Convenzioni

Sono contratti stipulati da Consip, per conto del Ministero dell’Economia e Finanze, che consentono alle Amministrazioni di effettuare acquisti direttamente dai fornitori aggiudicatari delle gara, alle condizioni e ai prezzi stabiliti, fino al raggiungimento del quantitativo o dell’importo complessivo definito. Gli acquisti in convenzione possono essere al di sotto o al di sopra della soglia comunitaria.


Tale modalità di acquisto, più idonea per approvvigionamenti di beni e servizi con caratteristiche standard, permette di ottenere rilevanti economie di scala sia in termini di processo sia di risparmio sugli acquisti.


Come funziona la Convenzione:


Trova il prodotto/servizio che ti interessa accedendo alla Vetrina delle Convenzioni o navigando sul catalogo prodotti. Per ogni singola iniziativa attiva, puoi consultare tutta la documentazione e verificare la quantità dei prodotti/servizi disponibili.


La procedura prevede due step:

  1. Consip pubblica il bando di gara e stipula il contratto con i fornitori
  2. Le Amministrazioni emettono ordini diretti, alle condizioni e ai prezzi stabiliti in Convenzione, inviati telematicamente direttamente ai fornitori

I principali vantaggi delle Convenzioni sono:


Per le Amministrazioni:

  • Semplificazione del processo di acquisto
  • Riduzione dei costi unitari e dei tempi di approvvigionamento
  • Abbattimento dei costi legati alla gestione dei contenziosi
  • Aumento della trasparenza e della concorrenza
  • Incremento della qualità della fornitura di prodotti/servizi

Per i Fornitori:

  • Accesso al mercato della P.A. con un elevato potenziale di vendita
  • Fornitura dei propri prodotti/servizi per più Amministrazioni con un’unica gara
  • Garanzia di un processo negoziale improntato alla massima trasparenza