NEWSLETTER PA | II/2019
 
 

Organizzare una
TRASFERTA DI LAVORO
è più facile con il nuovo accordo quadro

NEWSLETTER IMPRESE | II/2019

Organizzare una TRASFERTA DI LAVORO
è più facile con il nuovo accordo quadro

Ordini diretti e contratti dai 12 a 36 mesi per il nuovo Accordo quadro sulla gestione delle trasferte di lavoro.

Con servizi base e servizi opzionali, è attivo dal 6 febbraio l’Accordo quadro Trasferte di lavoro 3 che prevede due lotti per la gestione integrata delle trasferte di lavoro delle Pubbliche Amministrazioni. È un Accordo quadro mono-aggiudicatario, a condizioni tutte fissate senza rilancio competitivo, e l’acquisto da parte delle Amministrazioni avviene, quindi, tramite ordine diretto.

Ma quali sono le novità rispetto alle precedenti edizioni? Oltre alla modalità di approvvigionamento, che non prevede più il rilancio competitivo ma la semplice emissione di ordini diretti di fornitura, il nuovo Accordo quadro è organizzato in due lotti - il Lotto 1 per le Amministrazione Centrali dello Stato (Ministeri e Organi dello Stato) e il Lotto 2 per le restanti Amministrazioni – e un massimale espresso in valore (8 mln di euro per Lotto 1 e 7 mln di euro per il Lotto 2) e non più in numero di transazioni. Inoltre, la nuova edizione presenta un Hotel Program - elenco di strutture ricettive convenzionate - sulle principali città italiane.

I concorrenti aggiudicatari sono:

  • Lotto 1 - Ministeri e Organi dello Stato - Uvet Global Business Travel S.p.A.
  • Lotto 2 - Amministrazioni diverse da Ministeri e Organi dello Stato - CisalpinaTours S.p.A.

Nella gestione delle trasferte di lavoro, si distinguono i “Servizi base” dai “Servizi opzionali”. I Servizi base sono quei servizi, indispensabili per l’organizzazione del viaggio, che ogni Amministrazione deve necessariamente richiedere nell’ordinativo di fornitura:

  • Servizio Standard
  • Servizio Urgente
  • Servizio Emergenze
  • Business Travel Center (BTC)
  • Servizio di Rimborso
  • Servizio Reclami
  • Servizio Reportistica
  • Servizio Fatturazione
  • Servizio di Customer Satisfaction
  • Servizio di Controllo delle tariffe di listino aeree: servizio, effettuato da società terze
  • Servizio Gruppi
  • Servizio di Supporto al processo di Travel Management

I Servizi opzionali sono, invece, i servizi che possono essere richiesti dalle Amministrazioni a completamento dei Servizi base:

  • Servizio di Integrazione ai Sistemi Informativi
  • Implant (solo Lotto 1)
  • Self Booking Tool
  • Servizio di gestione della mobilità
  • Servizio di organizzazione videoconferenza
  • Servizio di recupero IVA (solo Lotto 2)

Entrambi i lotti dell’Accordo quadro hanno una durata di 24 mesi, con un’eventuale proroga per un massimo di ulteriori 12 mesi.

Per un corretto invio dell’ordinativo di fornitura, è opportuno consultare la Guida all’Accordo quadro e i documenti relativi alla predisposizione dell’ordine.

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  CONVENZIONI  
Tutti attivi i lotti della Convenzione Energia Elettrica 16

Sono stati attivati tutti i lotti della nuova Convenzione Energia elettrica, che prevede la scelta del pricing, fisso o variabile, da parte dell’Amministrazione.

Con l’attivazione dei lotti 11, 12, 14 e 15 avvenuta il 22 febbraio, sono ora attivi tutti lotti della Convenzione Energia elettrica 16. L’iniziativa prevede la fornitura di energia elettrica a prezzo fisso o a prezzo variabile, accompagnata da alcuni servizi. L'Amministrazione, in piena autonomia, potrà usufruire delle opportunità di risparmio offerte dal libero mercato dell’energia elettrica senza alcun onere gestionale aggiuntivo, in quanto il fornitore provvederà all'attivazione dei nuovi contratti di fornitura e predisporrà quanto necessario al monitoraggio dei consumi assumendosene ogni relativo onere. La Pubblica Amministrazione avrà, inoltre, la garanzia di utilizzare un contratto con prezzi e condizioni prestabilite e trasparenti.

