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Energia elettrica, è attiva la nuova Convenzione

Sono stati attivati i primi 6 lotti della diciassettesima edizione della Convenzione per la fornitura di energia elettrica che prevede fornitura a prezzo fisso o a prezzo variabile, accompagnate da alcuni servizi. L'Amministrazione può usufruire, in piena autonomia, delle opportunità di risparmio offerte dal libero mercato dell’energia elettrica, senza alcun onere gestionale aggiuntivo. È, infatti, il fornitore ad attivare i nuovi contratti di fornitura e a predisporre quanto necessario al monitoraggio dei consumi assumendosene ogni relativo onere. La Pubblica Amministrazione ha, inoltre, la garanzia di utilizzare un contratto con prezzi e condizioni prestabilite e trasparenti.

Ecco i lotti attivi:

  • Lotto 5 – Veneto - Enel Energia S.p.A.
  • Lotto 7 – Sardegna, Liguria - Enel Energia S.p.A.
  • Lotto 10 – provincia di Roma - Enel Energia S.p.A.
  • Lotto 13 – Campania - Enel Energia S.p.A.
  • Lotto 16 – Sicilia - Enel Energia S.p.A.
  • Lotto 17 – Italia - Hera Comm. S.p.A.

L’Amministrazione può scegliere a propria discrezione il pricing preferito:

  • il prezzo variabile, mensilmente aggiornato in base agli esiti a pronti (PUN per fasce e PUN) della “borsa elettrica” italiana, resi noti dal Gestore dei Mercati Energetici - GME S.p.A.
  • il prezzo fisso a 12 mesi, costruito sulla base del listino a termine dell’energia più importante d’Europa, l’European Energy Exchange (EEX)
  • il prezzo fisso a 18 mesi, costruito sulla base del listino a termine dell’energia più importante d’Europa, l’European Energy Exchange (EEX)

Il quantitativo di energia elettrica che il fornitore è obbligato a rendere disponibile per l’acquisto a prezzo fisso, è pari al 50% del massimale del lotto

Le forniture a prezzo variabile in Convenzione - fatta salva una diversa data concordata tra le parti - sono attivate:

  • per gli ordini ricevuti entro le ore 24:00 del 10 del mese, il primo giorno del secondo mese successivo alla ricezione dell'Ordinativo di fornitura da parte del fornitore
  • per gli ordini ricevuti dopo le ore 24:00 del 10 del mese, il primo giorno del terzo mese successivo alla ricezione dell'Ordinativo di fornitura da parte del fornitore

Per l’attivazione delle forniture a prezzo fisso l’erogazione avviene il primo giorno del terzo mese successivo a quello di ricezione dell'ordinativo di fornitura da parte del fornitore in caso di ricezione entro l’ultimo giorno solare del mese.

Per l’attivazione delle forniture a prezzo fisso (sia a 12 che a 18 mesi):

  • tutte le forniture attivate – inizio erogazione effettiva della fornitura – nello stesso mese avranno tassativamente applicato lo stesso prezzo fisso, reso noto anche sul Portale Acquisti in rete. Non è, quindi, possibile richiedere l’applicazione di prezzi fissi diversi da quello indicato sul Portale per il mese di attivazione della fornitura
  • ogni mese di validità della Convenzione sarà calcolato il prezzo fisso da rendere disponibile alle P.A. per l’acquisto

I prezzi in Convenzione sono rappresentativi della sola quota energia e restano pertanto a carico dell’Amministrazione, secondo la normativa vigente:

  • le perdite di rete standard
  • il costo del dispacciamento
  • il servizio di distribuzione, trasporto e misura
  • gli oneri generali di sistema
  • le accise e le imposte

Sono invece compresi nel prezzo in Convenzione gli eventuali costi derivanti da:

  • Emission Trading System (CO2)
  • Sbilanciamento
  • Normativa sui Certificati Verdi (CV)

Inoltre, non è prevista l'applicazione di importi di valore pari al PCV e di ulteriori costi, oltre a quelli fatturati dal distributore locale, per la gestione di pratiche (c.d. pratiche 333/07, a es. variazioni di potenza, spostamento impianto, disattivazione delle forniture...).

È prevista, infine, la possibilità di ottenere la certificazione dell'origine rinnovabile della fornitura tramite GO a fronte del pagamento di un corrispettivo addizionale. I corrispettivi relativi alle forniture a prezzo fisso e a prezzo variabile saranno pubblicati nell’apposita sezione del Portale dedicata alla Convenzione, nella quale sono anche disponibili tutte le informazioni e gli aggiornamenti.

Per accedere al Lotto 17 – Italia, gli Ordinativi di Fornitura devono avere le seguenti caratteristiche:

    a. i Punti di prelievo siano intestati a un'unica ragione sociale e a un unico codice fiscale/partita IVA
    b. siano presenti non meno di 10 Punti di prelievo dislocati su di un’area geografica che insista sugli ambiti territoriali relativi ad almeno 5 dei 16 lotti compresi tra il Lotto 1 e il Lotto 16
    c. il consumo complessivo annuo stimato non sia inferiore a 1 GWh
    d. siano emessi da un unico Punto Ordinante

Il fornitore aggiudicatario del Lotto Italia ha l’obbligo di offrire, come meglio specificato nel Capitolato Tecnico e comunque ricompreso nel corrispettivo offerto:

  • servizio di fatturazione unica/aggregata per centri di costo
  • account dedicato
  • servizio di reportistica mensile

Agli inizi di febbraio saranno attivati i lotti 8 e 9, rispettivamente dedicati alla Toscana e a Umbria e Marche.

Per saperne di più …