NEWSLETTER PA | X/2018
 
 

TELEFONIA MOBILE
è attiva la nuova convenzione

È stata attivata il 17 dicembre la settima edizione della Convenzione sui servizi di telefonia mobile che prevede utenze ricaricabili e in abbonamento.

Con alcune interessanti novità, è attiva la Convenzione Telefonia mobile 7 che prevede i servizi di telefonia mobile, in abbonamento e ricaricabili, con possibilità di addebito separato dei servizi fruiti a titolo personale. L’iniziativa consente, inoltre, alle P.A. di rifornirsi di SIM e di noleggiare terminali radiomobili - telefoni e tablet di diverse tipologie e sistemi operativi, oltre a modem per computer portatili - per i quali è poi incluso il servizio di manutenzione.

Ulteriori servizi per gli utenti mobili sono:

  • accesso alla LAN/Intranet dell’Amministrazione
  • SMS massivi
  • EMM – Enterprise Mobility Management
  • Fleet Management
  • applicazioni per lo Smart Working
  • applicazioni per il Mobile Payment

Infine, la Convenzione offre il servizio di Customer Care, supporto, manutenzione, sicurezza nonché i servizi di rendicontazione e fatturazione.

Per la prima volta è possibile ordinare utenze ricaricabili, oltre a quelle in abbonamento. Su entrambe le tipologie di utenze saranno disponibili i servizi di fonia vocale mobile e di messaggistica e i servizi di trasmissione dati 2G, 3G, 4G e 4G+.

Per le utenze ricaricabili, sono previsti piani tariffari a pacchetto, ciascuno dei quali, a fronte di un prezzo fisso mensile, dà diritto a una quantità di traffico (quantità minuti voce, quantità SMS, GByte dati) utilizzabile nell’arco del mese di disponibilità del pacchetto medesimo.

Per le utenze in abbonamento, sono disponibili sia i consueti piani tariffari a consumo sia i piani tariffari a pacchetto sopra descritti.

Per emettere l’ordine delle utenze (SIM) e le relative configurazioni, è necessario:

  • scaricare e compilare i moduli excel relativi all’attivazione / migrazione delle utenze sulle tipologie di interesse (abbonamento a consumo, abbonamento a pacchetto, ricaricabile a pacchetto)
  • effettuare l’ordine degli articoli e delle quantità risultanti nei fogli di riepilogo dei suddetti moduli, allegando i moduli stessi

Nello stesso ordine è anche possibile richiedere nuovi terminali radiomobili e, attraverso ordinativi collegati, ulteriori utenze e tutti i prodotti / servizi previsti in Convenzione.

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  CONVENZIONI  
Elettronici e cartacei, è attiva la nuova Convenzione per i buoni pasto

Con un numero di lotti raddoppiato rispetto alle precedenti edizioni, è attiva la nuova Convenzione per la fornitura di buoni pasto, cartacei ed elettronici.

L’attivazione della nuova Convenzione completa l’offerta di strumenti a disposizione delle P.A. per acquisire nuovi buoni pasto, affiancandosi così al Mercato Elettronico e al Sistema dinamico di acquisizione.

Rispetto alle precedenti edizioni, è stato raddoppiato il numero dei lotti secondo le indicazioni fornite dall’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato e, di conseguenza, è mutata la corrispondenza tra lotti e regioni di riferimento.

Ecco, quindi, la nuova ripartizione in lotti, tutti attivi ad eccezione dei lotti 2 e 6 e dei lotti accessori che saranno attivati solo a seguito dell’esaurimento degli altri lotti.