Alla P.A. è offerta la scelta del pricing preferito:

  • il prezzo variabile, mensilmente aggiornato in base agli esiti a pronti (PUN per fasce e PUN) della “borsa elettrica” italiana, resi noti dal Gestore dei Mercati Energetici - GME S.p.A.
  • il prezzo fisso a 12 mesi costruito sulla base del listino a termine dell’energia più importante d’Europa, l’European Energy Exchange (EEX)
  • il prezzo fisso a 18 mesi costruito sulla base del listino a termine dell’energia più importante d’Europa, l’European Energy Exchange (EEX)

Il quantitativo di energia elettrica che il fornitore è obbligato a rendere disponibile per l’acquisto a prezzo fisso, è pari al 50% del massimale del lotto, di cui almeno la metà deve essere disponibile per l’acquisto a prezzo fisso a 18 mesi. Le forniture a prezzo variabile in Convenzione, fatta salva una diversa data concordata tra le parti, sono attivate per gli ordini ricevuti entro le ore 24:00 del 10 del mese il primo giorno del secondo mese successivo alla ricezione dell'Ordinativo di fornitura da parte del fornitore, per gli ordini ricevuti dopo le ore 24:00 del 10 del mese, l’erogazione avviene il primo giorno del terzo mese successivo alla ricezione dell'Ordinativo di fornitura da parte del fornitore. Per l’attivazione delle forniture a prezzo fisso l’erogazione avviene il primo giorno del terzo mese successivo a quello di ricezione dell'ordinativo di fornitura da parte del fornitore in caso di ricezione entro l’ultimo giorno solare del mese.

Per l’attivazione delle forniture a prezzo fisso, sia a 12 sia a 18 mesi:

  • tutte le forniture attivate – inizio erogazione effettiva della fornitura – nello stesso mese avranno tassativamente applicato lo stesso prezzo fisso reso noto anche sul Portale, non è quindi possibile richiedere l’applicazione di prezzi fissi diversi da quello indicato sul Portale Acquisti in Rete per il mese di attivazione della fornitura
  • ogni mese di validità della Convenzione sarà calcolato il prezzo fisso da rendere disponibile – uno alla volta - per l’acquisto alle P.A.

I prezzi in Convenzione sono rappresentativi della sola quota energia e restano pertanto a carico della P.A., secondo la normativa vigente:

  • le perdite di rete standard
  • il costo del dispacciamento
  • il servizio di distribuzione, trasporto e misura
  • gli oneri generali di sistema
  • le accise e le imposte

Sono invece compresi nel prezzo in Convenzione gli eventuali costi derivanti da:

  • Emission Trading System (CO2)
  • “Sbilanciamento"
  • normativa sui Certificati Verdi (CV)

Non è, inoltre, prevista l'applicazione di importi di valore pari al PCV e di ulteriori costi, oltre a quelli fatturati dal Distributore Locale, per la gestione di pratiche (c.d. pratiche 333/07, a es. variazioni di potenza, spostamento impianto, disattivazione delle forniture...). Infine, è prevista la possibilità di ottenere la certificazione dell'origine rinnovabile della fornitura tramite GO a fronte del pagamento di un corrispettivo addizionale. I corrispettivi relativi alle forniture a prezzo fisso e a prezzo variabile saranno pubblicati nell’apposita sezione del Portale Acquisti in Rete dedicata alla Convenzione, nella quale sono anche disponibili tutte le informazioni e saranno comunicati tutti gli aggiornamenti. Si ricorda, infine, che per accedere al Lotto 17 – Italia – è necessario che gli ordinativi di fornitura presentino le seguenti caratteristiche:

a) i Punti di prelievo siano intestati a un'unica ragione sociale e a un unico codice fiscale / partita IVA

b) siano presenti non meno di 10 Punti di prelievo dislocati su di un’area geografica che insista sugli ambiti territoriali relativi ad almeno 5 dei 16 lotti compresi tra il Lotto 1 e il Lotto 16

c) il consumo complessivo annuo stimato sia non inferiore a 1 GWh

d) siano emessi da un unico Punto Ordinante

Il fornitore aggiudicatario ha, invece, l’obbligo di offrire, ricompreso nel corrispettivo offerto, un account dedicato, il servizio di fatturazione unica / aggregata per centri di costo e il servizio di reportistica mensile.

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  CONVENZIONI  
Due nuovi lotti per “Licenze software multibrand”

Sono attivi i nuovi lotti di Licenze software multibrand per l’acquisto di Licenze d’uso Oracle e prodotti Microsoft Government Open License (GOL).

Dopo l’attivazione di ottobre del lotto 3 per le Licenze d’uso IBM Passport, sono ora attivi anche i lotti 1 e 2 della Convenzione Licenze Software Multibrand. Il primo lotto è dedicato alle Licenze d’uso Oracle, mentre il lotto 2 ai prodotti Microsoft Government Open License (GOL).

La Convenzione per le licenze d’uso Oracle prevede le licenze di maggiore interesse per la P.A. e offre, in funzione dell’importo ordinato, prezzi di acquisto ulteriormente scontati e l’aggiornamento del listino sia in termini di licenze - per garantire le ultime versioni di software disponibili - sia di prezzi, per recepire eventuali riduzioni definite dallo stesso produttore.

La Convenzione - che insieme alla fornitura prevede anche il servizio di assistenza per dodici mesi - ha una durata di 12 mesi, eventualmente prorogabili per ulteriori 3 mesi, un massimale di 21 milioni di euro e ordini minimi di 15.000€. Il fornitore aggiudicatario è Telecom Italia S.p.A..

Il lotto 2, per i prodotti Microsoft Government Open License, prevede la fornitura in acquisto delle licenze d'uso dei pacchetti software presenti nel listino Microsoft dedicato alle P.A.. Le Amministrazioni possono acquistare differenti tipi di licenze – dall’office ai database, ai sistemi di CRM – a un prezzo inferiore rispetto a quello del miglior listino Microsoft per la P.A., grazie all'applicazione dell’ulteriore sconto offerto in gara, pari al 12,62%.

Anche in questo caso, la Convenzione ha una durata di 12 mesi, eventualmente prorogabili per ulteriori 3 mesi, con un massimale di 20 milioni di euro e ordini minimi di 15.000€. Il fornitore aggiudicatario è Softwareone Italia S.r.l.. L’iniziativa offre, inoltre, la possibilità di avvalersi della Software Assurance dei pacchetti software presenti nel listino.

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  CONVENZIONI  
Primo lotto attivo per la Convenzione sul “Servizio luce”

È attivo il primo lotto della Convenzione Servizio luce 4, dedicato a Liguria ed Emilia Romagna. Una Convenzione innovativa che consente risparmi energetici e interventi di riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica.

Il “Servizio luce” rappresenta un’opportunità per ridurre i consumi energetici e l’inquinamento, anche luminoso, grazie a tecnologie innovative che consentano un corretto livello di illuminazione, nel rispetto della sicurezza e delle normative locali vigenti in materia, riducendo al contempo i costi di funzionamento e garantendo impatti ambientali positivi.

Gli impianti di illuminazione pubblica (e semaforica) rappresentano un’enorme fonte di possibili risparmi energetici e di efficientamento. È qui che interviene la Convenzione Servizio luce, proponendo soluzioni volte a ottimizzare l'efficienza della gestione energetica e ad assicurare la modernizzazione delle apparecchiature, mantenendo al contempo il livello di servizio adeguato alla domanda delle Amministrazioni.

