collegamento al menù di testata
collegamento all"area di login
collegamento al menù principale
collegamento all"area di ricerca
collegamento al contenuto
collegamento al menù di fondo

Acquistinretepa - Menù di testata

Acquistinrete della Pubblica Amministrazione

acquistinretepa.it Il portale degli acquisti della Pubblica Amministrazione
Acquistinretepa.it: la risposta alle tue esigenze!

Ti trovi in Primo Piano Il nuovo volto del Mercato Elettronico: dove trovare tutto

Il nuovo volto del Mercato Elettronico: dove trovare tutto


Nel 2008 il responsabile dell’ufficio economato di una prestigiosa Università italiana, vincitore del Premio MePA, alla domanda su come si sarebbe potuto migliorare il Mercato Elettronico rispondeva dicendo così: “Cosa vorrei? Vorrei trovare tutto…”.

Il momento è arrivato e una nuova organizzazione dei bandi del Mercato Elettronico consentirà di estendere sempre più facilmente gli ambiti merceologici trattati fino ad arrivare a coprire quasi completamente le necessità di acquisto sottosoglia delle Pubbliche Amministrazioni. D’altro canto, la stessa riorganizzazione permetterà anche di semplificare l’iter di abilitazione delle imprese e sanare alcune aree di sovrapposizione merceologica attualmente esistenti tra i bandi.

Concretamente, dal 28 agosto due nuovi bandi, uno per i beni e uno per i servizi, sostituiranno integralmente tutti i bandi attuali - a eccezione di quelli per lavori di manutenzione che resteranno inalterati.

Con l’obiettivo di rispondere al requisito “vorrei trovare tutto”, la classificazione in categorie di abilitazione del nuovo bando Beni e del nuovo bando Servizi sarà tale da prevedere la massima estensione merceologica, per le categorie attualmente esistenti, e la disponibilità di categorie completamente nuove. Le nuove categorie di abilitazione consentiranno inoltre di arricchire e specializzare le informazioni sulle imprese abilitate, a tutto vantaggio delle P.A. che effettueranno gli inviti alle Richieste di offerta e delle imprese stesse.


Ma quali sono i prossimi passi?

Gli attuali fornitori abilitati al MePA dovranno confermare o modificare la propria abilitazione, grazie a una procedura di pre-abilitazione ai nuovi bandi già disponibile dall’8 giugno fino al 18 agosto.

Il 26 Luglio verranno pubblicati i nuovi bandi, che saranno validi solo a partire dal 28 agosto. Dal 18 agosto (data di scadenza degli attuali bandi del MePA, sempre ad eccezione dei bandi sui lavori di manutenzione che rimangono inalterati) al 25 agosto, i fornitori non potranno aggiornare le offerte a catalogo MePA, le P.A. non potranno attivare nuove procedure di acquisto sul MePA ma entrambi potranno gestire e concludere le procedure di acquisto già avviate.

Il 26 e il 27 agosto, per consentire tutte le attività necessarie, il sistema non sarà disponibile.

Il 28 agosto saranno attivati i nuovi bandi, con le offerte già a sistema per i fornitori che hanno proceduto alla pre-abilitazione, e le P.A. potranno avviare nuove procedure.

Il momento è arrivato, il MePA cambia volto. Consulta la documentazione allegata per scoprire nel dettaglio tutte le novità. Per le nuove categorie di abilitazione dovrai attendere il 28 agosto!


Link utili