  • Lotto 1 – Lombardia - Day Ristoservice S.p.A. – massimale 100.650.000€ - Sconto offerto sul valore nominale 15,69%
  • Lotto 2 - Piemonte, Valle d'Aosta – non ancora aggiudicato
  • Lotto 3 – Veneto - Edenred Italia Srl – massimale 27.300.000€ - Sconto offerto sul valore nominale 15,00%
  • Lotto 4 - Friuli Venezia Giulia; Trentino Alto Adige - Day Ristoservice S.p.A. - massimale 18.200.000€ - Sconto offerto sul valore nominale 14,85%
  • Lotto 5 – Liguria - Sodexo M.S.I. Srl - massimale 23.790.000€ - Sconto offerto sul valore nominale 15,97%
  • Lotto 6 - Toscana – non ancora aggiudicato
  • Lotto 7 - Emilia Romagna - Day Ristoservice S.p.A. massimale 45.500.000€ - Sconto offerto sul valore nominale 18,57%
  • Lotto 8 - Lazio, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Sardegna - Repas Lunch Coupon s.r.l. - massimale 291.530.000€ - Sconto offerto sul valore nominale 19,50%
  • Lotto 9 – Campania - Repas Lunch Coupon s.r.l. – massimale 150.350.000€ - Sconto offerto sul valore nominale 22,16%
  • Lotto 10 - Puglia, Basilicata - Sodexo M.S.I. Srl – massimale 52.040.000€- Sconto offerto sul valore nominale 21,97%
  • Lotto 11 – Calabria - Sodexo M.S.I. Srl – massimale 29.190.000€ - Sconto offerto sul valore nominale 21,97%
  • Lotto 12 – Sicilia - Sodexo M.S.I. Srl – massimale 70.890.000€ - Sconto offerto sul valore nominale 21,97%
  • Lotto 13 – Lotto accessorio nord - Day Ristoservice S.p.A.
  • Lotto 14 – Lotto accessorio centro - Day Ristoservice S.p.A.
  • Lotto 15 – Lotto accessorio sud - EP S.p.A.

La Convenzione consente alle Amministrazioni di poter ordinare sia buoni pasto cartacei, sia buoni pasto elettronici. Al riguardo si segnala però che, essendo ancora attivo il lotto 2 della Convenzione Buoni pasto elettronici 1, le Amministrazioni le cui sedi di utilizzo sono ubicate in Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna potranno emettere nella Convenzione Buoni pasto 8 esclusivamente ordini relativi ai buoni pasto cartacei. Eventuali ordini per buoni pasto elettronici potranno, invece, essere oggetto di acquisto nell’ambito della Convenzione Buoni pasto elettronici 1, lotto 2.

Per quanto riguarda la spendibilità, nell’ambito della nuova Convenzione, il Fornitore è obbligato a garantire la presenza di almeno 1 esercizio convenzionato ogni 15 soggetti aventi diritto al pasto (garantendo comunque un numero minimo di 3 esercizi per sede di utilizzo), entro la distanza di un chilometro dalla sede, salvo casi di oggettiva e documentata impossibilità.

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  ACCORDI QUADRO  
Un accordo quadro per l’acquisto di Tomografi a risonanza magnetica

È attivo il primo lotto dell’Accordo quadro per la fornitura, tramite ordine diretto, di Tomografi a risonanza magnetica (RM).

Il 17 dicembre è stato attivato il lotto 1 dell’Accordo quadro per la fornitura di Tomografi a Risonanza Magnetica (RM), servizi connessi e dispositivi e servizi accessori per le Pubbliche Amministrazioni. Si tratta di un Accordo quadro multi-aggiudicatario a condizioni tutte fissate senza rilancio competitivo.

Il lotto attivato prevede complessivamente 30 Tomografi a Risonanza Magnetica (RM) 1,5T (Big bore), aggiudicati ai seguenti concorrenti:

  1. Siemens Healthcare S.r.l. per un totale di 20 apparecchiature
  2. Philips S.p.A. per un totale di 10 apparecchiature

Le Amministrazioni interessate possono, quindi, emettere ordini di fornitura nei confronti del 1° aggiudicatario fino a esaurimento del massimale disponibile. Successivamente, seguendo la stessa procedura, potranno ordinare dal 2° fornitore in graduatoria.

