Disponibili i bandi MePA adeguati al nuovo Codice degli Appalti

Il 1° luglio è alle porte e – a seguito dell’efficacia del nuovo Codice degli Appalti (D.Lgs. n. 36/2023) – diventeranno attivi i bandi del Mercato elettronico adeguati alle nuove disposizioni normative. Pertanto tutti gli Operatori economici che hanno effettuato l’abilitazione prima del 5 giugno (e che quindi hanno reso solo le dichiarazioni ai sensi del vecchio Codice, D.Lgs. 50/2016) per poter partecipare a negoziazioni e/o ricevere ordini diretti devono necessariamente rendere le dichiarazioni ai sensi del nuovo codice.

Come fare?

Modifica delle dichiarazioni legate all'impresa

Accedi al cruscotto e segui il percorso Gestione abilitazioni > profilo > Impresa > Modifica impresa > Dichiarazioni.

Modifica delle dichiarazioni commerciali

PA

Consulta la sezione del Wiki dedicata alle novità operative

Per i bandi/categorie che lo prevedono, modifica le dichiarazioni commerciali per ogni categoria a cui sei abilitato inserendo:

  •  il “fatturato globale” dell’impresa relativo a tutte le tue attività che sarà automaticamente valido per tutte le categorie oggetto di modifica
  •  il “fatturato dei contratti analoghi” relativo alla specifica categoria.
Nota bene: relativamente al Bando Lavori, poiché sono già presenti le classificazioni SOA con le relative fasce di importo, non è necessario procedere alla modifica delle dichiarazioni commerciali ma solo delle dichiarazioni legate all'impresa.

Affrettati ad aggiornare le dichiarazioni rese a sistema per operare sul MePA in continuità!

Ricorda che se non sei ancora abilitato, puoi seguire la procedura di abilitazione ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016, rendendo anche dichiarazioni adeguate alle disposizioni normative del D.Lgs. n. 36/2023.

Vuoi saperne di più e conoscere tutte le novità operative introdotte dal Nuovo Codice? Leggi la guida disponibile nella sezione Wiki e consulta il calendario con le scadenze per programmare le tue attività.