uso Oracle
  • Lotto 2 - Fornitura Prodotti Microsoft Government Open License (GOL)
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  CONVENZIONI  
Pc portatili e tablet 2, aggiudicati i primi lotti

Sono stati aggiudicati i lotti 1, 3 e 4 della seconda edizione della Convenzione Pc portatili e tablet 2. L’attivazione è prevista a settembre.

Nel mese di luglio sono stati aggiudicati i lotti 1, 3 e 4 della Convenzione Pc Portatili e Tablet 2. Per il lotto 1, saranno disponibili pc portatili di marca Acer, modello TMP2510-M. Nel lotto 3 sono previsti tablet 10” (fascia A) e apparecchiature “2 in 1” 12” (fascia B).

I modelli proposti, entrambi Samsung, sono il modello Samsung Tab S2 SM-T813 per la fascia A e il Galaxy Book (12.0, Wi-Fi) per la fascia B.

Nell’ambito del lotto 4, sono stati offerti, invece, pc portatili di marca Apple, in particolare il modello MacBook Air.

I lotti aggiudicati saranno attivati entro il mese di settembre e avranno una durata di 9 mesi con un’eventuale proroga per un massimo di 3 mesi.

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  ACCORDI QUADRO  
Aggiudicato un nuovo Accordo quadro per la Sanità

Con quattro lotti e più aggiudicatari per lotto tra i quali applicare il criterio della scelta clinica, è stato aggiudicato l’Accordo quadro sui dispositivi impiantabili per resincronizzazione cardiaca (CRT).

È stato aggiudicato l’Accordo quadro per la fornitura di dispositivi impiantabili per resincronizzazione cardiaca (CRT) e relativi servizi, grazie a cui le Amministrazioni potranno affidare appalti specifici in base al criterio della scelta clinica, introdotto per offrire ai medici la possibilità di scegliere tra più dispositivi in base alle esigenze dei singoli pazienti.

Di seguito sono elencati i concorrenti risultati aggiudicatari, in ordine di graduatoria di merito, per ciascun lotto:

  • Lotto 1 - Defibrillatore Biventricolare (CRT-D) con funzioni standard, comprensivo di elettrocateteri e sistema di introduzione - Medtronic Italia S.p.A., Boston Scientific S.p.A., Abbott Medical Italia S.p.A., Biotronik Italia S.p.A.
  • Lotto 2 - Defibrillatore Biventricolare (CRT-D) con funzioni avanzate, comprensivo di elettrocateteri e sistema di introduzione - Boston Scientific S.p.A., Medtronic Italia S.p.A., Abbott Medical Italia S.p.A., Biotronik Italia S.p.A.
  • Lotto 3 - Defibrillatore Biventricolare (CRT-D) con funzioni avanzate compatibile con utilizzo di risonanza magnetica nucleare, comprensivo di elettrocateteri e sistema di introduzione - Medtronic Italia S.p.A., Boston Scientific S.p.A., Abbott Medical Italia S.p.A.
  • Lotto 4: Pacemaker Biventricolare (CRT-P) con funzioni avanzate, comprensivo di elettrocateteri e sistema di introduzione: Medtronic Italia S.p.A., Abbott Medical Italia S.p.A., Biotronik Italia S.p.A.

L’Accordo quadro ha un massimale di fornitura – e cioè il quantitativo massimo di beni acquistabili – di 9.000 dispositivi con i relativi elettrocateteri; i contratti delle Amministrazioni avranno una durata di 24 mesi.

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  TESTIMONIANZE  
Soddisfazioni che spingono ad andare avanti

L’ASPAL - Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro - racconta la propria esperienza, sul Sistema dinamico di acquisizione e non solo. Quando motivazione e innovazione si uniscono in un percorso di miglioramento continuo.

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  SOSTENIBILITÀ  
Un rapporto di sostenibilità per andare oltre i risultati economici

Il primo Rapporto di sostenibilità di Consip nasce per rendicontare i risultati e le attività principali realizzate durante il 2017, non solo sotto il profilo economico ma anche dal punto di vista sociale e ambientale.

È stato pubblicato il primo Rapporto di sostenibilità di Consip che nasce per rendicontare i risultati e le attività principali realizzate durante il 2017, non solo sotto il profilo economico ma anche dal punto di vista sociale e ambientale.

I risultati sono stati raccontati secondo quattro macro aree che illustrano le attività di Consip e ne sintetizzano la missione:

  • Creiamo valore
    • La riqualificazione della spesa
    • La capacità di innovare
    • L’attenzione al “green”
  • Sappiamo ascoltare
    • L’inclusione delle PMI
    • La soddisfazione della P.A.
  • Rispettiamo le regole
    • La trasparenza e accountability
    • L’etica e integrità
    • La protezione dei dati
  • Mettiamo le persone al centro
    • Il capitale umano
    • L’attenzione al benessere

Il rapporto è stato preparato in accordo con i GRI Standards: opzione Core. Il Global Reporting Initiative (GRI) è un’organizzazione internazionale indipendente, con sede ad Amsterdam, istituita nel 1997 allo scopo di sviluppare e promuovere una metodologia per la redazione di un documento che descriva gli impatti di natura economica, ambientale e sociale che un'impresa genera attraverso le proprie attività. Rappresenta oggi il principale punto di riferimento a livello nazionale e internazionale per la rendicontazione non finanziaria.

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Gli eventi di agosto

Nel mese di agosto non sono previsti eventi di formazione, visualizza gli eventi in programmazione per il mese di settembre.