Nel prezzo, sono inclusi i seguenti servizi connessi:

  • sopralluogo e attività connesse
  • consegna e installazione
  • collaudo
  • istruzione del personale
  • garanzia per 12 mesi
  • servizio di assistenza e manutenzione “full risk” per i primi 12 mesi
  • ritiro dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (R.A.E.E.)
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  ACCORDI QUADRO  
Anche i Tomografi computerizzati scelgono lo strumento dell’Accordo quadro

Sono tre gli aggiudicatari del primo lotto attivato per la fornitura di 45 Tomografi computerizzati General Purpose.

È stato stipulato il lotto 1 dell’Accordo quadro per la fornitura di Tomografi computerizzati (TC), servizi connessi, dispositivi e servizi accessori per le Pubbliche Amministrazioni.

Si tratta di un Accordo quadro multi-aggiudicatario a condizioni tutte fissate senza rilancio competitivo e il primo lotto prevede complessivamente 45 Tomografi computerizzati (TC) General Purpose.

I concorrenti risultati aggiudicatari sono:

  • Philips S.p.A. per un totale di 25 apparecchiature
  • GE Medical Systems Italia S.p.A. per un totale di 15 apparecchiature
  • Siemens Healthcare S.r.l. per un totale di 5 apparecchiature

Per il primo aggiudicatario, l’attivazione è avvenuta il 18 dicembre 2018 e le Amministrazioni hanno potuto emettere ordini di Fornitura –nei confronti del 1° aggiudicatario appunto - fino a esaurimento del massimale disponibile.

Seguendo la stessa procedura, a partire dal mese di gennaio 2019, sarà attivato il catalogo del secondo fornitore in graduatoria e le Amministrazioni potranno, analogamente a quanto fatto con il primo, emettere ordini di fornitura fino a esaurimento del massimale disponibile del secondo aggiudicatario e così via a seguire con il terzo.

Nel prezzo della fornitura sono inclusi i seguenti servizi:

  • sopralluogo e attività connesse
  • consegna e installazione
  • collaudo
  • istruzione del personale
  • garanzia per 12 mesi
  • servizio di assistenza e manutenzione “full risk” per i primi 12 mesi
  • ritiro dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (R.A.E.E.)
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  MONDO E-PROC  
L’utilizzo degli strumenti di e-procurement supera i 10 miliardi annui

Per la prima volta è stata superata la soglia dei 10 miliardi di acquisti annui attraverso gli strumenti di e-procurement messi a disposizione da Consip.

Già a fine novembre, è stata raggiunta la soglia dei 10 miliardi di acquisti tramite gli strumenti di e-procurement disponibili attraverso il Portale Acquisti in Rete. Convenzioni, Accordi quadro e Gare su delega hanno veicolato acquisti per più di 4 miliardi di euro mentre ben 6 miliardi sono stati spesi dalla Pubblica Amministrazione attraverso gli strumenti di negoziazione, Mercato Elettronico, Sistema dinamico di acquisizione e Gare in Asp.

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  CONVENZIONI  
Lotto Italia, Sicilia e Campania inaugurano la nuova Convenzione per l’energia elettrica

Sono attivi i primi tre lotti della nuova edizione della Convenzione Energia Elettrica, a prezzo fisso e a prezzo variabile e con la novità del “lotto Italia”.

Sono stati attivati i primi tre lotti – lotti 13, 16 e 17 – della sedicesima edizione della Convenzione per la fornitura di energia elettrica che prevede la fornitura a prezzo fisso o a prezzo variabile, accompagnata da alcuni servizi. L'Amministrazione, in piena autonomia, potrà usufruire delle opportunità di risparmio offerte dal libero mercato dell’energia elettrica senza alcun onere gestionale aggiuntivo, in quanto il fornitore provvederà all'attivazione dei nuovi contratti di fornitura e predisporrà quanto necessario al monitoraggio dei consumi assumendosene ogni relativo onere. La Pubblica Amministrazione avrà, inoltre, la garanzia di utilizzare un contratto con prezzi e condizioni prestabilite e trasparenti.

