Il "Sistema a rete", già previsto dalla Finanziaria 2007, nasce con l'obiettivo di gestire su basi condivise l'approccio ai processi di razionalizzazione e centralizzazione degli acquisti pubblici, favorendo l'integrazione e la diffusione delle best practice e delle competenze tra Amministrazioni centrali e regionali, in un'ottica di creazione e gestione di una rete delle centrali di acquisto nel più ampio contesto del Sistema Nazionale di e-procurement.
La Conferenza Permanente per i Rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano, viene indicata all'art. 1 comma 457 della Finanziaria 2007 come il soggetto che approva annualmente i programmi per lo sviluppo della rete delle centrali di acquisto della pubblica amministrazione e per la razionalizzazione delle forniture di beni e servizi, definisce le modalità ed effettua il monitoraggio del raggiungimento dei risultati rispetto agli obiettivi.
La Conferenza il 24 gennaio 2008 ha approvato il testo di "Accordo tra Governo, Regioni e Province Autonome per la costituzione del sistema a rete" che prevede, tra gli altri:
implementazione della rete delle centrali di acquisto: articolabile in trasferimento di know-how e collaborazione strategica e lo sviluppo di iniziative comuni che prevedano, in particolare, la partnership tra le centrali di acquisto già realizzate e quelle in fase di avvio;
interoperabilità tra le piattaforme di acquisto: tramite la definizione di un linguaggio comune a tutta la rete in termini di codifiche e di standard. Viene inoltre indirizzata la possibilità di utilizzo in ASP delle piattaforme già realizzate da parte di quelle centrali che decidono di non dotarsi di piattaforme autonome;
sinergie tra i sistemi di acquisto: oltre a definire la coesistenza di convenzioni a livello nazionale e regionale, viene indicata con favore la centralizzazione dei mercati elettronici attraverso la promozione e la diffusione delle piattaforme già funzionanti e consolidate come il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione;
gestione della domanda: al fine di individuare in maniera più specifica i fabbisogni delle Amministrazioni, realizzando sinergie e benchmark grazie alla condivisione delle informazioni;
rapporti con le imprese: al fine di favorire la semplificazione dell'accesso delle stesse al mercato delle pubbliche forniture, anche tramite adeguati strumenti informativi e tramite la definizione di procedure standard di abilitazione;
costituzione di un portale di servizio per le P.A.: al fine di realizzare sinergie tra gli strumenti già operanti e gestire un luogo di comunicazione e di incontro tra tutte le realtà attive a livello nazionale e regionale.
Il Sistema consiste, quindi, nella realizzazione di un network di competenze ed esperienze di e-Procurement, al fine di armonizzare a livello nazionale piani e piattaforme per la razionalizzazione degli acquisti, realizzando sinergie nell'utilizzo degli strumenti informatici necessari.
Nell'ambito del Programma saranno, quindi, rese disponibili in maniera sistematica le esperienze e le conoscenze maturate, a favore di un "Sistema nazionale di procurement pubblico".