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10 passi per le PA

1. Registrati

Segui la procedura on line nella sezione "Registrati” e attiva la tua registrazione cliccando sul link che ti arriverà via mail.
Leggi l’Help sulla registrazione o guarda il filmato.

2. Effettua l’abilitazione

Effettua il login per accedere alla tua area personale e, se sei autorizzato ad impegnare la spesa per conto della tua Amministrazione, effettua l’abilitazione come Punto ordinante, selezionando la voce “Abilitazione” del cruscotto. Dovrai essere in possesso della firma digitale e potrai scegliere gli strumenti di acquisto per i quali richiedere l’abilitazione (Convenzioni, Mercato Elettronico, etc.). Attendi l’e-mail di conferma dell’avvenuta abilitazione per poter operare sul Portale. Se, invece, vuoi abilitarti come Punto istruttore, per predisporre ordini per conto di un Punto ordinante, entra nell’Area personale, seleziona la voce “Abilitazione” del cruscotto e poi “Punto istruttore”. Anche in questo caso, attendi l’e-mail di conferma dell’avvenuta abilitazione per poter operare sul Portale. Se vuoi abilitarti come Operatore di verifica, per utilizzare il servizio di verifica degli inadempimenti di Equitalia, seleziona la voce “Abilitazione” del cruscotto e poi “Operatore di verifica”. Anche in questo caso, dovrai attendere l’e-mail di conferma dell’avvenuta abilitazione per poter entrare nel sistema di verifica.
Leggi l’Help sull’abilitazione o guarda il filmato sull’abilitazione del Punto ordinante, del Punto istruttore o dell’Operatore di verifica.

3. Scopri l’area personale

Dal cruscotto dell’Area personale, a cui accedi dopo aver effettuato il login, puoi gestire tutte le informazioni che ti riguardano – “il tuo profilo” – “i servizi” a tua disposizione e “i tuoi acquisti”, suddivisi per strumento. Nell’Area personale puoi anche consultare le News e i messaggi personali che ti informano sulle novità del Portale e sulle iniziative di acquisto di tuo interesse.
Leggi l’Help sull’area personale o guarda il filmato.

4. Ricerca i prodotti

Per trovare il prodotto di tuo interesse hai tante modalità di ricerca diverse. Puoi utilizzare la ricerca semplice presente in tutte le pagine del portale accanto al menù di navigazione, oppure le ricerche presenti nella voce “Sei un’Amministrazione?” - se stai navigando come anonimo - o “Area personale” - se hai già effettuato il login. Nella sezione “Che cosa vuoi acquistare?”, “Sfoglia catalogo”, “Ricerca per codice” e “Trova prodotti” sono 3 modi per trovare ciò che desideri a partire dal prodotto, a prescindere dallo strumento di acquisto con il quale potrai ordinarlo. Se invece selezioni “Che strumento vuoi usare?”, hai a disposizione le vetrine dei singoli strumenti (Convenzioni, Mercato Elettronico, etc.) tra le quali potrai scegliere l’iniziativa e poi il prodotto che cerchi. Tutte le diverse modalità di ricerca ti porteranno comunque a visualizzare il catalogo prodotti.
Leggi l’Help sulle ricerche o guarda il filmato.

5. Consulta il catalogo

Una volta visualizzato il catalogo prodotti, puoi scegliere le offerte che ti interessano. Se le offerte sono molto numerose, per semplificare la consultazione del catalogo hai la possibilità di ridurre il numero dei risultati della ricerca attraverso “Cerca nei prodotti” – dove puoi inserire una qualsiasi caratteristica che l’offerta deve avere per rispondere alle tue esigenze – o “Restringi i risultati” – che ti consente in modo diverso di filtrare le caratteristiche dell’offerta. Nel catalogo hai anche a disposizione modalità di visualizzazione diverse: la lista, la griglia e il dettaglio. Scegli quella che preferisci.
Leggi l’Help sul catalogo o guarda il filmato.

6. Confronta e salva i tuoi preferiti

Quando stai navigando nel catalogo, puoi “mettere da parte” gli articoli che ti interessano: andranno a formare le tue liste dei prodotti preferiti da consultare ogni volta che lo desideri. Potrai anche confrontare gli articoli di interesse e poi inserirli - o meno - tra i preferiti.
Leggi l’Help sui preferiti.

7. Inserisci i prodotti nel carrello

Selezionando “Aggiungi al carrello” puoi inserire i tuoi articoli in un’area dalla quale poi procederai alla predisposizione degli ordini. Il carrello è unico ed è suddiviso in sezioni, una per ogni strumento di acquisto. A seconda degli articoli che hai messo nel carrello, potrai predisporre ordini diretti o richieste di offerta. Dal carrello puoi sempre eliminare i singoli articoli o svuotarlo completamente.
Leggi l’Help sul carrello o guarda il filmato.

8. Prepara il tuo ordine o la tua richiesta di offerta

Seleziona dal carrello i prodotti da acquistare e verifica, a seconda dello strumento di acquisto, con quali modalità puoi fare il tuo ordine. In Convenzione puoi comprare solo con ordini diretti, nel Mercato Elettronico con ordini diretti e richieste di offerta – in questo caso puoi richiedere al fornitore una personalizzazione della fornitura – e negli Accordi quadro solo con richiesta di offerta. Compila il modulo ed eventualmente allega la documentazione necessaria. Se sei un Punto istruttore, dovrai inviare l’ordine al tuo Punto ordinante per l’approvazione.
Leggi l’Help sull’ordine diretto e sulla richiesta di offerta o guarda i filmati sull’ordine diretto e sulla richiesta di offerta. Per queste procedure hai anche a disposizione le guide operative.

9. Firma

Per effettuare l'invio dell'ordine, devi prima firmarlo digitalmente. Devi quindi scaricare l’ordine in formato pdf che ti viene generato dal sistema, firmarlo digitalmente, ricaricarlo a sistema, inserire il numero di protocollo e inviarlo telematicamente al fornitore. Se sei un Punto istruttore, la firma dell’ordine è a carico del Punto ordinante a cui hai inviato l’ordine.
Leggi l’Help sull’ordine diretto e sulla richiesta di offerta o guarda i filmati sull’ordine diretto e sulla richiesta di offerta. Per queste procedure hai anche a disposizione le guide operative.

10. Aggiudica (nel caso di richiesta di offerta)

Per le richieste di offerta del Mercato Elettronico, gli appalti specifici degli Accordi quadro e le gare del Sistema dinamico di acquisizione, alla scadenza dei termini della richiesta di offerta, devi visionare le offerte dei fornitori, selezionare la migliore ed effettuare l’aggiudicazione provvisoria. Per l'aggiudicazione definitiva dovrai firmare digitalmente ed inviare, attraverso il sistema, il documento di accettazione generato automaticamente dal sistema. Se, invece, sei un Punto istruttore, potrai analizzare le offerte dei fornitori e inviare al tuo Punto ordinante una proposta di aggiudicazione. Sarà lui ad aggiudicare la procedura di richiesta di offerta.
Leggi l’Help sulla richiesta di offerta o guarda il filmato. Per queste procedure hai anche a disposizione le guide operative.