Le Società con le quali sono stati stipulati i lotti sono:

  • Enel Energia S.p.A. per il Lotto 13 – Campania - e per il Lotto 16 – Sicilia
  • Hera Comm. S.r.l. per il Lotto 17 – Italia

Alla P.A. è offerta la discrezionalità di scegliere il pricing preferito:

  • il prezzo variabile, mensilmente aggiornato in base agli esiti a pronti (PUN per fasce e PUN) della “borsa elettrica” italiana, resi noti dal Gestore dei Mercati Energetici - GME S.p.A.
  • il prezzo fisso a 12 mesi costruito sulla base del listino a termine dell’energia più importante d’Europa, l’European Energy Exchange (EEX)
  • il prezzo fisso a 18 mesi costruito sulla base del listino a termine dell’energia più importante d’Europa, l’European Energy Exchange (EEX)

Il quantitativo di energia elettrica che il fornitore è obbligato a rendere disponibile per l’acquisto a prezzo fisso, è pari al 50% del massimale del lotto, di cui almeno la metà deve essere disponibile per l’acquisto a Prezzo Fisso a 18 mesi.

Le forniture a prezzo variabile in Convenzione, fatta salva una diversa data concordata tra le parti, sono attivate per gli ordini ricevuti entro le ore 24:00 del 10 del mese il primo giorno del secondo mese successivo alla ricezione dell'Ordinativo di fornitura da parte del fornitore, per gli ordini ricevuti dopo le ore 24:00 del 10 del mese, l’erogazione avviene il primo giorno del terzo mese successivo alla ricezione dell'Ordinativo di fornitura da parte del fornitore.

Per l’attivazione delle forniture a prezzo fisso l’erogazione avviene il primo giorno del terzo mese successivo a quello di ricezione dell'ordinativo di fornitura da parte del fornitore in caso di ricezione entro l’ultimo giorno solare del mese.

Per l’attivazione delle forniture a prezzo fisso, sia a 12 che a 18 mesi:

  • tutte le forniture attivate – inizio erogazione effettiva della fornitura – nello stesso mese avranno tassativamente applicato lo stesso prezzo fisso reso noto anche sul Portale, non è quindi possibile richiedere l’applicazione di prezzi fissi diversi da quello indicato sul portale Acquistinretepa.it per il mese di attivazione della fornitura
  • ogni mese di validità della Convenzione sarà calcolato il prezzo fisso da rendere disponibile – uno alla volta - per l’acquisto alle P.A.

I prezzi in Convenzione sono rappresentativi della sola quota energia e restano pertanto a carico della P.A., secondo la normativa vigente:

  • le perdite di rete standard
  • il costo del dispacciamento
  • il servizio di distribuzione, trasporto e misura
  • gli oneri generali di sistema
  • le accise e le imposte

Sono invece compresi nel prezzo in Convenzione gli eventuali costi derivanti da:

  • Emission Trading System (CO2)
  • "Sbilanciamento"
  • normativa sui Certificati Verdi (CV)

Non è, inoltre, prevista l'applicazione di importi di valore pari al PCV e di ulteriori costi, oltre a quelli fatturati dal Distributore Locale, per la gestione di pratiche (c.d. pratiche 333/07, a es. variazioni di potenza, spostamento impianto, disattivazione delle forniture...).

Infine, è prevista la possibilità di ottenere la certificazione dell'origine rinnovabile della fornitura tramite GO a fronte del pagamento di un corrispettivo addizionale.

I corrispettivi relativi alle forniture a prezzo fisso e a prezzo variabile saranno pubblicati nell’apposita sezione del Portale Acquisti in Rete dedicata alla Convenzione, nella quale sono anche disponibili tutte le informazioni e saranno comunicati tutti gli aggiornamenti.

