inail

Tutti attivi i lotti dell’Accordo quadro sui defibrillatori impiantabili

Il 20 aprile sono stati attivati i lotti 1, 2 e 3 dell’Accordo quadro per la fornitura di defibrillatori impiantabili attivi, con alcuni servizi connessi, per le Pubbliche Amministrazioni.

I tre lotti prevedono un massimale di fornitura complessivo (ovvero il quantitativo massimo di beni acquistabili) di 6.400 defibrillatori, e relativi elettrocateteri, per una durata contrattuale di 24 mesi.

Le offerte sono state presentate dai principali operatori economici presenti sul mercato e i concorrenti risultati aggiudicatari sono i seguenti:

  • Lotto 1 – Defibrillatori monocamerali ad alta energia standard – massimale 1.700 pezzi: Abbott Medical Italia S.r.l., Medtronic Italia S.p.A. e Biotronik Italia S.p.A.
  • Lotto 2 – Defibrillatori monocamerali ad alta energia con funzioni avanzate – massimale 2.600 pezzi: Abbott Medical Italia S.r.l., Medtronic Italia S.p.A. e Boston Scientific S.p.A.
  • Lotto 3 – Defibrillatori bicamerali ad alta energia standard – massimale 2.100 pezzi: Abbott Medical Italia S.r.l., Medtronic Italia S.p.A., Biotronik Italia S.p.A. e Microport CRM S.r.l.

Il lotto 4, già attivato in precedenza, prevede la fornitura di 3.400 defibrillatori bicamerali ad alta energia con funzioni avanzate e i fornitori aggiudicatari sono Medtronic Italia S.p.A., Biotronik Italia S.p.A. e Boston Scientific S.p.A..

Come per molte altre iniziative del settore sanitario, le Amministrazioni possono individuare il fornitore con cui stipulare gli appalti specifici, anche se diversi dal primo in graduatoria, sulla base della scelta clinica, introdotta al fine di offrire ai medici la possibilità di scegliere tra più dispositivi in base alle esigenze dei singoli pazienti.

Per saperne di più …