L’iniziativa consiste, infatti, nell’erogazione del servizio di illuminazione pubblica tramite l’utilizzo di contratti di rendimento energetico. Tale tipologia di contratto permette alle Amministrazioni - a fronte di un canone decrescente nel tempo grazie a una percentuale di condivisione di risparmio crescente - di veder realizzati interventi di riqualificazione, completamente remunerati dal risparmio energetico indotto, e cioè dai minori costi sostenuti per i consumi energetici.

La Convenzione è suddivisa in 12 lotti geografici e il primo a essere attivo è il lotto 5, relativo alle regioni Liguria ed Emilia Romagna, con un massimale previsto di 170 milioni di euro. Gli altri lotti saranno progressivamente aggiudicati e attivati.

Per avviare il servizio, le Amministrazioni devono inviare una Richiesta Preliminare di Fornitura (RPF) attraverso il catalogo pubblicato sul Portale Acquisti in Rete. La richiesta preliminare non obbliga l’Amministrazione alla stipula del contratto, ma determina l’ordine di priorità con il quale il fornitore dovrà dare seguito alle richieste, garantendo un diritto di precedenza nell’emissione dell’Ordinativo principale di fornitura.

A seguito della richiesta preliminare, il fornitore effettuerà dei sopralluoghi che porteranno alla redazione di un Piano tecnico economico, che raccoglierà tutte le informazioni necessarie alla compilazione del successivo Ordinativo principale di fornitura

I contratti attuativi con le Pubbliche Amministrazioni possono avere una durata di 6 o 9 anni a partire dalla data di avvio dei servizi / presa in consegna degli impianti.

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  CONVENZIONI  
Noleggio e servizi inclusi per la nuova iniziativa sulle apparecchiature multifunzione

Sono 5 i lotti di apparecchiature multifunzione in noleggio per rispondere a tutte le esigenze delle Pubbliche Amministrazioni. Contratti con durata variabile e tanti servizi inclusi.

Con la nuova Convenzione “Apparecchiature multifunzione in noleggio 30”, attiva dal 28 febbraio, le Amministrazioni possono usufruire, per tutti gli ordinativi, di numerosi servizi inclusi nel canone di noleggio. Dalla consegna all’installazione con affiancamento agli utenti, dal servizio di call center all’assistenza tecnica e manutenzione, dalla fornitura e ritiro dei materiali di consumo alla gestione da remoto.

I servizi inclusi e quelli opzionali consentono una gestione ancora più semplificata dell’apparecchiatura e l'ampliamento delle proposte può soddisfare le più varie esigenze rispetto agli ambienti operativi di destinazione e alle diverse tipologie di utilizzo.

L’iniziativa ha una durata di 12 mesi e prevede contratti di noleggio - per tre, quattro o cinque anni - organizzati in base alle crescenti capacità funzionali degli ambienti operativi cui sono destinate le apparecchiature. Nel dettaglio, sono disponibili i seguenti lotti:

  • Lotto 1 - Multifunzione A4 monocromatiche per gruppi di lavoro di medie dimensioni
  • Lotto 2 - Multifunzione A4 colore per gruppi di lavoro di medie dimensioni
  • Lotto 3 - Multifunzione A3 monocromatiche per gruppi di lavoro di medie dimensioni
  • Lotto 4 - Multifunzione A3 monocromatiche per gruppi di lavoro di medio-alte dimensioni
  • Lotto 5 - Multifunzione A3 colore per gruppi di lavoro di medie dimensioni

Per completare la fornitura, le Amministrazioni possono richiedere i seguenti servizi per singolo ordinativo di fornitura, anche indicando il numero di utenti e il numero di apparecchiature oggetto del servizio:

