collegamento al menù di testata
collegamento all"area di login
collegamento al menù principale
collegamento all"area di ricerca
collegamento al contenuto
collegamento al menù di fondo

Acquistinretepa - Menù di testata

Acquistinrete della Pubblica Amministrazione

acquistinretepa.it Il portale degli acquisti della Pubblica Amministrazione
Acquistinretepa.it: la risposta alle tue esigenze!

Menù di terzo livello

 

Ti trovi in Programma Operativo Nazionale "Ambienti per l’Apprendimento" - Circolari MIUR n. 5685 del 20/4/2011 e n. 7848 del 26/06/2011.

Programma Operativo Nazionale "Ambienti per l’Apprendimento" - Circolari MIUR n. 5685 del 20/4/2011 e n. 7848 del 26/06/2011.

 

Nell’ambito della Programmazione 2007/2013 dei Fondi Strutturali Europei, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) gestisce parte delle risorse europee e nazionali che le politiche di coesione destinano alle Regioni “Obiettivo Convergenza”. Al raggiungimento degli obiettivi posti concorrono sia il Programma finanziato con il Fondo Sociale Europeo (PON FSE “Competenze per lo Sviluppo”) sia il Programma finanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (PON FESR “Ambienti per l’Apprendimento”).
In particolare, l’Asse I del PON FESR è finalizzato al miglioramento dei risultati del sistema di istruzione nelle regioni Convergenza, con riguardo all’acquisizione delle competenze “chiave” mediante l’implementazione di attrezzature e laboratori didattici e multimediali. Gli interventi riguardano la diffusione di attrezzature e dotazioni per i laboratori al fine di promuovere l’apprendimento e le competenze di base nonché le dotazioni tecnologiche per innovare i processi di insegnamento/apprendimento alla luce delle nuove opportunità che esse offrono.

Il MIUR ha pubblicato un avviso rivolto alle Istituzioni Scolastiche per accogliere le proposte progettuali ed assegnare il relativo finanziamento.
Le singole Istituzioni Scolastiche, ottenuto il finanziamento, potranno effettuare le procedure di acquisizione delle strumentazioni e delle dotazioni tecnologiche secondo i fabbisogni espressi nella fase preliminare.
Al fine di semplificare le procedure di acquisto dei beni, accelerare i tempi di approvvigionamento ed accedere ad un’offerta ampia di soluzioni tecnologiche, le Istituzioni Scolastiche potranno ricorrere agli strumenti del Programma di Razionalizzazione degli Acquisti della PA, in particolare il Mercato Elettronico della PA.

Il Dirigente Scolastico per utilizzare il MePA deve dotarsi di un dispositivo di firma digitale acquistabile presso i vari Enti Certificatori tra cui Camera di Commercio, Poste, e altri ancora. Per maggiori dettagli sugli Enti Certificatori accreditati, è possibile visitare il link www.digitpa.gov.it/firma-digitale/certificatori-accreditati.

Una volta ottenuto tale Kit nominativo, il Dirigente Scolastico dovrà procedere all’attivazione del certificato di firma contattando il Call Center dell’Ente Certificatore di riferimento. Per la registrazione e abilitazione al MePA e per le diverse fasi di espletamento della procedura di acquisizione, Consip mette disposizione il proprio Contact Center al numero 800 90 62 27.

L’Istituzione Scolastica "Punto Ordinante" si presenterà come utente dell’Iniziativa PON Fesr, quindi verrà indirizzata dall’operatore verso le attività fondamentali di registrazione, potrà essere, inoltre, seguita nelle diverse fasi di espletamento della procedura di gara.

Al fine di facilitare la predisposizione delle RdO in allegato sono a disposizione i documenti integrativi.

 


Allegati