Per accedere al Lotto 17 – Italia – è necessario che gli ordinativi di fornitura presentino le seguenti caratteristiche:

  • i Punti di prelievo siano intestati a un'unica ragione sociale e a un unico codice fiscale / partita IVA
  • siano presenti non meno di 10 Punti di prelievo dislocati su di un’area geografica che insista sugli ambiti territoriali relativi ad almeno 5 dei 16 lotti compresi tra il Lotto 1 e il Lotto 16
  • il consumo complessivo annuo stimato sia non inferiore a 1 GWh
  • siano emessi da un unico Punto Ordinante

Il fornitore aggiudicatario ha, invece, l’obbligo di offrire, ricompreso nel corrispettivo offerto, un account dedicato, il servizio di fatturazione unica / aggregata per centri di costo e il servizio di reportistica mensile.

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  CONVENZIONI  
Ora disponibili i pc desktop di fascia alta

Con l’attivazione del lotto 3 della Convenzione PC desktop 16, sono ora disponibili i personal computer desktop di fascia alta.

Dal 12 dicembre, è attivo il lotto 3 della Convenzione PC desktop 16, per la fornitura di PC desktop di fascia alta. L’apparecchiatura offerta – HP Prodesk 600 G3 – è un personal computer con elevate caratteristiche elaborative (processore Intel core i5-7500, 8 GB di RAM, 500 GB di hard disk, 256 GB SSD) che include nel prezzo della fornitura:

  • consegna
  • installazione, configurazione e avvio operativo dei sistemi (per ordini di almeno 5 unità)
  • assistenza e manutenzione per 36 mesi (o 60 mesi con l’estensione della garanzia di ulteriori 24 mesi)
  • servizio di Call Center
  • parti di ricambio
  • ritiro per smaltimento dei pc dismessi per una quantità pari al numero di apparecchiature ordinate

Come componenti opzionali rispetto ai personal computer, è possibile richiedere RAM aggiuntiva (ulteriori 8 GB), monitor (da 18 a 24 pollici), nonché l‘estensione del servizio di manutenzione, per un ulteriore periodo di 24 mesi a partire dalla scadenza dei 36 mesi di durata del servizio di manutenzione base.

Nella stessa Convenzione è ancora disponibile il lotto 1, per la fornitura di personal computer desktop di fascia base, attivato nel mese di ottobre.

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  MERCATO ELETTRONICO  
Ultime novità dal Mercato Elettronico

Continuano gli aggiornamenti su alcune categorie dei bandi del MePA, per rispondere in modo puntuale alle esigenze di acquisto della P.A. e adeguare la documentazione alla normativa vigente in materia di ambiente.

Per completare l’offerta dei prodotti e servizi presenti sul Mercato Elettronico della P.A. e adeguarli alla normativa vigente in materia di ambiente, sono state apportate alcune modifiche ai bandi Beni, Servizi e Lavori di manutenzione edili.

  • Nel bando Beni:
    • per la categoria Prodotti cimiteriali e funebri, è stata ampliata l’offerta a disposizione delle P.A. introducendo i “Manufatti cimiteriali prefabbricati” che potranno essere acquistati tramite ordine diretto, richiesta di offerta o trattativa diretta
    • per la categoria Materiali elettrici, da costruzione, ferramenta, il capitolato tecnico è stato adeguato nel rispetto dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) per l’Illuminazione Pubblica - fornitura e progettazione - approvati con DM 27 settembre 2017, in G.U. n 244 del 18 ottobre 2017
  • Nel bando Servizi – per la categoria Servizi per l’Information Communication Technology - è stato inserito il “Servizio di monitoraggio dell’esecuzione dei contratti ICT” che potrà essere acquistato esclusivamente tramite richiesta di offerta o trattativa diretta
  • Nel bando Lavori di manutenzione edili, il capitolato d’oneri per l’abilitazione degli Esecutori di lavori di manutenzione edili è stato adeguato nel rispetto dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) del DM 11 ottobre 2017 (G.U. Serie Generale n. 259 del 6 novembre 2017)

La documentazione aggiornata è pubblicata nella scheda riassuntiva dei relativi bandi.

