collegamento al menù di testata
collegamento all"area di login
collegamento al menù principale
collegamento all"area di ricerca
collegamento al contenuto
collegamento al menù di fondo

Acquistinretepa - Menù di testata

Acquistinrete della Pubblica Amministrazione

acquistinretepa.it Il portale degli acquisti della Pubblica Amministrazione
Acquistinretepa.it: la risposta alle tue esigenze!
 

Ti trovi in Help per le PA: Apertura busta amministrativa e tecnica

Help per le PA: Apertura busta amministrativa e tecnica

Apertura busta amministrativa e tecnica

APERTURA BUSTA AMMINISTRATIVA E TECNICA

In questa schermata sono elencate le offerte delle Imprese che hanno partecipato alla gara.

Il sistema ti chiede di procedere con il primo passo, ossia l’apertura della Busta amministrativa. Conferma l’apertura per visualizzare il contenuto.
In questa schermata sono presenti due tabelle:

  • la prima riporta, per la Gara nel suo complesso e per i Lotti specifici in cui essa è articolata, qual’è l’azione che è possibile eseguire in ogni momento del processo di esame delle offerte
  • la seconda riporta l’elenco dei concorrenti che hanno partecipato alla RdO e, per ciascuno di essi, i documenti che hanno inviato in risposta alle specifiche richieste dell’Amministrazione

La procedura di valutazione delle offerte ricevute è una procedura guidata, vincolata al rispetto delle sequenzialità di valutazione delle componenti amministrative, tecniche ed economiche che compongono le offerte. Pertanto, prima della chiusura della valutazione della componente amministrativa, non è possibile consultare i documenti di carattere tecnico ed economico. La valutazione della componente tecnica è necessariamente da eseguire prima di quella economica.
Per chiudere la valutazione di ogni componente e passare alla successiva è necessario dare una valutazione a tutti i documenti inviati dalle imprese concorrenti.
Dopo la chiusura di ogni componente, non è più possibile tornare alla valutazione e modificare le scelte fatte: la chiusura di ogni “busta” determina pertanto il definitivo congelamento delle valutazioni effettuate.

La valutazione di uno o più documenti puo’ essere effettuata attraverso 3 percorsi alternativi:

  • clicca sul nome della Richiesta per valutare congiuntamente i documenti di tutti i concorrenti in merito alla richiesta specifica
  • clicca sul simbolo della lente in corrispondenza di ciascuna combinazione Concorrente / Richiesta per esaminare il/i documento/i che il singolo concorrente ha inviato in risposta alla specifica richiesta
  • clicca sul simbolo in corrispondenza della colonna da valutare di ogni Concorrente per esaminare tutti i documenti di un singolo concorrente nell’ambito di una specifica busta (Amministrativa, tecnica o economica)

La valutazione prevede per ciascun documento l’attribuzione di uno dei seguenti esiti:

  • Da valutare, ossia lo stato che ha il documento non ancora valutato
  • Approvato, nel caso in cui l’esito della valutazione sia positivo
  • Non Approvato, nel caso in cui l’esito della valutazione sia negativo (ed in tal caso il sistema non procederà all’apertura della “busta” successiva)
  • Non Valutato, nel caso in cui non occorra procedere alla valutazione (in tal caso il sistema consentirà di procedere all’apertura della “busta” successiva)

Esamina attentamente la legenda delle icone e dei relativi significati per comprendere il tipo di risposta fornito da ogni concorrente e monitorare lo stato di valutazione dei documenti

Nella pagina trovi anche due pulsanti a cui corrispondono due azioni particolarmente delicate:

  • Escludi offerenti, attraverso cui puoi bloccare l’apertura delle buste limitatamente ad un concorrente in ragione di motivi di esclusione dalla procedura per l’intera iniziativa o per uno o più lotti
  • Attiva seduta pubblica, attraverso cui consenti ai concorrenti di avere visibilità dalla propria utenza dello stato di avanzamento del processo di esame e valutazione delle offerte. L’accesso consentito ai partecipanti simula una seduta pubblica di commissione:
    • durante la valutazione della componente amministrativa viene data evidenza della presenza o meno dei documenti inviati da ciascun concorrente
    • nessuna visibilità viene concessa durante la valutazione della componente tecnica
    • durante la valutazione della componente economica viene data evidenza dei punteggi tecnici ottenuti nella seduta tecnica riservata e del valore economico delle offerte presentate

Di tutti i concorrenti viene data informazione della Ragione Sociale e della forma di partecipazione (impresa singola o una delle forme di Operatori Riuniti, RTI e Consorzi).

Documentazione Amministrativa esaminata

Se si è proceduto nell’esame di tutte le proposte ricevute, La tabella relativa alle pulsante “Azioni possibili di Gara o di Lotto“ ti propone la chiusura della fase di valutazione visualizzando il pulsante “Documentazione amministrativa esaminata”. Ricorda che definendo la Documentazione amministrativa come “esaminata” non potrai successivamente apportare modifiche alle valutazioni fatte.

Apertura busta tecnica o economica

Dopo la chiusura della valutazione della componente amministrativa, il sistema ti propone l’apertura della “Busta Tecnica“ ossia di tutti i documenti inviati dai concorrenti in risposta a richieste che hai definito come “tecniche”.

C’è sicuramente una “Busta Tecnica“ da esaminare in presenza di una RdO aggiudicata al criterio dell’Offerta Economicamente piu’ Vantaggiosa.
Passerai invece direttamente all’apertura della ’Busta economica’ in presenza di una RdO aggiudicata al criterio del ’Prezzo piu’ basso’

All’apertura della ’Busta Tecnica’ ti vengono subito mostrati gli eventuali punteggi tecnici ottenuti dai concorrenti relativamente alle caratteristiche tecniche di automatica valutazione da parte del Sistema.
Cliccando sui singoli punteggi, potrai accedere alla scheda di dettaglio che contiene i valori di tipo esclusivamente tecnico compilati dal concorrente. In assenza di punteggi automaticamente attribuiti dal Sistema, troverai un link denominato “Schede” che ti consentirà comunque di accedere alla scheda tecnica dell’oggetto di fornitura proposto.

Chiusa la valutazione dei documenti di offerta tecnica e di ogni altro documento richiesto nell’ambito della ’Busta Tecnica’ il sistema ti propone nella tabella superiore, in corrispondenza del lotto in esame, l’azione ’Documentazione Tecnica Esaminata’.

Apertura commissione tecnica

Terminata la valutazione dell’Offerta tecnica relativamente alla parte di punteggio di automatica attribuzione del Sistema, si procede alla eventuale valutazione riservata alla commissione. Cliccando sul nome della  corrispondente colonna “Commissione - Componente tecnica” potrai accedere alla sezione nella quale inserire i punteggi ritenuti congrui per ciascun concorrente.

Completata la valutazione da parte della commissione, si attiverà nella tabella superiore l’azione per Chiudere la Commissione Tecnica (“Valutazione Tecnica Completata) e passare all’apertura della Busta Economica