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Servizi integrati o a catalogo per la Gestione della sicurezza

Con l’attivazione dei restanti sei lotti della Convenzione Gestione integrata della sicurezza sui luoghi di lavoro 4, si completa l’offerta su tutto il territorio nazionale.

L’iniziativa consente di realizzare risparmi economici e di ottenere una gestione della sicurezza più efficace, anche grazie alla centralizzazione di tutte le attività presso un unico referente. Permette, inoltre, di far fronte tempestivamente alle variazioni e agli aggiornamenti normativi in materia di sicurezza e di operare a costi certi e programmabili in funzione delle mutevoli esigenze e necessità. Le Amministrazioni possono scegliere tra due modalità di acquisto: un “servizio integrato” comprensivo di tutti i servizi necessari per la gestione integrata della sicurezza o i “servizi a catalogo”, acquistabili singolarmente in base alle specifiche esigenze.

Le attività aggregate nel “Servizio integrato” sono ricomprese nei seguenti ambiti di operatività:

  1. Gestione e coordinamento
  • Segreteria organizzativa
  • Assistenza nelle relazioni
  • Sistema informativo del servizio integrato
  • Coordinamento centrale
  • Integrazione gestionale servizi appaltati a terzi
  1. Organizzazione
  • Supporto all’organizzazione funzionale della P.A.
  • Gestione del sistema premiante Inail
  1. Tecnico
  • Valutazione dei rischi, RSPP e ASPP
  • Pianificazione delle misure di adeguamento
  • Pianificazione dell’emergenza
  • Redazione del DUVRI
  • Sistema di Gestione della sicurezza sul lavoro (SGSL)
  • Sistema di Gestione adeguamento antincendio (SGSA)
  1. Servizi alle persone
  • Formazione e informazione
  • Sorveglianza sanitaria

Con tale modalità di acquisto, a fronte del pagamento di un canone, l’Amministrazione riceve l’erogazione in forma integrata di tutti i servizi compresi nell’ambito Gestione e coordinamento e nell’ambito Organizzazione e di una parte dei servizi dell’ambito Tecnico e dell’ambito Servizi alle persone.

La modalità di acquisto “Servizi a catalogo” prevede, invece, la possibilità di acquistare singolarmente i servizi di proprio interesse tra quelli ricompresi nelle seguenti macro categorie:

  1. Servizi Gestionali
  • Call center
  • Sistema informativo
  1. Servizi Tecnici
  • Valutazione dei rischi (DVR): Gestione DVR, RSPP, ASPP
  • Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze (DUVRI)
  • Piano delle misure di adeguamento (PMA)
  • Piano d’emergenza (PdE)
  • Prove d’evacuazione (PE)
  • Sistema Gestione adeguamento antincendio (SGSA)
  • Sistema di Gestione della sicurezza sul lavoro (SGSL)
  1. Servizi alle Persone
  • Piano di formazione, informazione e addestramento (PFIA)
  • Corsi di formazione (CdF)
  • Piano di sorveglianza sanitaria (PSS)
  • Visite mediche ed esami di laboratorio

Per i Servizi a catalogo, l’Amministrazione seleziona i servizi e le attività desiderate, tenendo presente che i Servizi gestionali saranno automaticamente attivati con l’affidamento di uno o più dei servizi compresi tra i Servizi tecnici e alle persone e il loro costo si intende compreso nel costo dei servizi attivati.

I nuovi lotti attivati a febbraio sono:

  • Lotto 1 - Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria: aggiudicatario RTI Sintesi S.p.A., massimale €10.200.000
  • Lotto 2 - Lombardia e Trentino Alto Adige: aggiudicatario RTI Sintesi S.p.A., massimale €13.000.000
  • Lotto 4 - Emilia Romagna, Marche e Abruzzo: aggiudicatario RTI Com Metodi S.p.A., massimale €11.100.000
  • Lotto 6 – Lazio: aggiudicatario RTI Sintesi S.p.A., massimale €17.400.000
  • Lotto 7 - Campania e Molise: aggiudicatario RTI Com Metodi S.p.A., massimale €11.400.000
  • Lotto 9 - Calabria e Sicilia: aggiudicatario RTI Sintesi S.p.A., massimale €9.100.000

Gli altri lotti, a copertura delle Amministrazioni dell’intero territorio nazionale, sono stati attivati in precedenza.

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