  • OCR (Optical Character Recognition): consente di effettuare il riconoscimento ottico dei caratteri. Tramite i software per OCR è possibile trasformare immagini e scansioni in testi modificabili in maniera tanto semplice quanto rapida.
  • Sicurezza: per garantire la protezione di tutti i dati sensibili archiviati dall'apparecchiatura.
  • Customer Support: attività di assistenza tecnica all’utente effettuate tramite canali di comunicazione web based. Il servizio di Customer Support si aggiunge ai canali di comunicazione tradizionali, quali il telefono, il fax e il supporto strutturato di un call center dedicato.
  • Gestione Multi-utenza: per ordinativi di fornitura pari o superiori a 10 apparecchiature, il servizio consente solo agli utenti riconosciuti l'utilizzo delle apparecchiature, garantendo la protezione e riservatezza dei documenti e la flessibilità di utilizzo delle apparecchiature stesse.
  • Servizio di stampa gestita: per ordinativi di fornitura pari o superiori a 10 apparecchiature, il servizio consente di raccogliere ed elaborare da remoto, tramite web browser, i dati e le informazioni relative alle apparecchiature multifunzione debitamente installate in rete:
  • a) rilevazione di tutti i dispositivi installati
    b) lettura automatica dei contatori dei dispositivi
    c) riordino automatico materiale di consumo
    d) creazione programmata di report per analisi periodiche
    e) definizione di strategie di assistenza pro-attiva tramite il controllo da remoto e la gestione di alert
    f) profilazione utenti
  • Servizio di Mobile Printing: consente di gestire i job di stampa provenienti da utenti dotati di dispositivi mobile, come smartphone e tablet, e supporta i sistemi operativi Android e iOS.
  • Integrazione sistemi di Trouble Ticketing dell’Amministrazione: per ordinativi di fornitura pari o superiori a 100 apparecchiature, il fornitore integra il proprio flusso di gestione delle richieste di intervento con il sistema di Trouble Ticketing dell’Amministrazione.
  • Installazione su PC Amministrazione - Standard o Specifica per i servizi opzionali richiesti: per ordinativi di fornitura pari o superiori a 10 apparecchiature, il fornitore effettua l’installazione sui PC dell'Amministrazione per permettere la fruibilità di tutti i servizi connessi o opzionali.
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  CONVENZIONI  
È attiva per tutti i lotti la Convenzione Print & copy 2

Grazie all’iniziativa è possibile razionalizzare il parco apparecchiature di stampa e copia e ottimizzarne l’utilizzo, anche grazie a un monitoraggio puntuale dei consumi e all’implementazione di Green Printing Policies.

Per razionalizzare il parco apparecchiature di stampa e copia e ottimizzarne l’utilizzo anche grazie a un monitoraggio puntuale, le Amministrazioni hanno ora a disposizione la nuova Convenzione Print & Copy Management 2 che prevede l’installazione di apparecchiature nuove e di tecnologia avanzata, in sostituzione dei parchi di proprietà esistenti. I principali benefici dell’iniziativa sono di tipo …

  • strategico, in quanto garantisce efficacia e flessibilità nei processi di stampa, rinnovamento del parco tecnologico, esternalizzazione e centralizzazione della gestione completa, analisi puntuale del fabbisogno di stampa mediante attività di assessment, sopralluogo e progettazione
  • organizzativo, perché prevede la connessione in rete delle periferiche office, funzioni di riservatezza / sicurezza degli output di stampa, funzioni di finitura documenti avanzate, monitoraggio, reporting, profilazione personalizzata, formazione e costante revisione dei livelli di servizio
  • economico, grazie al controllo e la razionalizzazione dei costi, l’ottimizzazione delle periferiche office installate, l’eliminazione degli sprechi e lo stoccaggio dei consumabili
  • ambientale, in virtù della riduzione dei consumi energetici, la creazione di ambienti di stampa eco-sostenibili, l’implementazione di “Green Printing Policies”, la riduzione della carta e del materiale di consumo grazie ai controlli sugli output di stampa

La Convenzione ha una durata di 12 mesi, prorogabili per ulteriori 6 mesi, mentre i singoli contratti attuativi di noleggio potranno avere una durata di 36, 48 o 60 mesi. L’iniziativa è suddivisa in 4 lotti geografici, tutti attivi:

  • Lotto 1 – Lazio - Fornitore: Konica Minolta Business Solutions Italia S.p.A.
  • Lotto 2 - Nord (Lombardia, Liguria, Piemonte, Valle D’Aosta, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna) - Fornitore: Konica Minolta Business Solutions Italia S.p.A.
  • Lotto 3 - Centro (Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Sardegna) - Fornitore: R.T.I. Costituendo ZUCCHETTI INFORMATICA S.P.A. (Capogruppo) – NPO SISTEMI SRL (Membro) – SBI SRL (Membro) – SERVICE TRADE (Membro)
  • Lotto 4 – Sud (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia) - Fornitore: R.T.I. Costituendo ZUCCHETTI INFORMATICA S.P.A. (Capogruppo) – NPO SISTEMI SRL (Membro) – SBI SRL (Membro) – SERVICE TRADE (Membro)

Per tutti i lotti, il servizio “Click & Save” comprende:

  • Servizi hardware: consegna, installazione, configurazione, assistenza tecnica on site, manutenzione ordinaria e straordinaria, fornitura materiale di consumo, attività di disinstallazione e conguaglio di fine contratto
  • Servizi software: profilazione utenza, click smartcard, green printing policy, assistenza e gestione da remoto, monitoraggio e reportistica TCO, lettura contatori automatica, digitalizzazione e archiviazione documenti, gestione fax online
  • Servizi Customer Care: call center, formazione agli utenti, governance del contratto, customer supporto, customer satisfaction

Il servizio comprende, inoltre, il “Progetto preliminare ed esecuzione” e cioè l’attività finalizzata all’analisi preliminare dei requisiti e dei fabbisogni dell’Amministrazione da parte del fornitore (comprensiva di Assessment e sopralluogo) o il “Progetto esecutivo” che rappresenta la proposta progettuale sulla base dell’Assessment già effettuato e fornito dalla P.A.. Nel caso in cui, a seguito del progetto, l’Amministrazione decida di non procedere con l’ordinativo, dovrà riconoscere al fornitore un corrispettivo per gli oneri di progettazione.

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   CONVENZIONI  
È attiva la Convenzione per il noleggio di angiografi fissi

Con l’attivazione del lotto 2 della Convenzione Angiografi fissi in noleggio, le Amministrazioni possono approvvigionarsi di angiografi cardiologici personalizzando la fornitura con numerosi dispositivi opzionali.

E’ stato attivato il lotto 2 della Convenzione per la fornitura in noleggio di angiografi fissi, con dispositivi opzionali e una serie di servizi, alcuni già inclusi nella fornitura e altri opzionali. Il lotto 2 prevede la fornitura di angiografi cardiologici, accompagnata da:

1) servizi connessi (inclusi nel prezzo della fornitura):

  • sopralluogo e attività connesse
  • consegna e installazione
  • verifica di conformità, formazione del personale e customer care
  • servizio di assistenza e manutenzione “full risk” per 60 o 84 mesi
  • ritiro dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (R.A.E.E.)

2) dispositivi opzionali a pagamento:

  • M1 – Monitor medicale a schermo piatto, a colori da 19" in sala d'esame, alloggiato nel supporto pensile e culla, fornito per ospitare i monitor in sala esame.
  • M2 - Monitor medicale grande, a schermo piatto e relativo supporto pensile in sostituzione dei monitor previsti nella configurazione base. Caratteristiche: da almeno 55"; risoluzione 8Mpixel; in grado di gestire 8 differenti ingressi video in modo dinamico; dotato di controlli a bordo tavolo.
  • G - Gruppo di continuità dell'angiografo per il mantenimento dei dati e della funzione di scopia e grafia (senza degradazione delle prestazioni) per almeno 5 minuti con segnale di allarme stato batterie in sala controllo e in sala esame.
  • W - Workstation di post-elaborazione 3D.
  • I1 - Iniettore del MDC per uso cardiologico (montato sul tavolo) e relativa console di comando, completo di software dedicato, pienamente interfacciato e sincronizzato con l'acquisizione dell'angiografo.
  • I2 - Iniettore del MDC per uso cardiologico (con struttura di tipo a carrello con ruote) e relativa console di comando, completo di software dedicato, pienamente interfacciato e sincronizzato con l'acquisizione dell'angiografo.
  • S1 - Acquisizione rotazionale di immagini (con risoluzione 1024x1024 pixel) e successiva ricostruzione di tipo 3D dei vasi (con matrice cubica fino a 5123).
  • S2 - Sovrapposizione di un'immagine di riferimento 3D, preparata con altre modalità (come CT o MR) o in acquisizione rotazionale 3D, all'immagine di scopia live.
  • S3 - Guida in tempo reale nelle procedure di tipo TAVI per determinare il corretto inserimento del catetere e il posizionamento della valvola ortogonale all'anello valvolare.
  • S4 - Visualizzazione ottimizzata degli stent.

