collegamento al menù di testata
collegamento all"area di login
collegamento al menù principale
collegamento all"area di ricerca
collegamento al contenuto
collegamento al menù di fondo

Acquistinretepa - Menù di testata

Acquistinrete della Pubblica Amministrazione

acquistinretepa.it Il portale degli acquisti della Pubblica Amministrazione
Acquistinretepa.it: la risposta alle tue esigenze!
 

Ti trovi in Accessibilità

Accessibilità

Questo portale supera tutti i punti di controllo della Verifica Tecnica indicata nel decreto Ministeriale della Legge Stanca, può essere quindi navigato anche da quegli utenti che usano screen reader o tecnologie assistive.

Tutte le pagine del portale sono state esaminate tramite validatori automatici e sono conformi alla DTD (Document Type Definition) di tipo Strict come richiesto nel Requisito 1 del regolamento tecnico.
Le pagine sono state, inoltre, testate con diversi browser grafici e testuali, con diversi sistemi operativi, ci si è avvalsi del supporto di una persona non vedente che ha testato il prodotto con il sintetizzatore vocale Jaws.

Per facilitare la navigazione, sono stati introdotti specifici link, visibili solo con gli screen reader, che permettono di saltare direttamente ai contenuti delle pagine scelte, evitando ripetizioni di collegamenti già percorsi, così da avere una navigazione veloce anche per chi accede con l’uso combinato di screen reader e tastiera.

Non sono stati creati frame, né sono stati utilizzati, al di fuori dei CSS, gli attributi per definire le caratteristiche grafiche della pagina.

I colori non sono aggressivi ed hanno un adeguato contrasto, in modo tale che anche le persone con difficoltà visive, possano navigarlo senza perdita di informazioni.
I caratteri possono essere ingranditi con il proprio browser, senza che ciò determini perdita di contenuti.
Nel portale non sono presenti sfarfallii, né scritte e oggetti in movimento o lampeggianti, in modo da non provocare alcun disturbo all’utente.
 
Al fine di facilitare ulteriormente la navigazione, sono stati adottati alcuni accorgimenti inerenti l’usabilità: per i documenti, quando possibile,  sono stati indicati peso ed estensione, i contenuti sono equamente distribuiti all’interno della pagina. L’utilizzo di parole di lingua straniera è limitato a quelle che ormai sono entrate a far parte del linguaggio comune e, quando ciò non si verifica, è stato adottato l’apposito tag LANG per spiegarne il significato in lingua italiana.

Nota

La presente dichiarazione di accessibilità si riferisce esclusivamente alla struttura html del portale. Le applicazioni in esso contenute sono state realizzate su un impianto accessibile e sono da considerarsi sostanzialmente conformi alla legge Stanca.


Allegati