inail

Emergenza Covid-19. Il procurement a servizio della comunità

Nel momento di grande emergenza vissuto dal nostro Paese, Consip mette a disposizione le proprie competenze sul procurement con una serie di attività straordinarie che hanno l’obiettivo di contribuire ad affrontare l’emergenza del Covid-19.

Consip “soggetto attuatore” per le attività di procurement

Il Dipartimento della Protezione Civile ha nominato Consip “soggetto attuatore” per le attività di procurement legate all’emergenza. L’obiettivo è quello di gestire l’acquisto di servizi e forniture necessarie per fronteggiare la crisi legata al Covid-19 in un contesto straordinario, di estrema urgenza a tutela della salute e dell’ambiente, che consente quindi, per accelerare la scelta del contraente, anche il ricorso a procedure negoziate in via di urgenza ex art. 63, comma 2, lett. c), avvalendosi della facoltà prevista dall’art. 3, commi 2 e 3, dell’Ordinanza di nomina.

In questo contesto si collocano le procedure per l’acquisto di:

  • Dispositivi medici per terapia intensiva e sub-intensiva
  • Dispositivi di protezione individuale ed apparecchiature elettromedicali
  • Kit diagnostici e tamponi rinofaringei
  • Umidificatori, carrelli di emergenza e caschi CPAP e NIV
  • Mascherine chirurgiche e dispositivi di protezione individuale
  • Estrattori RNA con spettrofotometro per laboratorio
  • Provette sterili infrangibili con tappo a vite

Per saperne di più …

Il supporto alle stazioni appaltanti

Parallelamente a queste iniziative, Consip sta cercando di facilitare gli acquisti da parte delle Pubbliche Amministrazioni, predisponendo kit documentali ad hoc per alcune tipologie di beni o servizi particolarmente utili in questo contesto. I primi kit pubblicati sono i seguenti:


  • Personal computer portatili per lo smartworking. Nell’ambito del bando istitutivo ICT del Sistema dinamico di acquisizione, è stato predisposto un set di documenti pre-confezionati, ma comunque personalizzabili, utili a facilitare le attività preliminari dell’Amministrazione e, quindi, a velocizzare la procedura di creazione degli appalti specifici.

Il kit documentale è composto da una serie di documenti tra cui la Guida alla predisposizione degli appalti specifici di PC per smartworking, che illustra tutti i passi da seguire per la realizzazione della procedura.


Per saperne di più …

  • Servizio Spot di pulizia / sanificazione. Nell’ambito della categoria Servizi di pulizia immobili, disinfestazione e sanificazione impianti del bando Servizi del Mercato Elettronico della P.A., è stato pubblicato un Kit di supporto per l’approvvigionamento del Servizio spot di pulizia / sanificazione – emergenza Coronavirus SARS-CoV-2.

La Stazione appaltante può affidare il servizio tramite Richiesta di offerta (RDO) o trattativa diretta, utilizzando la scheda di RDO “Servizio di pulizia immobili, disinfestazione e sanificazione impianti (Scheda di RDO fornitura a corpo)”.

Il Kit è composto da un fac-simile di capitolato tecnico con i relativi allegati e da un documento di “Note operative” contenente alcune indicazioni specifiche per l’avvio della procedura d’acquisto.


Per saperne di più …

Il supporto alle PMI per l’abilitazione al Mercato Elettronico

Sul Mercato Elettronico della P.A. sono presenti moltissimi prodotti necessari, alle Amministrazioni del Servizio Sanitario Nazionale e non solo, per affrontare l’emergenza Covid-19 e sono molti anche gli operatori economici che, proprio in considerazione dell’enorme richiesta, stanno riconvertendo la propria produzione.

Consip – insieme alla rete degli Sportelli attivati presso le Associazioni di Categoria territoriali – vuole offrire un supporto aggiuntivo a questi operatori, che eventualmente fino ad oggi non avevano avuto occasione di abilitarsi al MePA, o che erano abilitati a categorie differenti, per accompagnarli, in maniera rapida e efficace, nelle fasi di abilitazione e renderli velocemente operativi.


Per saperne di più …