Dato il ruolo strategico esercitato dalle Piccole e Medie Imprese nello sviluppo economico del Paese, sono state avviate iniziative di collaborazione con le principali organizzazioni di rappresentanza imprenditoriale al fine di ricercare, nel rispetto dei principi di concorrenza, una maggiore partecipazione delle realtà imprenditoriali minori al Programma per la razionalizzazione degli acquisti.
In questo ambito, l'iniziativa di maggior rilievo è Sportelli in Rete, i cui obiettivi sono:
coinvolgere le PMI nel Programma per la razionalizzazione degli acquisti nella P.A. valorizzando la rete delle Associazioni imprenditoriali;
diffondere, presso il maggior numero possibile di PMI, la conoscenza e l'utilizzo degli strumenti del Programma e, in particolare, del Mercato Elettronico della P.A.;
supportare le imprese nel processo di abilitazione al Mercato Elettronico della PA e nella creazione e gestione dei cataloghi elettronici.
L'iniziativa prevede l'attivazione, presso le associazioni territoriali, di sportelli e punti informazione.
Gli Sportelli sono in grado di garantire, grazie alla stretta collaborazione con Consip, un'assistenza qualificata alle PMI ed un ruolo particolarmente attivo nella promozione del Mercato Elettronico.
Tale collaborazione potrà essere sviluppata mediante il supporto allo sportello per le seguenti attività:
assistenza alle imprese nelle fasi di abilitazione e gestione dei cataloghi, anche mediante l'utilizzo di specifiche applicazioni per la verifica dei dati forniti dalle imprese ed una maggior integrazione degli sportelli nel processo di supporto attuato da Consip;
organizzazione congiunta di convegni e seminari;
compartecipazione a bandi pubblici o comunitari al fine di ottenere finanziamenti per l'attività di formazione e promozione dell'innovazione in materia di e-Procurement.
I Punti informazione contribuiscono alla diffusione della conoscenza del MEPA presso le PMI del territorio.
Nell'ambito della collaborazione con le organizzazioni di rappresentanza imprenditoriale è prevista inoltre:
la creazione di tavoli di confronto tecnico-merceologici, che assicurino la massima partecipazione delle imprese alle iniziative del Programma; il confronto consente di produrre iniziative coerenti dal punto di vista tecnico con gli obiettivi imprenditoriali delle Piccole e Medie Imprese e contemporaneamente di soddisfare le esigenze di personalizzazione tecnica e territoriale delle Pubbliche Amministrazioni contraenti;
lo sviluppo di partnership in materia di comunicazione, in termini di collaborazioni volte a supportare le Confederazioni/Associazioni nel veicolare le informazioni sul Programma ai propri Associati, promuovendo al contempo un confronto concreto tra mercato della fornitura e Pubbliche Amministrazioni.
Le organizzazioni che fossero interessate ad avviare una nuova collaborazione per l'apertura di Sportelli in Rete possono scrivere a: sportellimprese@tesoro.it.
In Toscana, nell'ambito della collaborazione tra Regione, MEF e Consip è stata avviata una specifica iniziativa con le Associazioni di Categoria che ha portato all'attivazione di strutture dedicate alla diffusione dell'eProcurement nel territorio: l'iniziativa "Punti eToscana".
La Regione Toscana, nel promuovere l'innovazione e la partecipazione delle Piccole e Medie Imprese al public procurement di beni e servizi, si avvale del ruolo strategico delle Associazioni di categoria, come tramite per il coinvolgimento delle PMI del territorio.
I "Punti eToscana", forniranno alle imprese locali informazioni e supporto all'utilizzo del Sistema Telematico di Acquisti Regionale della Toscana (START), del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) e dei mercati elettronici costituiti dalle amministrazioni territoriali.