3) servizi opzionali:

  • smontaggio non conservativo e trasporto al piano terra delle apparecchiature e dei relativi dispositivi opzionali da dismettere ai fini del successivo servizio connesso di ritiro e trattamento dei R.A.E.E.

Il lotto 2 della Convenzione ha un massimale per di 10 angiografi cardiologici e una durata di 18 mesi (con possibilità di proroga fino a ulteriori 12 mesi), mentre i contratti attuativi delle singole Amministrazioni avranno una durata di 60 o 84 mesi a scelta delle P.A..

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   CONVENZIONI  
Apparecchiature in “Pay per use” con la nuova Convenzione

La Convenzione consente l’approvvigionamento di Tomografi Computerizzati (TC) e Tomografi a Risonanza Magnetica (RM) con l’innovativa modalità del pay per use: flessibilità e garanzia di un servizio completo.

Grazie alla Convenzione “Tomografi Computerizzati (TC) e Tomografi a Risonanza Magnetica (RM) - Pay per Use (PPU) 1”, le Amministrazioni possono dotarsi di apparecchiature caratterizzate dai più elevati standard qualitativi attraverso l’innovativa modalità del “pay per use”.

L’iniziativa, attivata a febbraio, ha una durata di 12 mesi, con contratti attuativi della durata di 5 o 7 anni a scelta dell’Amministrazione, ed è suddivisa in due lotti:

  • Lotto 1 - Tomografi Computerizzati per applicazioni cardiologiche base - Philips S.p.A.
  • Lotto 2 - Tomografi a Risonanza Magnetica 1,5 Tesla Big bore - GE Medical Systems Italia S.p.A.

La modalità di approvvigionamento prevista – pay per use - consente molteplici benefici:

  • la garanzia di avere un prodotto sempre allo “stato dell’arte” senza ulteriori costi di manutenzione / aggiornamento tecnologico
  • la flessibilità di scegliere la durata del contratto e la fascia di produttività in funzione del reale fabbisogno in termini di numero di esami effettuati mensilmente

Le Amministrazioni, infatti, attiveranno la fornitura attraverso il pagamento di un canone trimestrale fisso (comprensivo di un numero predefinito di esami sulla base della fascia di produttività scelta) e un canone annuale, commisurato al reale utilizzo dell’apparecchiatura in termini di numero di esami eccedenti rispetto alla quota base (costo degli esami eccedenti inferiore rispetto al costo del singolo esame associato al canone fisso).

I risultati ottenuti in gara sono estremamente interessanti, sia dal punto di vista qualitativo sia da quello economico. La gara, inoltre, è stata realizzata con una metodologia che ha visto, tra l’altro:

  • la collaborazione con le società scientifiche – in questo caso la Società Italiana di Radiologia Medica (SIRM) e l’Associazione Italiana di Fisica Medica (AIFM)
  • la valutazione della qualità delle apparecchiature anche attraverso l’analisi di bioimmagini – ottenute su pazienti reali – svolta da una Commissione composta da esperti nello specifico settore di riferimento
  • la valutazione delle caratteristiche funzionali delle apparecchiature attraverso prove su “oggetti test” messe a punto da Consip in collaborazione con AIFM
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  TESTIMONIANZE  
Servizi sociali ma non solo. L’eccellenza del Comune di Ascoli Piceno

Con una ricchissima esperienza sul Mercato Elettronico, il Comune di Ascoli Piceno rappresenta una best practice nel settore dei Servizi sociali, negoziando per le necessità del proprio Comune ma anche per quelle dei comuni dell’ambito territoriale di cui è capofila. Dai servizi di assistenza domiciliare per anziani alla gestione di un centro anti violenza per le donne vittime di abusi, fino ai centri di ascolto all’interno delle scuole.

