collegamento al menù di testata
collegamento all"area di login
collegamento al menù principale
collegamento all"area di ricerca
collegamento al contenuto
collegamento al menù di fondo

Acquistinretepa - Menù di testata

Acquistinrete della Pubblica Amministrazione

acquistinretepa.it Il portale degli acquisti della Pubblica Amministrazione
Acquistinretepa.it: la risposta alle tue esigenze!
 

Ti trovi in Help per le PA: Invito dei fornitori

Help per le PA: Invito dei fornitori

Invito dei fornitori

INVITO DEI FORNITORI

Il sistema ti consente di invitare alla RdO soltanto i Fornitori Abilitati al Bando/Categoria oggetto della RDO, con autocertificazioni debitamente rinnovate.

Per ogni Categoria, devi inoltre scegliere una o più aree merceologiche di dettaglio, nelle quali le imprese hanno dichiarato il proprio interesse ad operare.

Oltre a questo filtro, ne hai a disposizione ulteriori, differenti e specifici per Categoria di Abilitazione, con i quali puoi restringere il numero di imprese ai fini della composizione della Lista degli Invitati.

Puoi inoltre aggiungere imprese direttamente alla Lista degli Invitati utilizzando strumenti di ricerca puntuali: Partita IVA, Ragione Sociale o un Elenco di Fornitori Preferiti. In ogni caso, il Sistema mostra come risultati delle tue ricerche soltanto i Fornitori abilitati alla Categoria oggetto della RdO e attivi, ossia con autocertificazioni debitamente rinnovate.

 

Dopo aver applicato uno o più filtri, visualizzi il numero delle imprese risultanti.

Se sei intenzionato a procedere, selezionando il pulsante AGGIUNGI TUTTE vai a popolare la Lista degli Invitati con tutte le imprese risultanti. Se modifichi i parametri di ricerca e di scelta delle imprese il medesimo pulsante verrà rinominato SOSTITUISCI TUTTE poiché il nuovo numero di imprese risultanti va a sostituire integralmente l’elenco degli invitati precedentemente inserito in Lista.

Sull’elenco delle imprese risultanti dall’applicazione dei filtri, è inoltre attiva, in alternativa all’aggiunta di tutte le imprese, la funzione di SORTEGGIO, ossia una selezione effettuata dal Sistema delle imprese da invitare alla RdO.

 

Il sorteggio può essere effettuato previa applicazione dei filtri disponibili sulle imprese attive oppure direttamente sul numero complessivo delle imprese abilitate alla Categoria del Bando oggetto della RDO (il filtro sulla Categoria merceologica di Abilitazione è sempre obbligatorio).

Il sorteggio è una facoltà. Puoi scegliere autonomamente il numero delle imprese da estrarre automaticamente e in ogni caso puoi comporre la Lista degli Invitati attraverso una composizione di imprese sorteggiate e di imprese scelte puntualmente (utilizzando la ricerca puntuale per «Ragione sociale», «Partita IVA» e/o «elenco Fornitori preferiti»).

 

L’operazione SORTEGGIA:

  • può essere eseguita una sola volta per ogni RdO
  • i Fornitori sorteggiati non possono essere rimossi dalla Lista degli Invitati.
  • gli esiti del sorteggio sono registrati e conservati (a garanzia di una loro eventuale opponibilità)

 

L’estrazione casuale viene effettuata considerando il numero di inviti ricevuti dalle imprese negli ultimi 12 mesi.

Ad ognuna delle imprese comprese nella popolazione che definisci (tutti gli abilitati alla Categoria o quelli risultanti dall’applicazione dei filtri) vengono attribuite probabilità di estrazione inversamente proporzionali al numero di inviti già ricevuti nel MePA. In sintesi, meno inviti ricevuti, più probabilità di essere estratti. Ricorda che le probabilità sono assegnate considerando gli inviti ricevuti non dalla tua Amministrazione ma da tutte le Amministrazioni attive sul MePA nella specifica Categoria merceologica.

Se ritieni legittimamente di dovere escludere alcune imprese dalle funzioni di selezione e/o sorteggio ai fini dell’invito, devi preventivamente includerle nella "Lista dei fornitori esclusi da inviti RdO MEPA" (gestibile dalle funzioni del tuo cruscotto “Liste Fornitori” – sezione inferiore della pagina: “Fornitori esclusi dagli inviti alle RDO del MePA”).

Dettagli dell’algoritmo di Sorteggio

L'algoritmo di estrazione dei Fornitori da sorteggiare fa riferimento alla popolazione di tutti i fornitori abilitati allo specifico Bando/Categoria del MePA oggetto della Richiesta di Offerta (RdO)

L’algoritmo definisce tra le predette imprese un ranking (una classifica) attribuendo a ciascuna posizione in classifica una correlata probabilità di sorteggio. Il ranking è elaborato sulla base del numero di inviti alle RdO del medesimo Bando/Categoria ricevuti negli ultimi 12 mesi.

I Fornitori che hanno ricevuto meno inviti avranno maggiori probabilità di essere estratti.

Il numero di inviti ricevuti da ciascuna impresa negli ultimi 12 mesi viene calcolato alle ore 24 di ogni giorno solare e viene utilizzato per l’elaborazione dei dati di sorteggio del giorno successivo, in tutte le RdO che eseguiranno l’operazione.

A tutte le imprese ricomprese nella popolazione su cui viene effettuato il sorteggio viene in ogni caso attribuita una n-sima probabilità di essere sorteggiata, tutte le restanti probabilità vengono attribuite sulla base del ranking quotidiano associato alle imprese.

La casualità è determinata dall'elaborazione (effettuata dall’esecuzione di un algoritmo algebrico Oracle Random SQL) dell’esatto momento (ore, minuti, secondi ) in cui il Sistema registra il clic dell’utente sull’azione di sorteggio.