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  ACCORDI QUADRO  
Suture chirurgiche tradizionali: attivati anche gli ultimi lotti

Con l’attivazione degli ultimi 4 lotti dell’Accordo quadro, si completa l’offerta di suture chirurgiche tradizionali messe a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni.

Lo scorso 11 dicembre sono stati attivati i lotti 6, 13, 14 e 15 dell’Accordo quadro per la fornitura di suture destinate alla chirurgia generale. Di seguito i dettagli e gli aggiudicatari dei vari lotti merceologici:

  • Lotto 6 – Sutura naturale non assorbibile plurifilamento in seta non montata - Euroclone S.p.A.
  • Lotto 13 - Sutura sintetica assorbibile monofilamento con antisettico ad attività antibatterica a media perdita di resistenza tensile premontata - Johnson & Johnson Medical S.p.A.
  • Lotto 14 – Sutura sintetica assorbibile monofilamento con antisettico ad attività antibatterica a lunga perdita di resistenza tensile premontata - Johnson & Johnson Medical S.p.A.
  • Lotto 15 – Sutura sintetica assorbibile plurifilamento con antisettico ad attività antibatterica a media perdita di resistenza tensile rivestita e premontata - Johnson & Johnson Medical S.p.A.

Le Amministrazioni possono ora approvvigionarsi di tutte le tipologie di suture chirurgiche previste nell’iniziativa di gara.

La durata dell'Accordo quadro è di 24 mesi, così come i contratti attuativi delle singole Amministrazioni.

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  CONVENZIONI  
Innovazione, qualità e risparmio economico con la fornitura in pay per use

È stata aggiudicata – e sarà attivata a gennaio - la Convenzione per la fornitura in pay per use di Tomografi Computerizzati (TC) e Tomografi a Risonanza Magnetica (RM), che propone una modalità di approvvigionamento fortemente innovativa.

La Convenzione per la fornitura in pay per use di Tomografi Computerizzati (TC) e Tomografi a Risonanza Magnetica (RM) è organizzata in due lotti merceologici che prevedono anche alcuni servizi inclusi nella fornitura e altri servizi e dispositivi a scelta delle Amministrazioni.

Si tratta di un’iniziativa fortemente innovativa per la modalità di approvvigionamento prevista (pay-per-use), che consente molti benefici, tra cui:

  • la garanzia di avere un prodotto sempre allo “stato dell’arte” senza ulteriori costi di manutenzione/aggiornamento tecnologico
  • la flessibilità di scegliere la durata del contratto e la fascia di produttività in funzione del reale fabbisogno in termini di numero di esami effettuati mensilmente

Le Amministrazioni potranno, pertanto, dotarsi di apparecchiature caratterizzate dai più elevati standard qualitativi attraverso il pagamento di un canone trimestrale fisso (comprensivo di un numero predefinito di esami sulla base della fascia di produttività scelta) e un canone annuale commisurato al reale utilizzo dell’apparecchiatura in termini di numero di esami eccedenti rispetto alla quota base (costo degli esami eccedenti inferiore rispetto al costo del singolo esame associato al canone fisso).

La gara è stata realizzata con una metodologia che prevede, tra l’altro:

  • la collaborazione con le società scientifiche – in questo caso la Società Italiana di Radiologia Medica (SIRM) e l’Associazione Italiana di Fisica Medica (AIFM);
  • la valutazione della qualità delle apparecchiature anche attraverso l’analisi di bioimmagini – ottenute su pazienti reali – svolta da una Commissione composta da esperti nello specifico settore di riferimento;
  • la valutazione delle caratteristiche funzionali delle apparecchiature attraverso prove su “oggetti test” messe a punto da Consip in collaborazione con AIFM.