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  ACQUISTI VERDI  
La formazione e la diffusione del Green Procurement

Si svolgerà a Roma un convegno, organizzato dal Ministero dell’Ambiente, per migliorare la qualità e l’efficacia delle Pubbliche Amministrazioni nell’attuazione delle politiche ambientali.

Il Ministero dell’Ambiente (MATTM) organizza a Roma, il 12 marzo, il convegno “Formazione e diffusione del Green Procurement: rafforzare le competenze degli operatori pubblici e la competitività del sistema Paese”.

Consip interverrà all’evento, presentando i dati sull’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi nelle iniziative di Acquisti in Rete: Convenzioni, Accordi quadro, Mercato Elettronico e Sistema dinamico di acquisizione.

Il convegno costituisce l’evento lancio dell’attività relativa alla Linea di intervento 1 del “Progetto CReIAMO PA – Competenze e Reti per l’Integrazione Ambientale e per il Miglioramento delle Organizzazioni della PA”, finanziato nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, teso a migliorare la qualità e l’efficacia delle Pubbliche Amministrazioni nell’attuazione delle politiche ambientali.

La Linea di intervento 1-WP1 “Formazione e diffusione del Green Public Procurement” è finalizzata a elevare i gradi di competenza e di conoscenza del personale degli operatori pubblici che, a diverso titolo, concorrono alla definizione delle procedure di acquisto e affidamento negli appalti.

Con tale linea di attività, le Pubbliche Amministrazioni riceveranno formazione sul Green Public Procurement e sui Criteri Ambientali Minimi, obbligatori ai sensi dell’art. 34 del Codice dei Contratti Pubblici.

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  EVENTI  
Terza edizione per la Settimana dell’Amministrazione Aperta

L’Open Government Week 2019 - Settimana dell’Amministrazione Aperta - sarà globale e si svolgerà dall’11 al 17 marzo.

La Settimana dell’Amministrazione Aperta è un’iniziativa promossa dal Dipartimento Funzione Pubblica che si articola in sette giorni dedicati a sviluppare la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability, sia nelle Pubbliche Amministrazioni sia nella società. Ha l’obiettivo di raccogliere tutte le iniziative che contribuiscono a rendere la Pubblica Amministrazione italiana un luogo più aperto al confronto, più accessibile ai cittadini e aperto all’innovazione.

La Settimana dell’Amministrazione Aperta si inquadra tra le iniziative del Governo aperto previste dal IV Piano di azione nazionale OGP (Open Government Partnership).

Le edizioni precedenti dell’iniziativa hanno visto la partecipazione di oltre 40.000 persone a 320 iniziative organizzate su tutto il territorio nazionale da più di 150 Amministrazioni, 26 organizzazioni della società civile e circa 120 realtà tra scuole e università.

I temi ispiratori della Settimana dell’Amministrazione aperta sono la trasparenza, la lotta alla corruzione, la partecipazione e l’innovazione digitale e saranno l’oggetto principale di seminari, hackathon, dibattiti pubblici, webinar, pubblicazione di documenti e rapporti, rilascio di dataset in formato aperto e ogni altra iniziativa volta a mettere a disposizione di cittadini e Pubbliche Amministrazioni strumenti utili ad attuare i principi dell’open government.

Tra le iniziative proposte, sono presenti anche una serie di webinar e seminari di formazione - sull’utilizzo della piattaforma di e-procurement, gli open data di Acquisti in Rete e lo sviluppo delle competenze digitali - organizzati da Consip e destinati prevalentemente alle realtà territoriali.

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