I risultati ottenuti sono estremamente interessanti, sia dal punto di vista qualitativo sia da quello economico. Per entrambi i lotti, il fornitore aggiudicatario ha conseguito un punteggio tecnico molto elevato, oltre che per le caratteristiche tecniche tabellari e funzionali, anche in riferimento alla qualità delle bioimmagini. I canoni mensili offerti, inoltre, hanno portato a riduzioni significative rispetto alla base d’asta per entrambi i lotti. Ad esempio, il canone mensile relativo alla risonanza magnetica, con una produttività alta (350 esami mese) e una durata contrattuale di 5 anni, è passato da € 20.500 come valore a base d’asta a € 12.800 (-38%).

I concorrenti risultati aggiudicatari sono:

  • Lotto 1 - Tomografi Computerizzati (TC) per applicazioni cardiologiche base: Philips S.p.A. per un totale di 15 apparecchiature
  • Lotto 2 - Tomografi a Risonanza Magnetica (RM) 1,5 Tesla – Big bore: GE Medical Systems Italia S.p.A. per un totale di 10 apparecchiature

La durata della Convenzione sarà di 12 mesi, mentre i singoli contratti attuativi di fornitura avranno una durata di 5 o 7 anni a scelta dell’Amministrazione.

In fase di emissione dell’Ordinativo di fornitura, le Amministrazioni, oltre a scegliere la durata del contratto, potranno aderire alla fascia di produttività che maggiormente rispecchia il proprio fabbisogno in termini di numero di esami mediamente eseguiti in un mese.

L’attivazione dell’iniziativa è prevista nel mese di Gennaio 2019.

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  ACCORDI QUADRO  
Gestione ed efficientamento energetico degli impianti di illuminazione pubblica

Risparmio energetico e riduzione della spesa corrente nell’ambito dei servizi al territorio sono tra i principali obiettivi del nuovo Accordo quadro, suddiviso in 30 lotti.

Gli obiettivi di risparmio energetico e di riduzione dell’impatto ambientale nell’ambito dei servizi agli immobili e al territorio sono da sempre al centro dell’attività svolta da Consip. Con la pubblicazione dell’Accordo quadro “Gestione ed efficientamento energetico degli impianti di illuminazione pubblica” è stata, infatti, ampliata l’offerta di iniziative orientate al risparmio energetico, affiancandosi alle Convenzioni sul Servizio integrato energia e sul Servizio luce.

Pubblicando un Accordo quadro multi-aggiudicatario, che opera sia a condizioni tutte fissate sia con rilancio competitivo, è stata data un’ulteriore spinta innovativa.

L’oggetto dell’iniziativa è il servizio di gestione, conduzione, manutenzione degli impianti di illuminazione pubblica e l’efficientamento energetico degli stessi impianti, tramite la sostituzione di tecnologie obsolete con tecnologia LED.

L’obiettivo dell’Accordo quadro “Gestione ed Efficientamento energetico degli impianti di Illuminazione Pubblica (GEIP)” è quello di ottenere un risparmio energetico di almeno il 50% sui consumi elettrici per gli impianti di illuminazione pubblica, in linea con le previsioni della Legge di Bilancio 2018.

I contratti attuativi dell’Accordo quadro saranno Concessioni di Servizi, in cui è stato ben definito il trasferimento del rischio in capo al Concessionario tramite regole contrattuali e clausole stringenti. Il Fornitore percepirà un canone di disponibilità direttamente commisurato alla qualità del servizio erogato e ai risparmi energetici ottenuti (secondo le logiche tipiche dei contratti a prestazione/Energy Performance Contract – EPC).

Il territorio nazionale è stato suddiviso nei seguenti lotti:

  • 21 lotti dedicati a piccoli enti, ovvero Comuni con meno di 2.000 abitanti
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  • 9 lotti dedicati a grandi enti, ovvero Comuni con più di 2.000 abitanti
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  TESTIMONIANZE  
L’e-procurement e i vantaggi per la collettività

Con più di 10 milioni di euro di acquisti in 16 mesi, l’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico de Bellis di Castellana Grotte si conferma uno dei grandi utilizzatori del Mercato Elettronico della P.A.. Quando l’e-procurement è il primo passo per offrire servizi di qualità …

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